PDA

View Full Version : Giustizia, nuovo blitz del Pdl in arrivo l'immunità per i ministri

atinvidia284
25-09-2008, 09:20
Dopo il lodo Alfano, pronto il lodo Consolo per salvare Altero Matteoli
Il parlamentare, che è anche legale del ministro, ha preparato un apposito ddl
Giustizia, nuovo blitz del Pdl
in arrivo l'immunità per i ministri
Il responsabile delle Infrastrutture è sotto processo per favoreggiamento a Livorno
di LIANA MILELLA

ROMA - Un lodo Alfano per il premier Silvio Berlusconi. Per bloccare i suoi processi Mills e Medusa. Quello è già fatto. È alle spalle. Adesso serve un lodo Consolo per il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, di cui Consolo è pure avvocato. Aennino il ministro, aennino il proponente. Tutto in famiglia. Com'è stato per il lodo Alfano. Uno scudo protettivo per fermare i processi alle alte cariche dello Stato fresco di pochi mesi. Un disegno di legge, pensato e scritto dal deputato Giuseppe Consolo, affidato alle cure del capogruppo di Forza Italia Enrico Costa, nelle prossime "priorità" della commissione Giustizia della Camera.

Una nuova porta aperta verso il definitivo ripristino dell'immunità parlamentare in stile 1948 per tutelare e mettere al riparo chi è già nei guai con la giustizia. In comune con il lodo Alfano la solita norma transitoria, quella che disciplina l'utilizzo di una legge, e che, anche in questo caso come per tutte le leggi ad personam, stabilisce che il lodo Consolo "si applica anche ai procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della presente legge".

Giustizia di casa nostra per tutto il governo Berlusconi. Stavolta per i suoi ministri. Per Matteoli in particolare, visto che a Livorno c'è un suo processo per favoreggiamento. Ma vediamo prima la proposta e poi la persona e il processo a cui si applica. Che si va a inventare Consolo per il suo cliente? Una leggina, due articoli in tutto, che rivoluziona le regole costituzionali per i reati ministeriali, quelli commessi da soggetti che sono, o sono stati, ministri. Un giochetto facile facile.

Rendere obbligatoria la richiesta di autorizzazione anche per i reati che, a parere del tribunale dei ministri, non meritano una copertura ministeriale e quindi, stando alle norme attuali, devono essere valutati e investigati dalla procura. Se, a parere dei pm e dei giudici, il delitto è stato commesso, il soggetto va a processo come un normale cittadino.
Eh no, questo a Consolo non sta affatto bene.

Anche perché c'è giusto il suo compagno di partito e legalmente assistito, il ministro Matteoli, ex capogruppo di An al Senato nella scorsa legislatura, e prima ancora ministro dell'Ambiente, che nel 2005 viene messo sotto inchiesta dalla procura di Livorno per aver informato l'allora prefetto della città Vincenzo Gallitto che c'erano delle indagini sul suo conto per l'inchiesta sul "mostro di Procchio", un complesso edilizio in costruzione a Marciana, nell'isola d'Elba.

Il tribunale dei ministri del capoluogo toscano decise che quel reato non aveva niente a che fare con la funzione di ministro ricoperta da Matteoli e rispedì le carte alla procura. Matteoli non si dette per vinto. Divenuto nel frattempo senatore convinse la Camera a sollevare un conflitto di attribuzione contro Livorno per la "ministerialità" del reato. La Consulta lo considera ammissibile e dovrà pronunciarsi. Nel frattempo il processo è congelato. Adesso Consolo lo vuole ibernare definitivamente.

Nel giorno in cui il Guardasigilli Angelino Alfano, alla Camera, strizza l'occhio all'opposizione, in particolare ad Antonio Di Pietro, e dice che si può "aprire un confronto su norme che vietino la candidabilità di persone che siano state condannate con sentenza passata in giudicato" e mentre il Senato, all'opposto, blocca la richiesta di arresti per il pidiellino Nicola Di Girolamo, ecco che si materializza il lodo Consolo, presentato per tempo l'8 maggio 2008, ma rimasto tra le proposte da valutare in commissione. All'improvviso esplode l'urgenza.

Con una legge che mette sullo stesso piano chi è ministro e ha commesso un reato nell'ambito delle sue funzioni, e quindi, in base all'articolo 96 della Costituzione, gode di una parziale tutela in quanto spetta alla Camera o al Senato dare il via libera all'indagine, con chi invece è pur sempre ministro, ma ha commesso un delitto nelle vesti di normale cittadino. Consolo pretende che il tribunale dei ministri trasmetta il fascicolo "con relazione motivata al procuratore della Repubblica per l'immediata rimessione al presidente della Camera competente".

Una surrettizia autorizzazione che verrebbe garantita a un comune cittadino giudicabile per un reato commesso in coincidenza con la funzione di ministro, ma al di fuori del suo lavoro di membro del governo. Un'indebita protezione ad personam, una sorta di invito a delinquere, perché tanto le Camere, come la storia cinquantennale dell'autorizzazione a procedere dimostra ampiamente, sono sempre pronte a negare ai giudici la possibilità di indagare.

(25 settembre 2008)

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/politica/giustizia-11/immunita-ministri/immunita-ministri.html

Korn
25-09-2008, 09:22
però c'è da dire che sono un pò monotoni...

Cfranco
25-09-2008, 09:26
però c'è da dire che sono un pò monotoni...
Sono fermi sulla "porcata" e da lì non si muovono

Onisem
25-09-2008, 09:37
L'immunità alle pallottole però, quella...

WhiteWolf42
25-09-2008, 09:45

;)

Brakon
25-09-2008, 09:47
Dai che tra 5 anni forse avremo l'impunità pure noi :sofico:

brown
25-09-2008, 09:48
tranquilli che i soliti noti troveranno scuse assurde anche per questo!!!:D :D :mc: :mc:

LUVІ
25-09-2008, 10:17
Mi sembra giusto che gente come la carfagna possa continuare a lavorare serenamente.

ferste
25-09-2008, 10:24
Mi sembra giusto che gente come la carfagna possa continuare a lavorare serenamente.

Capisco che tu ti senta attratto, ma la Carfagna nessuno l'ha nominata........ apri un 3d apposito intitolato "Non riesco a non pensarti, Mara".

Cmq non è possibile, ma sono senza vergogna?hanno proprio bisogno di fare una figura del genere per difendere Matteoli? :doh:

plutus
25-09-2008, 10:26

se spieghi il nesso...ho capito che cio' che sta facendo ti tange particolarmente, ma....

LUVІ
25-09-2008, 10:28
Capisco che tu ti senta attratto, ma la Carfagna nessuno l'ha nominata........ apri un 3d apposito intitolato "Non riesco a non pensarti, Mara".

Da quando non è più ministro? :confused:

Korn
25-09-2008, 10:29
:asd:

HenryTheFirst
25-09-2008, 10:29
Cmq non è possibile, ma sono senza vergogna?hanno proprio bisogno di fare una figura del genere per difendere Matteoli? :doh:

E' la stessa cosa che mi sono chiesto leggendo la notizia... sconcerto totale.

LUVІ
25-09-2008, 10:31
se spieghi il nesso...ho capito che cio' che sta facendo ti tange particolarmente, ma....

Del "puttaniere" ci dai qualcun altro, magari più affine a te, chiaro?

plutus
25-09-2008, 10:32

ti pare abbia detto questo?datti una calmata ed impara un minimo di educazione prima di rivolgerti al prossimo

HenryTheFirst
25-09-2008, 10:38

Segnali, mandi PVT e poi anche rispondi in pubblico ad un presunto insulto? Ci sarebbero gli estremi per abuso di segnalazione, visto e considerato che la domanda di plutus era anche legittima, dato che non si capisce il nesso tra il thread e il tuo post.

ti pare abbia detto questo?datti una calmata ed impara un minimo di educazione prima di rivolgerti al prossimo

E tu impara a segnalare e a non rispondere pubblicamente a questo tipo di messaggi, altrimenti toccherà passare alle sanzioni.

John Cage
25-09-2008, 10:39

Era ironico e non era difficile da capire il nesso. :stordita:

Ma bisogna anche spiegarlo?? :rolleyes:

Ser21
25-09-2008, 10:40
Mi aspetto che prima o poi introducano l'immunità per tutta la popolazione Italiana.
Poi quando non avremo più processi e le carceri vuote diranno che hanno risolto il problema della giustizia e del sovraffollamento....

John Cage
25-09-2008, 10:41
E' cominciata la campagna "un lodo per tutti!"

ferste
25-09-2008, 10:41

Da quando non è più ministro? :confused:

spiegalo tu dato che in 3 non l'abbiamo capito..........

plutus
25-09-2008, 10:42

a quanto pare nn son l'unico a nn aver colto...

John Cage
25-09-2008, 10:44

al decreto "anti" segue il lodo "salva"...

ovviamente si scherza e continuo a pensare che era facile da capire. :fagiano:

LUVІ
25-09-2008, 10:47

E' un ministro, ed è fra quelli che apprezzo di meno, e questa è una misura di cui usufruirà in quanto tale.
Credo sia più facile da capire questo, che dite?, di una offesa diretta nei miei confronti.

LuVi

atinvidia284
25-09-2008, 10:57
La battuta di Luvi non è stata capita per l'assenza di faccine,ma chi frequenta il foum conosce la sua tendenza politica :D e quindi capisce al volo,per gli altri ci potrebbe essere qualche fraintendimento effettivamente.
Ma ora stop con le pxxxxtte sulla carfagna :D

RiccardoS
25-09-2008, 11:01

... avevano proprio bisogno del lodo alfano per salvare il nano?

... avevano bisogno della Cirami e poi ex-Cirielli per salvarlo nell'altra legislatura e trovare un assurdo pretesto per spostare i processi?

secondo te era loro rimasta ancora un pò di vergogna dopo questi scandali? Un briciolo di pudore per provarla?

HenryTheFirst
25-09-2008, 11:05

Non avevo notato questo: dando per scontato che per "ciò che sta facendo" intendi i decreti anti prostituzione, e visto che dire che ad un altro utente la cosa tange equivale a dargli del puttaniere, ci vediamo tra due giorni.

Jacoposki
25-09-2008, 11:06

http://www.accademiadimagia.net/avatars/madsaw.gifhttp://www.accademiadimagia.net/avatars/madsaw.gifhttp://www.accademiadimagia.net/avatars/madsaw.gif

Lorekon
25-09-2008, 11:06
Non avevo notato questo: dando per scontato che per "ciò che sta facendo" intendi i decreti anti prostituzione, e visto che dire che ad un altro utente la cosa tange equivale a dargli del puttaniere, ci vediamo tra due giorni.

sei pregato di usare un linguaggio più consono :O

:sofico:

rip82
25-09-2008, 11:08
Sono combattuto: da un lato mi deprimo per la fine che sta facendo il mio povero paese, mentre dall'altro spero che lo radano al suolo per punire coloro che li hanno votati, in egual misura.
Tralasciando chi non si rende conto di chi sia questa gente, tra gli evasori, corruttori, raccomandati e furbi di ogni sorta, ci sara' qualcuno che capisce che se votano delinquenti di questa caratura il paese va a picco lo pigliano da tergo anche loro...

cocis
25-09-2008, 11:08
evviva .. :sofico: :ciapet:

Black Dawn
25-09-2008, 11:16
E' cominciata la campagna "un lodo per tutti!"

sbonf! :asd:

ferste
25-09-2008, 11:23
al decreto "anti" segue il lodo "salva"...

ovviamente si scherza e continuo a pensare che era facile da capire. :fagiano:

E' un ministro, ed è fra quelli che apprezzo di meno, e questa è una misura di cui usufruirà in quanto tale.
Credo sia più facile da capire questo, che dite?, di una offesa diretta nei miei confronti.

LuVi

facile sarà anche facile ma non colgo.........:D

HenryTheFirst
25-09-2008, 11:24

Mi ero perso anche il fatto che avessi ripagato plutus della stessa moneta.
Fanno 2 gg anche per te.

street
25-09-2008, 11:41

*

io davvero non mi capacito a volte di questi ragionamenti - tanto quanto non mi capacito della mancanza di furbizia nel fare certe esternazioni (tipo la questione maroni-la russa)

entanglement
25-09-2008, 11:48
comunque: mai visti degli innocenti darsi tanto da fare per farla franca

rip82
25-09-2008, 12:31

Manca il riferimento della citazione :O

^TiGeRShArK^
25-09-2008, 13:02
VIttoria! :)
http://im0.freeforumzone.it/up/16/30/764216010.gif

entanglement
25-09-2008, 13:13
Manca il riferimento della citazione :O

chiedila qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24279159 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24279159#post24279159)

:D :D :D

@mod:
unifichiamo i 3d antisilvio, si incasina di meno il forum.

9957
25-09-2008, 13:15
proposta vergognosa

kaysersoze
25-09-2008, 13:16
Se si sontinua così tra qualche anno prendo in seria considerazione l'idea di emigrare all'estero.....il problema è il passaporto, mi vergogno come un cano ad essere etichettato come italiano in questo secolo!!!!:fagiano: :fagiano: :fagiano:

momo-racing
25-09-2008, 13:22
stanno lavorando per noi.

stetteo
25-09-2008, 13:55
Che schifo! Altro che repubblica delle banane, qui siamo all'oligarchia delle banane!

Versalife
25-09-2008, 13:57
Ripristiniamo il vecchio art.68 già che ci siamo no? Tanto non è che manca molto ormai....

Sconcertante.

Grand Kenyon
25-09-2008, 14:28

lol :D

ma veramente vi sorprendete di tutto questo? avete voluto la bicicletta? e ora pedalate

Mr_Paulus
25-09-2008, 14:29
mi sembra giusto, devono avere il tempo di governare senza doversi preoccupare di correre da un tribunale all'altro :O

WhiteWolf42
25-09-2008, 14:35
mi sembra giusto, devono avere il tempo di governare senza doversi preoccupare di correre da un tribunale all'altro :O

Facciano i bravi bambini allora :O

Gianluca99
25-09-2008, 14:37
Spero che ne parlino oggi ad Annozero, sul TG non si capiva che volevano mettere l'immunità a tutti i Ministri.
Povero Di Pietro, non fa in tempo a fare un refernedum per bloccare il Lodo Alfano che già ne deve fare un altro...
:muro:

Fil9998
25-09-2008, 15:18
evvaiiiiiiiii

Kim Il Sung
redivivo...

del resto "presidente eterno"

è il minimo sindacale.

seb87
25-09-2008, 15:27
ma tutti i pro-bilvio spariscono sempre in queste discussioni ??

una capatina no ? una faccina almeno..:D

kintaro oe
25-09-2008, 17:28
cioe....fatemi capire...

3 pagine di thread per un parlamentare, sottoposto di un ministro, PROPONE, manco deposita, PROPONE un disegno di legge, che nulla si sa' di come andra' a finire, se verra' depositato, se verra' discusso, se verra' approvato, e voi ci ricamate sopra 3 pagine di thread ?

Un po' come per la scorsa legislatura, dove c'erano alcuni parlamentare che scrivevano disegni di legge sull'abolizione della proprieta' privata o le stanze del buco....

Vi divertite veramente con poco....avete proprio un cazz da fare :D

rip82
25-09-2008, 17:30
cioe....fatemi capire...

3 pagine di thread per un parlamentare, sottoposto di un ministro, PROPONE, manco deposita, PROPONE un disegno di legge, che nulla si sa' di come andra' a finire, se verra' depositato, se verra' discusso, se verra' approvato, e voi ci ricamate sopra 3 pagine di thread ?

Un po' come per la scorsa legislatura, dove c'erano alcuni parlamentare che scrivevano disegni di legge sull'abolizione della proprieta' privata o le stanze del buco....

E' una cosa che hanno cercato di infilare nella prima stesura sotto nome alfano, siccome non ci sono riusciti allora ci riprovano, e' una possibilita' reale, come tutte le altre leggi atte a tutelare l'impunita' dei delinquenti.

9957
25-09-2008, 19:03
stanno lavorando per noi.

certo come no :D

indelebile
25-09-2008, 19:07
cioè nulla d nuovo
non capisco la sorpresa degli utenti di cdx.... cioè cagata + cagata meno

indelebile
25-09-2008, 19:09

Ma dai me lo ero perso ...trocami sto disegno sull abolizione della proprietà privata.....sulle stanze sul buco sono per certi versi daccordo, ma è stato mai depositato un disegno di legge? :confused:

Dream_River
25-09-2008, 19:39
Se si sontinua così tra qualche anno prendo in seria considerazione l'idea di emigrare all'estero.....il problema è il passaporto, mi vergogno come un cano ad essere etichettato come italiano in questo secolo!!!!:fagiano: :fagiano: :fagiano:

Te non l'hai ancora preso in seria considerazione? Io è da un pò che lo sto progettando.:rolleyes:
Canada, un giorno arriverò:read:

anonimizzato
25-09-2008, 19:41

Figura del genere?

L'errore tuo, mio, di molti ... è proprio quello di credere che tali soggetti possano provare vergogna o imbarazzo in quello che fanno.

gabi.2437
25-09-2008, 19:42
cioe....fatemi capire...

Capisci che il fatto di proporre certe cose la dice lunga su certi ministri... :help:

entanglement
25-09-2008, 19:49
cioe....fatemi capire...

ma dove l'hai sentita questa ? sul gazzettone del camerata ?

^TiGeRShArK^
25-09-2008, 21:08
cioe....fatemi capire...

cioè fammi capire...
quindi l'altrettanto vergognoso lodo alfano non l'hanno approvato e ce lo siamo sognati tutti, vero? :rolleyes:

aletlinfo
25-09-2008, 21:22
ehh ma che polverone... negli altri paesi dove è presente l'immunità parlamentare sono ancora tutti vivi.

vediamo semmai in che forma verrà proposta... per il resto non ci vedo niente di strano.

certo.. berlusconi alla guida del governo che la vuole reintrodurre capisco che alimenterà pagine e pagine di forum

Unrue
25-09-2008, 22:34
Chissà se quelli della sinistra,quando riandranno al governo, toglieranno tutte queste immunità visto che poi vanno a loro.. Si si, come no :stordita:

atinvidia284
25-09-2008, 22:34
cioe....fatemi capire...

Forse anche te che rispondi non hai poi tanto da fare

Cmq qui non ci si rende conto della situazione in cui ci troviamo,anche il lodo alfano così come la depenalizzazione del falso in bilancio,la riduzione della prescrizione,la legge gasparri ecc ecc erano disegni di legge prima di diventare effettivi :rolleyes: :rolleyes:

kintaro oe
25-09-2008, 23:15
Forse anche te che rispondi non hai poi tanto da fare

Beh, passavo per caso...ho letto l'articolo di repubblica....il resto viene da se.
Ci sono thread piu' interessanti di uno che vuole montare un caso su un parlamentare che se ne esce con una "perla" ?
Sai, non sarebbe la prima volta che dei deputati con menti illuminate se ne escono con proposte di legge indegne di un paese civile, per poi queste cadere nel piu' assoluto disinteresse di tutti...

Persino calderoli nella precedente legislatura aveva presentato un disegno di legge per dimezzare il numero dei parlamentari, ma tra il proporre, presentarlo e il discuterlo ci passa un'oceano.

Con questo non voglio assolutamente difendere questo parlamentare, perche' il solo pensare a un disegno di legge del genere lo trovo deprecabile e da condannare, pero' se si dovesse aprire un topic per ognuno dei 500 cervelli (ed e' una parola grossa) che decidono soltanto scrivere o proporre un disegno di legge, diventerei persino piu' logorroico di 9957, e di questo verrei facilitato enormemente dal quotidiano "la repubblica", che non si lascia scappare nemmeno il pettegolezzo per ricamarci la notizia, cosa che , aime, non mi pareva tanto usuale con il governo precedente.
Oltretutto, con la finanziaria alle porte, ti lascio capire quanti ne verranno depositati con il classico "assalto alla diligenza", ci sara' l'imbarazzo della scelta nell'aprire i topic in questo forum :D

GT82
25-09-2008, 23:15
Ma scusate, sempre con questi lodi "salva questo" o "salva quell'altro", dovere ogni volta perdere tempo, fare conferenze stampe, ecc.

ma perchè non riformano direttamente l'articolo 3 della Costituzione? è così difficile con la popolarità dilagante che si ritrovano?

basta aggiungere un "non"

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e non sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

kintaro oe
25-09-2008, 23:16
Chissà se quelli della sinistra,quando riandranno al governo, toglieranno tutte queste immunità visto che poi vanno a loro.. Si si, come no :stordita:

Ma tu ci credi ?
A sentire loro, andati al governo dovevano smontare tutte le leggi ad personam, ma alla fine quelle leggi andavano bene anche a qualcun'altro :rolleyes:

kintaro oe
25-09-2008, 23:18
cioè fammi capire...
quindi l'altrettanto vergognoso lodo alfano non l'hanno approvato e ce lo siamo sognati tutti, vero? :rolleyes:

Come al solito devi farla fuori dal vaso, perche' non hai capito una mazza di quello che ho detto.
Te l'ho detto, se levi gli occhiali rossi, riesci a vedere anche gli altri colori :fagiano:

kintaro oe
25-09-2008, 23:20
ma dove l'hai sentita questa ? sul gazzettone del camerata ?

Dagli amici rifondaroli.....:D sai...hanno una fantasia molto fervida :D

prio
25-09-2008, 23:30

Ma ti riferisci alle parole di Bertinotti (che, per altro, non parlo' di abolizione della proprietà privata) o ad altro? :confused:

lord_D
25-09-2008, 23:38
è veramente scandaloso vogliono essere intoccabili .
Peraltro già il lodo Alfano era palesemente anticostituzionale .
La cosa più grave è il presidente della repubblica che dovrebbe essere il garante della Costituzione ed invece avalla queste porcherie.

indelebile
25-09-2008, 23:40

insomma hai fatto una sparata..va beh

Gos
25-09-2008, 23:47
ci sarà un motivo se si chiamano la casa delle libertà! la libertà di fare ogni cosa all'ombra dell'impunità....:O
Non ci trovo nulla di strano nel fatto che l'avvocato di matteoli presenti una legge a favore del suo assistito.....:rolleyes: :rolleyes:

atinvidia284
25-09-2008, 23:58
Beh, passavo per caso...ho letto l'articolo di repubblica....il resto viene da se.
Anch'io ho letto l'articolo di repubblica,sono passato su hwupgrade...ed il resto viene da se.
Ci sono thread piu' interessanti di uno che vuole montare un caso su un parlamentare che se ne esce con una "perla" ?
Sai, non sarebbe la prima volta che dei deputati con menti illuminate se ne escono con proposte di legge indegne di un paese civile, per poi queste cadere nel piu' assoluto disinteresse di tutti...

Spero anch'io che cada nel dimenticatoio,ma visti i precedenti...sai il pdl è molto bravo ad approvare a forza di maggioranza le leggine più urgenti che servono al premier ed ai suoi compari,il tutto passando per disegni legge e decreti in brevissimo tempo.

atinvidia284
26-09-2008, 00:50
ehh ma che polverone... negli altri paesi dove è presente l'immunità parlamentare sono ancora tutti vivi.

Un pò di disinformazione faziosa e tendenziosa ci mancava proprio.grazie aletlinfo

In nessun paese è garantita l'immunita per le cariche governative

ROMA - "Un testo sobrio e ben calibrato nonchè in linea con le norme di altri ordinamenti occidentali". Così, ancora stamani durante la discussione generale nell'aula di Palazzo Madama sul lodo Alfano, il ministro della Giustizia Angelino Alfano motivava l'approvazione dell'immunità per le quattro più alte cariche dello Stato (presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio e presidenti delle due Camere).

Ma non è così. Come dice poco dopo il senatore Luigi Li Gotti (Idv) le altre democrazie prevedono un istituto di immunità "solo per i capi di Stato". Quindi, commenta il senatore rivolto ai banchi del governo, della maggioranza e allo stesso Guardasigilli, "dite sciocchezze quando affermate che questa norma ci allinea all'Europa. In realtà ci allontana".

E' lo stesso Ufficio studi del Senato, nella brochure di circa duecento pagine che analizza la nuova legge, a mettere nero su bianco l'anomalia tutta italiana.

Si comincia con un doveroso cenno storico: "Storicamente, la disciplina dell'immunità, a partire quanto meno dal Bill of rights votato dal parlamento inglese nel 1689 è dettata per tutelare i deputati contro le possibili persecuzioni da parte del potere esecutivo che all'epoca di identificava col sovrano". Quindi, seguendo l'evoluzione della storia, immunità come scudo di protezione per i parlamentari da parte di chi esercita il potere. I nostri padri costituenti quando nel 1948 introducono nella Carta l'istituto dell'immunità, lo fanno sotto la spinta antifascista per mettere al riparo il giovane parlamento repubblicano da una magistratura fino a qual momento totalmente sotto il regime.

Da questo presupposto deriva che, come si legge nella relazione dell'Ufficio studi del Senato, "nelle Costituzioni dei paesi membri dell'Unione europea e degli Stati Uniti, il capo del potere esecutivo e i ministri possono essere legalmente chiamati a rispondere delle loro azioni in sede penale e civile". La Costituzione italiana già tutela "la funzione e gli atti ad essi correlati", i cosiddetti atti funzionali. Per il resto ogni potere - tutti i poteri - a cominciare da quelli del Presidente della Repubblica - incontrano il limite che per i fatti estranei all'esercizio delle funzioni vige il principio di uguaglianza: tutti uguali di fronte alla legge.

I capi di stato. Nell'ambito delle costituzioni europee la sospensione del procedimento penale fino alla scadenza del mandato per gli atti penalmente rilevanti e privi di rapporto con l'esercizio delle funzioni di Presidente della repubblica "è prevista solo nella Costituzione greca (art.49), in quella portoghese (art.130) e in quella francese". La Francia è una repubblica presidenziale e quando nel 2007 fu introdotta l'immunità per il Presidente-premier, ci fu un dibattito furioso, si parlò di "colpo di mano" e comunque fu necessaria una revisione costituzionale. La modifica non avvenne cioè, come in Italia e con le differenze tra i due ordinamenti, per via ordinaria in un batter di ciglia.

Nessuna immunità in Germania. La Repubblica federale di Germania (art.1, legge 1953) "considera il Cancelliere e i ministri dell'esecutivo titolari di una funzione pubblica e applica ad essi la disciplina generale dei funzionari del pubblico impiego". Cioè sono precessabili sempre e comunque se commettono qualche reato. Se i ministri sono anche membri del Bundestag, il Cancelliere e i membri del governo godono dell'immunità parlamentare, cioè la non perseguibilità ma solo per opinioni e voti espressi nel Bundestag. Questo è già previsto anche in Italia.

Spagna, Regno Unito e altre monarchie. I reali godono dell'immunità assoluta. Così, soprattutto, i Borboni in Spagna e i Windsor nel Regno Unito. A loro le rispettive Costituzioni assicurano "l'inviolabilità assoluta". Ma, osserva il dossier dell'Ufficio studi, "stiamo parlando di monarchie dove il capo del governo riveste una posizione costituzionale non dissimile da quella dei ministri" che sono regolarmente perseguibili.

In Spagna la Costituzione "istituisce una riserva di foro speciale (sezione penale del Tribunale supremo) a garanzia del membro del governo posto in stato di accusa".

In Gran Bretagna "il premier e i membri del governo rispondono civilmente e penalmente alla magistratura ordinaria di ogni loro azione compiuta nell'esercizio delle funzioni di governo".

Negli Usa, la legge è uguale per tutti. I padri fondatori americani non hanno avuti dubbi. E l'articolo II, sezione 4 della Carta prevede che "il Presidente, il Vicepresidente e ogni altro funzionario civile siano rimossi dall'ufficio ove, in seguito ad accusa mossa dal Congresso, risultino colpevoli di tradimento, concussione e altri gravi reati". In poche parole la Costituzione americana non contiene alcun riferimento esplicito all'immunità del Presidente, del Vicepresidente e dei titolari di alte cariche pubbliche federali. Un paio di esempi: Clinton dovette spiegare pubblicamente i suoi rapporti con Monica Lewinsky; Nixon fu costretto alle dimissioni dallo scandalo Watergate e poi sottoposto a processo.

Si legge nel documento dei cento costituzionalisti italiani presentato al Quirinale: "L'immunità temporanea per reati comuni è prevista solo nelle costituzioni greca, portoghese, israeliana, francese con riferimento però solo al Presidente della Repubblica. Analoga immunità non è prevista per il Presidente del consiglio e per i ministri in alcun ordinamento di democrazia parlamentare analogo al nostro".
Ecco: non si capisce perchè il ministro Guardasigilli ancora stamani abbia ripetuto che il Lodo mette l'Italia in linea con le norme degli altri paesi.

http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/politica/giustizia-9/immunita-nel-mondo/immunita-nel-mondo.html?ref=search

Cosa dice il lodo Alfano

ROMA (11 luglio) - Queste le disposizioni principali del lodo Alfano approvato giovedì dalla Camera e che ora passa all’esame del Senato.
Sospensione. I processi contro il Capo dello Stato, il premier e i presidenti di Camera e Senato sono sospesi, una sola volta, per la durata della carica.
Prescrizione. Durante la sospensione si ferma anche la prescrizione. Il giudice può in ogni caso assumere le prove non rinviabili.
Ripresa. Il processo riprende quando la persona cessa la carica, salvo che per il premier che riceva un nuovo incarico nella stessa legislatura.

Il governo intande invece accantonare l’ipotesi di bloccare per un anno i processi penali per i reati commessi prima del giugno 2002. Rimane prevista una corsia preferenziale e accelerata per i processi celebrati per reati che destano maggior allarme sociale. Saranno i presidenti di tribunale a decidere quali processi accantonare (ma non sospendere) tra quelli per reati già indultati.

L'immunità negli altri Paesi

Le legislazioni sull’immunità per le più alte cariche dello Stato e per i parlamentari nei maggiori Paesi occidentali sono molto variegate. Ecco in sintesi cosa è previsto negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Francia e Germania in materia di immunità.

STATI UNITI - Il principio di base negli Stati Uniti è che nessuno è al di sopra della legge. Anche il presidente può essere messo in stato di accusa, attraverso lo strumento dell’ impeachment, qualora venga sospettato di avere commesso gravi crimini nell’esercizio delle sue funzioni. Nella storia Usa solo due presidenti sono stati comunque sottoposti ad impeachment: il repubblicano Andrew Johnson (nel 1868) e il democratico Bill Clinton (1999). Il presidente Richard Nixon era stato a sua volta impegnato in un braccio di ferro con la Corte Suprema, per la consegna delle registrazioni fatte nello Studio Ovale, ma si era dimesso prima che si giungesse ad un verdetto. Il presidente ha a sua disposizione lo strumento del ‘privilegio dell’esecutivo’ che lo protegge dal fornire informazioni che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza nazionale. George W. Bush ha fatto ampio uso di questo privilegio rifiutandosi, ad esempio, di consegnare al Congresso documenti riguardanti il suo vice Dick Cheney ed il suo ex consigliere Karl Rove.

GRAN BRETAGNA - In una monarchia costituzionale come il Regno Unito, l’immunità è garantita solo al Re o alla Regina, perché storicamente è dal sovrano che emana lo Stato, ed è lui (o lei) che crea i tribunali «per proteggere il popolo». Dopo il Crown Proceedings Act del 1947, è possibile portare in tribunale il governo (che è il governo della regina), ma in nessun caso la sovrana, per qualsiasi sua attività. Da qui l’espressione ‘The Queen can do no wrong’ (la regina non può far nulla di sbagliato). L’immunità non riguarda gli altri membri della famiglia reale o gli esponenti di governo. I parlamentari sono immuni, per il tempo che restano in carica, dalle denunce per diffamazione o vilipendio, ma sono perseguibili per ogni altro reato, senza autorizzazione del Parlamento.

GERMANIA - Il presidente della Repubblica federale tedesca e tutti i membri del Parlamento, incluso il presidente del Bundestag, godono dell’immunità contro eventuali procedimenti legali. L’immunità può essere revocata solo dal Parlamento, anche nel caso del presidente della Repubblica, il quale non è membro del Parlamento. Tutte le altre cariche, incluso il cancelliere ed i suoi ministri, non godono dell’immunità, a meno che non siano allo stesso tempo membri del Parlamento. Il presidente della Corte Costituzionale tedesca non gode di alcuna immunità.

FRANCIA - La protezione di cui gode il presidente della Repubblica francese dall’accusa di aver commesso reati è stata rafforzata dalla riforma voluta da Jacques Chirac al termine del suo mandato, l’anno scorso. Il Parlamento in seduta congiunta (si chiama allora Alta Corte) può votare a maggioranza dei 3/5 l’impeachment del presidente nel caso di gravi mancanze incompatibili con la sua funzione o per alto tradimento. Per il resto, l’immunità quasi totale è garantita da una legge costituzionale che riguarda non solo indagini penali, ma anche iniziative amministrative. L’immunità dura fino ad un mese dopo la scadenza del mandato. Per i parlamentari vige il principio di ‘irresponsabilita’, nel caso di atti compiuti nell’espletamento delle proprie funzioni. Per quanto riguarda invece tutti gli atti suscettibili di denuncia penale commessi al di fuori dei propri poteri di deputato o senatore durante il periodo in cui si è in carica, è prevista l’immunità, ma dagli anni ‘90 il cosiddetto ‘regime di inviolabilita’ è stato ristretto in quanto non protegge più dall’apertura delle inchieste da parte della magistratura. Le autorizzazioni a procedere sono automatiche per la flagranza di reato e in caso di condanne definitive nel corso del mandato si procede direttamente all’arresto.

L'unità

Poi comunque negli altri paesi non abbiamo certo il numero di pregiudicati che c'è in forza italia o pdl,essendo questi quelli che ne contano più di tute le altre forze politiche.

GT82
26-09-2008, 10:50
In nessun paese è garantita l'immunita per le cariche governative

Quoto, teniamolo sempre bene a mente, assieme al controllo sui media

cocis
26-09-2008, 11:04
Quoto, teniamolo sempre bene a mente, assieme al controllo sui media

la mia banca è diff .. oppss..

il mio paese è differente :O :stordita:

fba00
26-09-2008, 12:06

Persino calderoli nella precedente legislatura aveva presentato un disegno di legge per dimezzare il numero dei parlamentari, ma tra il proporre, presentarlo e il discuterlo ci passa un'oceano.

Con questo non voglio assolutamente difendere questo parlamentare, perche' il solo pensare a un disegno di legge del genere lo trovo deprecabile e da condannare, pero' se si dovesse aprire un topic per ognuno dei 500 cervelli (ed e' una parola grossa) che decidono soltanto scrivere o proporre un disegno di legge, diventerei persino piu' logorroico di 9957, e di questo verrei facilitato enormemente dal quotidiano "la repubblica", che non si lascia scappare nemmeno il pettegolezzo per ricamarci la notizia, cosa che , aime, non mi pareva tanto usuale con il governo precedente.
Oltretutto, con la finanziaria alle porte, ti lascio capire quanti ne verranno depositati con il classico "assalto alla diligenza", ci sara' l'imbarazzo della scelta nell'aprire i topic in questo forum :D

ma cosa dovremmo fare secondo te scusa,far finta di niente,anzi riderci sopra magari
e poi se lo approvano incazzarci ed aprirci discussioni sopra?? :stordita:

CYRANO
26-09-2008, 12:09
bene avanti cosi' ole'!

C;'a;a.,a.

GianoM
26-09-2008, 12:17
Giuseppe Consolo, deputato aennino che nella vita fa l’avvocato difensore del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, è il “padrino” del Lodo Consolo, un nuovo ddl che il governo approverà presto per rendere immuni tutti i ministri dai reati comuni e sottrarli alla magistratura ordinaria (un Alfano bis).
Altero Matteoli (in conflitto d’interessi da sindaco di Orbetello con oltre 10 mila abitanti) è accusato di rivelazione di segreti e favoreggiamento, per aver informato il Prefetto di Livorno Vincenzo Gallitto che a suo carico c’era un’inchiesta su abusi edilizi compiuti sull’Isola d’Elba. Secondo l’accusa il prefetto ha potuto inquinare le prove e indurre il costruttore Uberto Coppetelli a distruggere un suo computer su cui, dalle intercettazioni raccolte, sarebbero stati memorizzati alcuni contratti preliminari per la vendita a prezzi stracciati di appartamenti allo stesso prefetto, al viceprefetto Giuseppe Pesce e al gip Germano Lamberti (destinatario addirittura di 2 appartamenti) che nel volgere di pochi giorni aveva respinto la richiesta di sequestro preventivo di un cantiere, incaricato dal collega pm Antonio Giaconi in seguito ad una denuncia presentata dal Corpo Forestale dello Stato. La soffiata di Matteoli, insomma, avrebbe arrecato gravi danni alle indagini.

Ebbene, il procedimento avviato nel 2003, col nuovo lodo ad personam, potrebbe spostarsi al tribunale di ministri di Roma per “questioni di competenza” anche se attualmente il procedimento è fermo in attesa della pronuncia della Corte costituzionale, su richiesta della Camera presieduta dall’ex Bertinotti. L’ennesima vergogna che con tutta probabilità dovrà essere bocciata dalla Consulta insieme al dolo Alfano, serve a parare il culo alla casta, in questo caso a “consolare” Alterato Matteoli, il cui reato è uguale nelle modalità a quello che commise Totò Cuffaro, premiato da Casini al Senato per essere stato condannato in primo grado a 5 anni di galera.

Ora, Giuseppe Consolo Giuseppe Consolo (condannato a 6 mesi per violazione del diritto d’autore e frode in pubblico concorso) dice che il “suo” lodo era già stato presentato durante il governo Prodi, mentre il Pdl tira in ballo il ministro ombra Tenaglia “colpevole” di averne sostenuto uno simile. Ma la sostanza non cambia. Dopo le 4 alte cariche dello Stato, come ricordava Travaglio poche settimane fa, l’impunità si estende ai Ministri. Poi toccherà ai deputati per scendere via via ai governatori regionali, consiglieri, giunte provinciali e fin chissà dove!

Quanto alla storia politica di Alterato Matteoli, va ricordato che negli anni ’90 firmò per primo il decreto di depenalizzazione della Legge Merli sui reati concernenti gli scarichi industriali (ministro dell’ambiente!!!). Ha votato a favore dell’indulto definito “un caso di coscienza”. Ha votato i 2 condoni edilizi promossi dai governi Berlusconi nonostante si fosse sempre proclamato contrario.
Questioni di coerenza, non solo di competenza. Spargiamo voce.

P.S. Mandiamogli una mail di “consolazione” in cui gli manifestiamo le nostre opinioni di cittadini consolo_g@camera.it
Gradita copia pubblicata fra i commenti.

Daniele Martinelli (http://www.danielemartinelli.it/2008/09/26/un-nuovo-lodo-consola-matteoli/)

GianoM
26-09-2008, 12:18
Ops, doppio.

fba00
26-09-2008, 13:04
Usti è vero,Altero Matteoli,me l'ero dimenticato :doh: fù uno dei due che,contrariamente a quello che fece il proprio partito in massa (AN) votarono a favore dell'indulto...
salvo poi leggere che era indagato per un reato coperto proprio dall'indulto stesso :sofico:
fù come un ammissione di colpa ,ricordo che ci risi per un'ora :sbonk: (ridevo per non piangere,chiaro :cry: )

stetteo
26-09-2008, 14:03

vediamo semmai in che forma verrà proposta... per il resto non ci vedo niente di strano.

certo.. berlusconi alla guida del governo che la vuole reintrodurre capisco che alimenterà pagine e pagine di forum

peccato che in molti altri paesi non abbiano un parlamento con 18 condannati definitivi e una settantina di indagati, tranne forse in .... Paraguay?

sid_yanar
26-09-2008, 14:07

Con questo non voglio assolutamente difendere questo parlamentare, perche' il solo pensare a un disegno di legge del genere lo trovo deprecabile e da condannare,

è bello quanto specifichi, tuttavia condannando chi per fortuna ancora si scandalizza di fronte a porcate come quella proposta dal parlamentare in questione, di fatto lo difendi... e prepari il terreno per fare si che i suoi propositi divengano realtà.

entanglement
26-09-2008, 14:14

oh hanno fatto una boutade. direi una boutanade :D :D

kintaro oe
26-09-2008, 14:23
è bello quanto specifichi, tuttavia condannando chi per fortuna ancora si scandalizza di fronte a porcate come quella proposta dal parlamentare in questione, di fatto lo difendi... e prepari il terreno per fare si che i suoi propositi divengano realtà.

:mc:

Peggio di un'arrampicatore sugli specchi...

Capisco che chi fa' l'indignato speciale, di professione, sentirsi dire che la proposta di quel deputato, rimane appunto una proposta, sia fastidioso, tuttavia non dovresti prendertela cosi' tanto se qualcuno consiglia di fare scorta di indignazione per cose un po' piu' concrete, anche perche' questo continuare a gridare al lupo al lupo, alla fine fa' venire la nausea.

Questo vuole essere solo un suggerimento, poi liberi di fare quello che volete, pero' alla fine dovreste rendervi conto anche voi che, se volete fare opera di informazione, dovete fare in modo che questo forum risulti interessante anche a chi non la pensa come voi, dopodiche' potrete discutere di tutto quello che volete , mentre questo continuo gridare al lupo al lupo, facendo topic fotocopia anche per il cane di berlusconi che azzannano il postino, o il parlamentare che la mattina cade scivolando sul pavimento, e propone un disegno di legge per abolire la cera per i pavimenti, non fate altro che farli scappare gli interlocutori, e questo topic ne e' la testimonianza, cioe' 4 gatti che se la cantano e se la suonano, che si danno la pacca sulla spalla vicendevolmente, come colloquiare con la copia di se stessi, IMHO, una cosa un po' triste....non trovi ?
Discutere di cosa ? di un deputato che se e' uscito con un'idea di disegno di legge che non e' stata nemmeno depositata, potrebbe essere scritta anche sulla carta igienica (Il posto migliore dove scriverla).

Ora, basta distrazioni, fatemi andare sul topic del crollo immobiliare :D

ciao!

oh hanno fatto una boutade. direi una boutanade

Si, vabbe, oramai ci si e' fatto il callo, che devo dirti....che vada al governo la dx o la sx si e' sempre assisito alle boutanade, se si dovesse dare ascolto a tutte non si troverebbe il tempo di pensare ai fattacci propri
Trovo ammirazione per quelle persone che ogni giorno sembrano venire da un'altro pianeta, e si indignano come se gli avessero ammazzato il cane.
Poi per carita', non voglio dire che bisogna minimizzare il tutto ogni volta, ma ogni fatto dare le giuste proporzioni.

kintaro oe
26-09-2008, 14:28
doppio...

fba00
26-09-2008, 18:04
o Kintaro,io ti quoto,ma di cuore anche,soprattutto quando scrivi "il solo pensare a un disegno di legge del genere lo trovo deprecabile e da condannare"
se TUTTI la pensassero come tè,visto che il precedente governo b .aveva già provato a far passare un lodo "salva-nano",il presente governo non avrebbe preso manco mezzo voto,e invece :muro: :sofico:

sid_yanar
26-09-2008, 19:43

Peggio di un'arrampicatore sugli specchi...

Capisco che chi fa' l'indignato speciale, di professione, sentirsi dire che la proposta di quel deputato, rimane appunto una proposta, sia fastidioso, tuttavia non dovresti prendertela cosi' tanto se qualcuno consiglia di fare scorta di indignazione per cose un po' piu' concrete, anche perche' questo continuare a gridare al lupo al lupo, alla fine fa' venire la nausea.

Questo vuole essere solo un suggerimento, poi liberi di fare quello che volete, pero' alla fine dovreste rendervi conto anche voi che, se volete fare opera di informazione, dovete fare in modo che questo forum risulti interessante anche a chi non la pensa come voi, dopodiche' potrete discutere di tutto quello che volete , mentre questo continuo gridare al lupo al lupo, facendo topic fotocopia anche per il cane di berlusconi che azzannano il postino, o il parlamentare che la mattina cade scivolando sul pavimento, e propone un disegno di legge per abolire la cera per i pavimenti, non fate altro che farli scappare gli interlocutori, e questo topic ne e' la testimonianza, cioe' 4 gatti che se la cantano e se la suonano, che si danno la pacca sulla spalla vicendevolmente, come colloquiare con la copia di se stessi, IMHO, una cosa un po' triste....non trovi ?
Discutere di cosa ? di un deputato che se e' uscito con un'idea di disegno di legge che non e' stata nemmeno depositata, potrebbe essere scritta anche sulla carta igienica (Il posto migliore dove scriverla).

Ora, basta distrazioni, fatemi andare sul topic del crollo immobiliare :D

ciao!

Si, vabbe, oramai ci si e' fatto il callo, che devo dirti....che vada al governo la dx o la sx si e' sempre assisito alle boutanade, se si dovesse dare ascolto a tutte non si troverebbe il tempo di pensare ai fattacci propri
Trovo ammirazione per quelle persone che ogni giorno sembrano venire da un'altro pianeta, e si indignano come se gli avessero ammazzato il cane.
Poi per carita', non voglio dire che bisogna minimizzare il tutto ogni volta, ma ogni fatto dare le giuste proporzioni.

il fatto che esista una proposta del genere implica che questa derivi da una cultura, definiamola tale, quantomeno aberrante. Per il resto nel momento in cui cominci ad inquadrare le persone in un generico voi automaticamente le classifichi e di conseguenza eviti ogni tipo di confronto o sbaglio?. Non si tratta di scappare come dici tu piuttosto di non volere entrare, ovvero di una cosa molto diversa. Senza nulla di personale ovviamente ma la tua mi pare, contrariamente a quanto affermi, una difesa di ufficio di un qualcosa davvero indifendibile ...

9957
26-09-2008, 19:46
il fatto che esista una proposta del genere implica che questa derivi da una cultura, definiamola tale, quantomeno aberrante.

stra-quoto

kintaro oe
26-09-2008, 20:04
il fatto che esista una proposta del genere implica che questa derivi da una cultura, definiamola tale, quantomeno aberrante.

...e su questo sono daccordo

Per il resto nel momento in cui cominci ad inquadrare le persone in un generico voi automaticamente le classifichi e di conseguenza eviti ogni tipo di confronto o sbaglio?.

Non sbagli....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1828543

Non si tratta di scappare come dici tu piuttosto di non volere entrare, ovvero di una cosa molto diversa. Senza nulla di personale ovviamente ma la tua mi pare, contrariamente a quanto affermi, una difesa di ufficio di un qualcosa davvero indifendibile ...

Che c'é da entrare ?
Di ufficio? , ma dove l'hai vista la difesa d'uffico ?
Ah, ho capito !!
Non posso disprezzare entrambi gli schieramenti politici, devo solo disprezzare la destra, un po come qualche tempo fa, chi tuonava contro affermazioni del tipo "ne con lo stato , ne con la mafia", cioe' non esiste l'equidistanza, devo essere per forza schierato e catalogato, altrimenti passo per un fiancheggiatore della dx

(o cavolo, lo sapevo che non dovevo postare qua dentro....:muro: )

sid_yanar
26-09-2008, 22:56
Che c'é da entrare ?
Di ufficio? , ma dove l'hai vista la difesa d'uffico ?
Ah, ho capito !!
Non posso disprezzare entrambi gli schieramenti politici, devo solo disprezzare la destra, un po come qualche tempo fa, chi tuonava contro affermazioni del tipo "ne con lo stato , ne con la mafia", cioe' non esiste l'equidistanza, devo essere per forza schierato e catalogato, altrimenti passo per un fiancheggiatore della dx

(o cavolo, lo sapevo che non dovevo postare qua dentro....:muro: )

sinceraramente sono esterefatto dalla tua risposta; sei tu quello che sta tirando in ballo "destra" e "sinistra", è un sistema comodo per sviare dall'argomento in questione. La proposta di Consolo è aberrante in quanto tale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un esponente di AN piuttosto che del PD, che sia grasso o magro! L'equidistanza qui non centra un bel nulla, stigmatizzavo semplicemente il fatto che tu stia denigrando chi si indigna di fronte all'ennesima porcheria. Non fa parte del mio DNA sorvolare su queste cose, è da anni che ci propongono schifezze ( leggi ad personam/s, indulti ed altro) che poi puntualmente vengono realizzate grazie al silenzio ed all'assuefazione verso le stesse...

kintaro oe
27-09-2008, 01:17
sinceraramente sono esterefatto dalla tua risposta; sei tu quello che sta tirando in ballo "destra" e "sinistra", è un sistema comodo per sviare dall'argomento in questione. La proposta di Consolo è aberrante in quanto tale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un esponente di AN piuttosto che del PD, che sia grasso o magro! L'equidistanza qui non centra un bel nulla, stigmatizzavo semplicemente il fatto che tu stia denigrando chi si indigna di fronte all'ennesima porcheria. Non fa parte del mio DNA sorvolare su queste cose, è da anni che ci propongono schifezze ( leggi ad personam/s, indulti ed altro) che poi puntualmente vengono realizzate grazie al silenzio ed all'assuefazione verso le stesse...

Come era ?...

http://www.prevenzionepedofilia.it/upload/teatrino04.jpg

Siore e siori, accorrete numerosi al teatrino della politica, dove la destra fa' le porcate, la sinistra si indigna, dove al giro successivo la sinistra fa' le porcate, la destra si indigna, ma alla fine dei conti sia alla dx che alla sx le porcate fanno comodo, tanto e' vero che una volta al governo non pensano minimamente a cancellare le leggi ad personam ,e nemmeno cancellare le porcate...:rolleyes:

Felice di sapere che ti piace ancora sederti davanti al teatrino, e riesci pure a divertirti e trovarlo stimolante, dal canto mio la cosa mi ha stufato, e sinceramente mi sono rotto le scatole di farmi prendere in giro da questi soggetti, quindi sono ben felice di lasciare il posto libero, tanto prima o poi qualcuno andra' a riempire quel buco, d'altronde hanno sempre bisogno di spettatori, di qualcuno che si fa' il sangue amaro, di qualcuno che "crede in loro"

p.s. trovo veramente comico che mi si accusi di generalizzare, e pur ammettendo che lo faccio poiche' non vedo come si possa fare, questa sezione campa di generalizzazioni, dove la stragrande maggioranza dei sinistri ritieni i votanti di dx dei celebrolesi, o i votanti della lega tutti razzisti, quindi per piacere, risparmiami le predicozze in tal senso.

Detto questo, levo la sottoscrizione da questo thread, buon divertimento...

Ciaba
27-09-2008, 09:14

Bellissima questa. :asd:

sid_yanar
27-09-2008, 09:47
Come era ?...

Siore e siori, accorrete numerosi al teatrino della politica, dove la destra fa' le porcate, la sinistra si indigna, dove al giro successivo la sinistra fa' le porcate, la destra si indigna, ma alla fine dei conti sia alla dx che alla sx le porcate fanno comodo, tanto e' vero che una volta al governo non pensano minimamente a cancellare le leggi ad personam ,e nemmeno cancellare le porcate...:rolleyes:

Felice di sapere che ti piace ancora sederti davanti al teatrino, e riesci pure a divertirti e trovarlo stimolante, dal canto mio la cosa mi ha stufato, e sinceramente mi sono rotto le scatole di farmi prendere in giro da questi soggetti, quindi sono ben felice di lasciare il posto libero, tanto prima o poi qualcuno andra' a riempire quel buco, d'altronde hanno sempre bisogno di spettatori, di qualcuno che si fa' il sangue amaro, di qualcuno che "crede in loro"

p.s. trovo veramente comico che mi si accusi di generalizzare, e pur ammettendo che lo faccio poiche' non vedo come si possa fare, questa sezione campa di generalizzazioni, dove la stragrande maggioranza dei sinistri ritieni i votanti di dx dei celebrolesi, o i votanti della lega tutti razzisti, quindi per piacere, risparmiami le predicozze in tal senso.

ancora una volta sei tu ad affermare tutto ed il contrario di tutto; il fatto che io dovrei secondo te trovare stimolante il teatrino della politica (in base a cosa?) è davvero un affermazione al limite del surreale. A questo punto si davvero affermo che generalizzi del tutto, più persino di coloro i quali accusi: in questo modo stai dalla parte di una ipotetica ragione che ti dai da solo, dividendo il mondo in categorie. Au revoir.

^TiGeRShArK^
27-09-2008, 10:01
Come era ?...

Di Pietro sta lavorando per un referendum per la PORCATA del lodo Alfano.
Il csx sinistra avrebbe dovuto mettere mano alla PORCATA della legge elettorale di calderoli a fine legislatura, come di consuetudine, ma un certo mastella gli ha mandato all'aria tutti i piani.
Ilvio ha eliminato alcune leggi precedenti, tra cui quella delle class action, quella della tracciabilità finanziaria, ha eliminato le intercettazioni, ha fatto una legge per pararsi il culo dai processi, sta preparando un mini-indulto de facto per tutti gli stranieri in carcere.
Sinceramente voler paragonare Di Pietro, ma anche la sinistra in generale* ad Ilvio è pò come paragonare la merda alla cioccolata.
E non perchè la sinistra sia buona come la cioccolata, ma perchè la merda di Ilvio è tanto putrida che fa sembrare qualsiasi cosa buona come la cioccolata.

*E' ovvio che ci sono personaggi discutibili nel csx, ma in generale è molto meglio di chi si fa guidare da un pluri-prescritto (con ammissione de facto di colpevolezza dato che NON ha rifiutato la prescrizione per riabilitarsi), che ha come braccio destro un condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, che definisce dei PLURI-OMICIDI mafiosi degli eroi e che aveva come ministro dei trasporti uno secondo il quale "con la mafia bisogna conviverci".
Tanto valeva mettere direttamente bernando provenzano a guidare l'italia....:rolleyes:

LUVІ
27-09-2008, 12:05
Da analisi approfondite risulta che l'Italia è l'ultimo paese della galassia che non ha l'immunità totale per tutti i rappresentanti politici di ogni ordine e grado; questi provvedimenti pongono fine alla clamorosa disparità di trattamenti nei confronti dei nostri governanti.

Tensai
27-09-2008, 13:05

:mc: :mc:
:mc: :mc: :mc: :mc:
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

aletlinfo
27-09-2008, 22:18
Ecco cosa dovrebbe evitare l'immunità parlamentare:

Mentre il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi coordina a Napoli la Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sulla criminalità organizzata, gli viene recapitato un avviso di garanzia dalla Procura di Milano che lo informa di essere oggetto di indagini per concorso in corruzione.

" avviso di garanzia a Berlusconi " : e' falso ma la Borsa perde il 2, 6 per cento
MILANO . I mercati finanziari italiani hanno vissuto ieri un tranquillo pomeriggio di terrore. Voci (poi smentite) di un probabile avviso di garanzia della Procura di Milano al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi hanno fatto cadere lira, Borsa e titoli di Stato. Non si sa come le voci siano nate, ne' chi abbia deciso di cavalcarle. La lira, che stava a 967, ha superato di slancio quota 970 contro il marco. La Borsa, che gia' era in flessione, ha accentuato la caduta fino a perdere il 2,58%. E il future sul Btp decennale, il prezzo pivot di tutto il comparto dei titoli di Stato, ha ceduto oltre due punti, sotto la soglia critica di 110 lire. .

LUVІ
27-09-2008, 22:50

E in che modo l'immunità dovrebbe bloccare le voci di corridoio?
Mi pare che il pdc si sia già ampiamente parato il culo, ciononostante voci di corridoio influenzano la borsa; di chi è la colpa? Di chi specula, di chi diffonde o di chi si para il culo?

aletlinfo
27-09-2008, 23:57
E in che modo l'immunità dovrebbe bloccare le voci di corridoio?

difficile far circolare voci su avvisi di garanzia se sai che è impossibile mandarli

Mi pare che il pdc si sia già ampiamente parato il culo, ciononostante voci di corridoio influenzano la borsa; di chi è la colpa? Di chi specula, di chi diffonde o di chi si para il culo?

C'è differenza tra una voce di corridoio e un'avviso di garanzia. Intanto per amore del proprio paese, visto anche certi magistrati zelanti, evitiamo la seconda.

sid_yanar
28-09-2008, 00:34
Intanto per amore del proprio paese, visto anche certi magistrati zelanti, evitiamo la seconda.

i nostri politici, per primi berlusconi e la sua banda, effettivamente "amano" molto il loro paese: è come un a vacca da mungere, chi la disprezzerebbe? :asd:

LUVІ
28-09-2008, 07:49
difficile far circolare voci su avvisi di garanzia se sai che è impossibile mandarli

Ah, ho capito, tu vuoi andare oltre l'immunità! Non bisogna neppure prepararlo l'avviso di garanzia! Non solo non deve avere alcun esito nè effetto, non bisogna neppure pensarci! :)
Sei un grande, manda una mail a Ghedini&Alfano, può essere che rimedi un incarico extraparlamentare :)

LuVi

LUVІ
28-09-2008, 07:49
Intanto per amore del proprio paese,...

ODDIO! Questa me l'ero persa :asd: :asd: "per amore del proprio paese" :asd: :asd: ma che è? il bagaglino? :asd: :asd:

^TiGeRShArK^
28-09-2008, 09:45

Strano io credevo che avesse il compito di proteggere i parlamentari dalla diffamazione durante lo svolgimento delle loro funzioni e di evitare che possano essere arrestati durante una manifestazione per questioni ideologiche. :rolleyes:
Ma si sa in italia va di moda farsela mettere in quel posto...e a quanto pare c'è anche chi è felice di ciò. :)
Comunque è aberrante vedere come ci siano dei cittadini che hanno un'idea così distorta della giustizia, vedendo i giudici come il Male ora che non ci sono + i comunisti.
Vabbè, è l'ennesima conferma di quanto sia efficace il lavaggio del cervello mediatico e le campagne martellanti durate anni e anni contro la magistratura e la giustizia e volte a sovvertire l'ordine democratico del nostro paese. :)
Però mi fa davvero piacere ridere in faccia a chi sostiene che il controllo dei media che favorisce Ilvio sia solo un'invenzione della sinistra. :)
D'altronde le prove di ciò sono ormai innumerevoli, e ogni giorno che passa si aggiunge una conferma. :)

^TiGeRShArK^
28-09-2008, 09:46
ODDIO! Questa me l'ero persa :asd: :asd: "per amore del proprio paese" :asd: :asd: ma che è? il bagaglino? :asd: :asd:

no, l'effetto di anni e anni e ancora anni di campagna mediatica che hanno mostrato agli italiani una visione distorta della realtà che ora loro prendono per vera. :)
Tutto qui. :)

GianoM
29-09-2008, 18:10
In rif. a http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24294454&postcount=78 questo sig. parlamentare Consolo mi ha risposto:

Prima di indignarsi, La prego di leggere il mio progetto di legge ( Atto Camera 891) assolutamente lontano da quanto si è letto sulla stampa. La così detta immunità per i Ministri per i reati comuni, che si vorrebbe da me proposta, non esiste. Il mio pdl fu presentato nell'ottobre 2006 ( maggioranza Prodi) e riproposto nel maggio 2008 !!! Altro che all' ultimo minuto ed in gran fretta!! La norma specifica quanto già previsto dall'art.97 della Costituzione e dalla legge Costituzionale applicativa (L.16 gennaio 1989 n.1) , nulla di più ! !

Dispiace fare il proprio dovere e vedersi svillaneggiato sulla stampa, attribuendomi intenzioni che mai ho avuto.

Spero, almeno con Lei, d'aver ristabilito la Verità.

Comunque cordialmente

Giuseppe Consolo

Dovrebbe essere questo:
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=16PDL0007800

Adesso leggo.

^TiGeRShArK^
29-09-2008, 20:59
praticamente sarà la camera a dire quale reato rientra "nell'esercizio delle proprie funzioni" anzichè spettare al tribunale questo discernimento.
Ovvero, si tradurrà in un "salve per tutti" come al nascondino, con la maggioranza della camera che farà il bello ed il cattivo tempo, con un eventuale ricorso che potrà essere fatto alla corte costituzionale in un secondo tempo.
Ovvero, se il processo non salterà definitivamente allora è praticamente certo che andrà in prescrizione.
Questa ovviamente è la mia interpretazione della proposta di legge, effettuata conoscendo come ragionano i nostri politici e sapendo le armi che usano solitamente per risultare innocenti affidandosi alla casta o alla prescrizione.
Imho, è una proposta VERGOGNOSA.

LUVІ
29-09-2008, 21:08
Shhh, sono tutti concentrati su Spike Lee.

LuVi

Versalife
29-09-2008, 21:52
Strano io credevo che avesse il compito di proteggere i parlamentari dalla diffamazione durante lo svolgimento delle loro funzioni e di evitare che possano essere arrestati durante una manifestazione per questioni ideologiche. :rolleyes:

Eh già....ma l'errore fu dei costituenti quando scrissero l'art.68, mai avrebbero pensato che qualcuno potesse strumentalizzare l'immunità parlamentare per i propri scopi.
E' stato abolito ma praticamente col lodo alfano e questa immunità per i ministri mancano solo i parlamentari e compagnia bella poi eccolo di nuovo qua, peggio di prima almeno quello era costituzionale mentre questa è una presa per il culo, non potevano di certo riesumarlo perchè sarebbe venuto fuori anche il motivo per cui fu abolito.....

Se fossero stati più chiari nella stesura di quell'articolo ci saremmo risparmiati un pò di grattacapi....questo non vuol dire che non saremmo arrivati fin qui, chi lo sà.

^TiGeRShArK^
29-09-2008, 21:58
Shhh, sono tutti concentrati su Spike Lee.

LuVi

:confused:

LUVІ
29-09-2008, 22:08
:confused:

Silenzio sulle nuove immunità, ci sono cose più importanti di cui parlare no? :rolleyes:

LuVi

^TiGeRShArK^
29-09-2008, 23:24
Silenzio sulle nuove immunità, ci sono cose più importanti di cui parlare no? :rolleyes:

LuVi
non l'avevo nemmeno visto il thread su spike lee :D

Unrue
03-10-2008, 14:37
Comunque il lodo Alfano no dà certo immunità a vita. Finito il mandato legislativo, le 4 cariche più alte possono rifinire sotto processo. Quindi non vedo poi questo scandalo. Mentre uno è al governo pensa a governare. Poi c'è tutto il tempo per sistemare le beghe personali.

I processi sono sospesi, non cancellati ;)

LUVІ
03-10-2008, 14:41
Comunque il lodo Alfano no dà certo immunità a vita. Finito il mandato legislativo, le 4 cariche più alte possono rifinire sotto processo. Quindi non vedo poi questo scandalo. Mentre uno è al governo pensa a governare. Poi c'è tutto il tempo per sistemare le beghe personali.

Sai cosa è la "prescrizione"? Sai per caso per quale motivo questi provvedimenti non bloccano i termini per la prescrizione? :) Pensi sia un caso? :)
Buongiorno :)

LuVi

Unrue
03-10-2008, 14:49
Il congelamento dei processi dovrebbe bloccare anche la prescrizione.. Se non è così allora fa abbastanza schifo. E comunque non è detto che tutti i processi bloccati dal lodo Alfano vadano automaticamente in prescrizione.

momo-racing
03-10-2008, 14:53
Vabbè, è l'ennesima conferma di quanto sia efficace il lavaggio del cervello mediatico e le campagne martellanti durate anni e anni contro la magistratura e la giustizia e volte a sovvertire l'ordine democratico del nostro paese. :)
Però mi fa davvero piacere ridere in faccia a chi sostiene che il controllo dei media che favorisce Ilvio sia solo un'invenzione della sinistra. :)
D'altronde le prove di ciò sono ormai innumerevoli, e ogni giorno che passa si aggiunge una conferma. :)

la scuola Goebbels ha fatto proseliti in tutto il mondo e funziona divinamente

rip82
03-10-2008, 15:57

La parte lesa con questa legge viene ulteriormente colpita perche' deve attendere altri anni, oltre a quelli che gia normalmente impiega il processo, per vedere riconosciuto il danno subito, in barba all'Art.111 della Costituzione che parla di ragionevole durata.
Altra storia, la prescrizione magari viene congelata, ma allo scadere della carica vengono impiegati dei mesi per istruire nuovamente il processo, a scapito della prescrizione che continua a correre indisturbata.

Unrue
03-10-2008, 17:37
Altra storia, la prescrizione magari viene congelata, ma allo scadere della carica vengono impiegati dei mesi per istruire nuovamente il processo, a scapito della prescrizione che continua a correre indisturbata.

Non capisco per quale motivo il processo non possa ripartire esattamente dallo stesso punto in cui è stato interrotto, senza tanti trazzi e intrallazzi legali.

E qua il vero scandalo è la prescrizione del reato, che andrebbe proprio tolta, o almeno allungata.

rip82
03-10-2008, 18:00
Non capisco per quale motivo il processo non possa ripartire esattamente dallo stesso punto in cui è stato interrotto, senza tanti trazzi e intrallazzi legali.

E qua il vero scandalo è la prescrizione del reato, che andrebbe proprio tolta, o almeno allungata.

Ti sembra giusto che il processo si pianti li' dov'e' (nel caso specifico alla vigilia della sentenza di primo grado :rolleyes: ) e si faccia ripartire dopo 5 anni?!?!?!?!?!?!?
Se uno ha delle beghe con la giustizia PRIMA se le risolve e solo dopo dovrebbe permettersi di governare, la cagata-alfano e' universale, silvio potrebbe anche mettersi al balcone di palazzo grazioli e sparare sulla folla e nessuno potrebbe fargli un cazzo per 5 anni, continua a sembrarti una cosa ragionevole?!?!?!?!
Comunque no, un processo non puo' ripartire da dove l'hai lasciato (ripeto: vigilia della sentenza), perche' dopo 5 anni nessuno si ricorda piu' nulla, il giudice ed i pm devono avere il tempo di ristudiarsi il caso, e data la mole di roba che viene prodotta di solito ci vogliono mesi.
Ed infine la prescrizione: se fossimo un paese civile verrebbe congelata col rinvio a giudizio, in quanto il tirarla in lungo e' lo strumento preferito degli avvocati per uscire bene dalle cause perse in partenza, mentre siamo un paese che elegge delinquenti, e nello specifico gli eletti l'hanno segata a meta' perche' cosi' i loro avvocati fanno meno fatica ad arrivarci.

Unrue
03-10-2008, 19:28
Ti sembra giusto che il processo si pianti li' dov'e' (nel caso specifico alla vigilia della sentenza di primo grado :rolleyes: ) e si faccia ripartire dopo 5 anni?!?!?!?!?!?!?

No, ma ripeto: tutto si gioca sulla schifezza della prescrizione. E comunque non ho ancora capito se la prescrizione si congela o no durante i 5 anni.

Se uno ha delle beghe con la giustizia PRIMA se le risolve e solo dopo dovrebbe permettersi di governare,

Non sono d'accordo: se uno è giudicato colpevole, allora non può governare. Non può bastare l'accusa per non far governare. Chiunque può accusare qualcuno. E questo sarebbe uno strumento volgare per non far fare politica a chi sta antipatico. ( dico in generale)

la cagata-alfano e' universale, silvio potrebbe anche mettersi al balcone di palazzo grazioli e sparare sulla folla e nessuno potrebbe fargli un cazzo per 5 anni, continua a sembrarti una cosa ragionevole?!?!?!?!

Già, infatti capita tutti i giorni che un capo di governo spari sulla folla.. E comunque a me, come la gran parte degli italiani, delle beghe imprenditoriali di Berlusconi non me ne frega proprio nulla. Io lo giudico solo per il suo operato politico. Anche Andreotti era visto come un mafioso, eppure alla fine lo hanno assolto..

Cfranco
03-10-2008, 19:32
Perchè bisogna riaprire il procedimento , se nel frattempo qualche giudice è cambiato bisogna rifare addirittura tutto daccapo , metti in conto di perdere un annetto

Strano invece che proprio nella precedente legislatura le prescrizioni siano state in pratica dimezzate , qualcuno del PDL ha detto che lo facevano "per garantire la velocità della giustizia" :rolleyes:

sid_yanar
03-10-2008, 19:55
Già, infatti capita tutti i giorni che un capo di governo spari sulla folla.. E comunque a me, come la gran parte degli italiani, delle beghe imprenditoriali di Berlusconi non me ne frega proprio nulla. Io lo giudico solo per il suo operato politico. Anche Andreotti era visto come un mafioso, eppure alla fine lo hanno assolto..

non si tratta di "beghe impreditoriali" ma di ben altro; andreotti poi non è stato assolto, mi sa che ti sei bevuto quanto propinato dai media al servizio della politica corrotta, in particolare al servizio del loro propietario e/o controllore.

rip82
03-10-2008, 20:46
No, ma ripeto: tutto si gioca sulla schifezza della prescrizione. E comunque non ho ancora capito se la prescrizione si congela o no durante i 5 anni.Mi pare che si congeli, ma comunque alla riapertura ci si mettono mesi per tornare alla fase pre congelamento. Nel caso attuale la prescrizione scatterebbe nei primi mesi del 2009, mentre senza blocco la sentenza sarebbe arrivata per ottobre-novembre. Prova a indovinare: si riapre il processo tra qualche annetto, si perdono quei 4-6 mesi buoni e come per maggggia la sentenza non arriva!

Non sono d'accordo: se uno è giudicato colpevole, allora non può governare. Non può bastare l'accusa per non far governare. Chiunque può accusare qualcuno. E questo sarebbe uno strumento volgare per non far fare politica a chi sta antipatico. ( dico in generale)PALLE! Se un'accusa e' falsa fai come Di Pietro, corri dal magistrato, offri la massima collaborazione e nel giro di qualche settimana, talvolta meno, l'indagine viene archiviata. Ma sappiamo entrambi che non si parla di persone innocenti, nel caso specifico, perche' non dimentichiamoci che questa legge potrebbe tranquillamente chiamarsi legge Mills, e' fatta apposta per evitare una sentenza garantita, dato che c'e' un reoconfesso che in tempi non sospetti e' stato cosi' pirla da scrivere nero su bianco i suoi reati come testimone. Se silvio fosse innocente andrebbe in tribunale di corsa.

Già, infatti capita tutti i giorni che un capo di governo spari sulla folla.. E comunque a me, come la gran parte degli italiani, delle beghe imprenditoriali di Berlusconi non me ne frega proprio nulla. Io lo giudico solo per il suo operato politico. Anche Andreotti era visto come un mafioso, eppure alla fine lo hanno assolto..Non capita tutti i giorni, ma se capitasse non sarebbe punibile, potrebbe anche rifare l'attentato alla stazione di Bologna, o stuprare i bambini ai giardinetti pubblici, oppure combo di reati, rapire i bambini ai giardinetti, costringerli a prostituirsi mentre spara sulla folla, non sarebbe comunque punibile, potrebbe persino riciclare soldi della mafia costruendo quartieri di lusso a Milano...
Comunque rileggi la sentenza andreotti: c'e' scritto che e' accertato che fosse mafioso almeno fino alla primavera del 1980, ma il reato e' dichiarato prescritto, ebbene, cosa faceva costui in quegli anni (anche prima e dopo, volendo vedere...)? Governava l'Italia, un mafioso governava l'Italia, e tu sei anche disposto a legittimarlo.

Unrue
03-10-2008, 21:12
Ma sappiamo entrambi che non si parla di persone innocenti, nel caso specifico, perche' non dimentichiamoci che questa legge potrebbe tranquillamente chiamarsi legge Mills, e' fatta apposta per evitare una sentenza garantita, dato che c'e' un reoconfesso che in tempi non sospetti e' stato cosi' pirla da scrivere nero su bianco i suoi reati come testimone. Se silvio fosse innocente andrebbe in tribunale di corsa.

Mi pare che in tribunale ci sia andato diverse volte.. Guarda che il lodo Alfano c'è da qualche mese, mica da quando Berlusconi ha messo piede in politica.

Comunque rileggi la sentenza andreotti: c'e' scritto che e' accertato che fosse mafioso almeno fino alla primavera del 1980, ma il reato e' dichiarato prescritto, ebbene, cosa faceva costui in quegli anni (anche prima e dopo, volendo vedere...)? Governava l'Italia, un mafioso governava l'Italia, e tu sei anche disposto a legittimarlo.

Io non lo legittimo, è la giustizia italiana che lo ha fatto.Prenditela con quella. ;)

A proposito: per caso c'è qualche pirla che adesso critica Berlusconi e magari in passato ha votato per Andreotti? Così, solo per sapere..magari anche in questo forum.. perché è la stessa identica situazione.

rip82
04-10-2008, 00:20
Mi pare che in tribunale ci sia andato diverse volte.. Guarda che il lodo Alfano c'è da qualche mese, mica da quando Berlusconi ha messo piede in politica.I rinvii e le volte che non si e' presentato non si contano, talvolta nascondendosi dietro la carica quando poi si e' venuto a sapere che invece che a Roma fosse nel villone in Sardegna, ha sempre fatto il possibile per rendere le cose difficili ai suoi giudici, e quelle volte che si e' presentato ha anche mentito, come conferma la condanna, purtroppo amnistiata, per falsa testimonianza sulla P2.

Io non lo legittimo, è la giustizia italiana che lo ha fatto.Prenditela con quella. ;)Vero, giudicando andreotti i giudici hanno persino trascurato gran parte delle affermazioni di Buscetta, dimostratosi piu' che attendibile in svariati processi e tenuto da conto per molte altre condanne, talvolta pesanti; e' indubbio che per il sette volte mafioso del consiglio la giustizia abbia usato un occhio di riguardo.

A proposito: per caso c'è qualche pirla che adesso critica Berlusconi e magari in passato ha votato per Andreotti? Così, solo per sapere..magari anche in questo forum.. perché è la stessa identica situazione.Possiamo tranquillamente inserire craxi, forlani... la lista e' lunghissima, basta sfogliare un elenco di condannati dal pool di Milano ;)

Cfranco
04-10-2008, 10:11
Io non lo legittimo, è la giustizia italiana che lo ha fatto.Prenditela con quella. ;)

Legittimato ?
Ma dove ?
L' hai letta la sentenza ?
Guarda che dentro ci sono parole pesantissime , Andreotti col suo comportamento si è reso responsabile anche della morte di Piersanti Mattarella .
Tra "legittimato" e "non punibile" c' è parecchia differenza .
Il giudice deve stabilire i fatti , stabilire se i fatti costituiscono reato , stabilire se vi è una assoluta certezza che l' imputato lo abbia commesso e stabilire se il reato è punibile .
Tra uno assolto "per non aver commesso il fatto" e uno prescritto c' è una enorme differenza .

Unrue
04-10-2008, 17:01
Legittimato ?

Tra uno assolto "per non aver commesso il fatto" e uno prescritto c' è una enorme differenza .

Allora diciamo che la giustizia italiana non è riuscito a condannarlo. Sei contento adesso ?:D