PDA

View Full Version : problema gap tra 2 core...non capisco

rosauro84
25-09-2008, 09:32
ciao ragazzi ho un 4200+ dual core e facendo un hyperpi da 1mb ho riscontrato un gap di circa mezzo secondo tra i due core...è normale? mi devo preoccupare? è normale che i 2 core stiano a 2 temperature diverse?
un'altra domanda: un'altro utente ha un 3500+ single core e con superpi 1mb mi da 4 o 5 secondi di distacco...vuoldire che il suo single core è + potente di uno dei miei 2 core???
rispondete numerosi
grazie :sofico:

rosauro84
25-09-2008, 16:19
up up :mc:

MadJackal
25-09-2008, 17:00
1. Per i due core a temperature diverse dovresti dare un occhio con realtemp (fare il test dei sensori). Potrebbe anche essere la pasta termica stesa male.
Io ad esempio ho un core che in idle è perennemente fisso sui 39°C, mentre l'altro è a 30°C. Il primo comincia a salire solo quando il secondo supera i 39, ed in effetti stando al test di realtemp è bloccato :P

2. Per il superpi... Boh. A quanti Mhz è la tua cpu? A quanti la sua? Overclock?
Non sono ferrato sull'argomento, tanto quello è un test pressochè inutile.

legolas93
25-09-2008, 20:29
INfatti....il 3500+ ha una frequenza maggiore del tuo X2 4200+..

Quando usi un core è quello che fa la differenza maggiore

rosauro84
25-09-2008, 20:32
1. Per i due core a temperature diverse dovresti dare un occhio con realtemp (fare il test dei sensori). Potrebbe anche essere la pasta termica stesa male.
Io ad esempio ho un core che in idle è perennemente fisso sui 39°C, mentre l'altro è a 30°C. Il primo comincia a salire solo quando il secondo supera i 39, ed in effetti stando al test di realtemp è bloccato :P

2. Per il superpi... Boh. A quanti Mhz è la tua cpu? A quanti la sua? Overclock?
Non sono ferrato sull'argomento, tanto quello è un test pressochè inutile.

1- ok scarico realtemp e poi te lo dico anche se sapro dirtelo meglio quando cambierò dissi
2- tutti e 2 a 2200 di default
domanda: potrebbe anche essere che 1 solo core del mio vada mano del suo ma tutti e 2 i miei core insieme battono il suo vero? i 2 core vengono sfruttati sempre o no?

legolas93
25-09-2008, 20:41
sinceramente non me ne intendo....perchè non so quanti core sfrutti il superpi...

Il discorso è:

-Se ne sfrutta uno...essendo le frequenze dei proci uguali i risultati dovrebbero piu o meno essere uguali

-Se ne sfrutta due allora il tuo deve andare nettamente meglio

Poi magari il superpi sfrutta la cache dei processori e quindi conta anche la cache.

Mi dici che cache hanno i 2 proci?

rosauro84
25-09-2008, 21:02
boh il suo nn lo so, il mio L2 512x2

legolas93
26-09-2008, 15:45
io ripeto che non me ne intendo...io proverei a postare nella sezione overclock.

La sicuramente se ne intendono di più di SuperPi e dintorni

sanderconfusion
26-09-2008, 16:36
1) è normale che i due core abbiano temp diverse, perchè hanno carichi di lavoro diversi, e probabilmente per una diversa posizione dei sensori (nn so esattamente questo, ma di fatto accade a tutti i dual e i quad)

2) il tuo amico ti da 4 o 5 sec...sono tanti...dovreste andare uguali o al max avere tu un minimo vantaggio. Non conoscendo bene la situazione credo che dipenda dal resto della confugurazione hw (velocità e timings ram in primis) e dalla configurazione sw (magari mentre tu hai Vista ed esegui il test con 40 processi in back, il tuo amico ha xp ottimizzato e dà priorità "tempo reale" al test....in pratica lui sa benchare e tu no!:asd: :Prrr: )