PDA

View Full Version : defunto proprietario macchina, la successione è obbligatoria....

marlin
25-09-2008, 12:20
.....per continuare ad utilizzare il mezzo?

vi spiego la situazione:

tempo fà è morto mio nonno, ad oggi l'assic. sta per scadere.
per rinnovarla occorre un proprietario in vita.
mia mamma può diventare proprietaria del mezzo del padre senza dover spendere 400 € di successione per un mezzo che neanche li vale?

non c'è un modo, tipo una semplice dichiarazione con la quale gli eredi diventano proprietari del mezzo?

grazie

00Luca
25-09-2008, 12:33
Chiama l'Aci

RiccardoS
25-09-2008, 13:10
qui http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080129034045AAEbvu8 ci sono alcune info di uno che ha fatto la stessa domanda... altro non saprei. concordo con il consiglio di chiedere all'aci-pra.

marlin
25-09-2008, 13:16
grazie ragazzi
vedo di informarmi all'aci

heavymachinegun
25-09-2008, 16:26
.....per continuare ad utilizzare il mezzo?

vi spiego la situazione:

tempo fà è morto mio nonno, ad oggi l'assic. sta per scadere.
per rinnovarla occorre un proprietario in vita.
mia mamma può diventare proprietaria del mezzo del padre senza dover spendere 400 € di successione per un mezzo che neanche li vale?

non c'è un modo, tipo una semplice dichiarazione con la quale gli eredi diventano proprietari del mezzo?

grazie

no,devi fare il trapasso e non c'è verso di prendere strade alternative....il bello e che non puoi manco rottamarla....

dottormaury
25-09-2008, 20:14
per fare il trapasso servirebbe la firma del propietario che è impossibilitato a farlo essendo qualche metro sottoterra.

חוה
25-09-2008, 20:18
http://www.aci.it/index.php?id=953

aggiungi l'ipt in base alla tua provincia e ai Kw del mezzo

marlin
25-09-2008, 23:01
sentite l'ultima, a mio padre han detto ch basterebbe fare una semplice successione, anche in comune con marca da bollo, senza andare dal notaio, e che automaticamente il pra aggiorna il nuovo proprietario.

discorso diverso invece è la vendita, che occorre comunicarla al pra con il relativo costo.

domattina chiamo l'aci

vi farò sapere