Entra

View Full Version : Test sgranato

anx721
25-09-2008, 09:30
Ciao.

Premetto che non sono un grafico e non so usare bene questi programmi di grafica. Usando fireworks però ho creato un'immagine con sopra del testo e ho provato a stamparla. Pero ho notato che il testo viene completamente sgranato, come se fosse un bitmap ingrandito e non un insieme di caratteri che è possibile ingrandire a piacimento, come è possibile fare in word senza perdere di definizione.

La cosa strana è che dentro lo stesso fireworks se effettuo uno zoom per avere l'area di lavoro più grande e lavorare meglio il testo appare tutto sgranato come nell'immagine che allego, in cui a sinistra si vede l'immagine su cui lavoro senza zoom, mentre a destra c'è lo zoom a 300%.

http://sep25.imgshare.us/1tj.jpg

C'è qualcosa che non va nella mia installazione o sono io che sbaglio ad usarlo? Ciao.

the log
25-09-2008, 09:39
C'è qualcosa che non va nella mia installazione o sono io che sbaglio ad usarlo? Ciao.

la seconda che hai detto.

Stai usando un programma di grafica raster, se hai una immagine di 100x100 pixel e ci metti sopra una scritta la scritta sarà sempre un tot di puntini neri in una griglia di 100x100 puntini. Ergo se fai uno zoom o se stampi in grande i tuoi puntini saranno sgranati.

Non hai specificato cosa tenti di fare, quindi non è possibile darti una soluzione specifica. Potresti stando usare il programma sbagliato ( o la tipologia di programma sbagliato ) oppure usare una risoluzione troppo bassa del tuo documento.

frikes
25-09-2008, 09:40
non uso fireworks...ma in alto mi pare di vedere "senzatitolo.png"

ma stai lavorando su un immagine PNG? in tal caso è normale

anx721
25-09-2008, 09:59
Dunque, io lavoro con un'immagine png che è però il formato nativo di fireworks, non è come lavorare con paint, in quanto tutti gli oggetti che metto nell'immagine me li tiene separati e posso applicare effetti e trasformazioni ecc...

Dunque il problema sta nel fatto che fireworks non è un programma di grafica vettoriale? Ma io pensavo che almeno il testo non venisse trattato come un bitmap...

Io volevo realizzare una cover per un DVD e nell'impostare l'immagine all'inizio gli ho dato la misura in centimetri, circa 27cm * 18cm e lui ha inizializzato l'area di lavoro con una dimensione di 778*520 avendo specificato una risoluzione di 72 pixel per pollice. Quindi l'immagine che io edito ha esattamente le stesse dimensioni dell'immagine che voglio stampare su carta. Oppure dovrei lavorare con un'immagine digitale molto piu grande di quella che voglio stampare per non avere questo effetto?

Grazie e ciao

the log
25-09-2008, 10:16
se 27x18 sono le dimensioni in centimetri di quello che vuoi stampare devi lavorare su un documento 27x18 a 300dpi ( 3189x2126 pixel se non erro )