PDA

View Full Version : Il testimone Masciari non ha alcuna scorta

atinvidia284
25-09-2008, 08:55
“Gli Amici di Pino Masciari smentiscono quanto affermato dal presidente della Commissione centrale di protezione, Alfredo Mantovano, il quale nei giorni scorsi aveva affermato che al testimone di giustizia non era stata revocata la scorta.

In una nota, gli Amici di Masciari, sostengono: «In relazione alla risposta dell’on. Mantovano, riportata dall’agenzia Ansa, che smentisce che al testimone di giustizia sia stata revocata la scorta replichiamo con le parole della formale comunicazione al testimone di giustizia, ricevuta in data 18 settembre 2008, nella quale si legge: “in esito alle istanze presentate da Masciari con le quali ha chiesto accompagnamento e scorta durante i suoi viaggi per tutti gli spostamenti (…).

«In questo momento Pino Masciari, persona sottoposta a programma di protezione, è partito dalla località dove vive, accompagnato dai suoi amici che fanno scudo umano e da scorta civile e fungono da osservatorio che testimonia che la sua sicurezza negli spostamenti non è garantita dal personale delle forze dell’ordine, ma è garantita esclusivamente dalla rete dei suoi amici e della società civile». ”

http://www.pinomasciari.org
http://www.youtube.com/watch?v=HanPKCm9FXg
http://it.wikipedia.org/wiki/Pino_Masciari

Cfranco
25-09-2008, 09:34
Emilio Fede invece ce l' ha :O

Si tratta di priorità , perchè mai difendere un "comunista" che osa denunciare "brave persone" e a cui hanno sparato al fratello per intimidirlo ?

Ser21
25-09-2008, 09:49
Ecco come lo stato fa sentire la sua presenza vicino a chi combatte con la mafia.
Mi pare un segnale deciso a favore delle 'Ndrine...

|aura
25-09-2008, 09:53
Emilio Fede invece ce l' ha :O

Si tratta di priorità , perchè mai difendere un "comunista" che osa denunciare "brave persone" e a cui hanno sparato al fratello per intimidirlo ?

fede ha delle guardie del corpo private.

Indipendentemente da chi la ha o meno la cosa schifosa è che non la ha chi dovrebbe e viene pure detta una cosa non vera.

WhiteWolf42
25-09-2008, 09:55

Fede ha ANCHE scorta privata. Io l'ho incrociato qualche mese fa con tanto di scorta di Caramba in divisa e 2 volanti.

Ser21
25-09-2008, 09:55

Indipendentemente da chi la ha o meno la cosa schifosa è che non la ha chi dovrebbe e viene pure detta una cosa non vera.
Assolutamente falso.
Lo vedo rientrare a casa ogni sera.
Ha due macchine della polizia in borghese con tanto di sirena posizionata sul tetto della macchina.
Sono della DIGOS le sue guardie del corpo private,come le chiami tu...

atinvidia284
25-09-2008, 10:06
Assolutamente falso.
Lo vedo rientrare a casa ogni sera.
Ha due macchine della polizia in borghese con tanto di sirena posizionata sul tetto della macchina.
Sono della DIGOS le sue guardie del corpo private,come le chiami tu...
Un uomo così insignificante che viene scortato è davvero clamoroso...però pensandoci bene se non avesse la scorta chissà quante volte prima di tornare a casa passerebbe all'ospedale per farsi medicare :D

|aura
25-09-2008, 10:12
dovete far distinzione tra una scorta, una tutela e un posto fisso.

cito :
la scorta consiste in due auto blindate (dai 130 ai 160 mila euro l’una, fra 250 e 300 milioni di lire), con tre uomini, armati di mitra e giubbotti antiproiettile, poste davanti e dietro l’auto blindata del personaggio (che, in gergo, si chiama Monza 500). Ma c’è anche la versione ridotta, con una sola auto blindata, che segue quella del protetto. Poi, c’è la tutela: una protezione che non esiste nei manuali del ministero e sembra, piuttosto, il modo di far finta di tutelare qualcuno, offrendogli un’auto blu con autista armato. Infine ci sono i «posti fissi»: un’auto con i colori militari staziona ventiquattr’ore al giorno sotto la casa della persona «a rischio». A questo servizio sono «comandati» migliaia di poliziotti, carabinieri, guardie di finanza e penitenziarie. Per ogni posto fisso (auto e tre uomini) ruotano almeno quindici agenti nelle 24 ore.

Ma chi decide chi ha diritto alla protezione? L’organismo preposto ad assegnarla è il Comitato per l’ordine e la sicurezza democratica, presente in ogni provincia. In queste sedi si esaminano le richieste di assegnazione in base a rapporti dell’antimafia, del Sisde, della Digos e dei comandi provinciali dei Carabinieri. Ma c’è chi ha «diritto» alla scorta perché ritenuto a rischio «a prescindere»: i presidenti di Cassazione, i procuratori generali e i primi presidenti delle Corti d’Appello, i magistrati delie Procure e della Direzione nazionale antimafia, i ministri in carica e i sottosegretari più in vista (Difesa, Interni, presidenza del Consiglio), gli ex presidenti della Repubblica, gli ex presidenti di Camera e Senato (che possono usare anche gli aerei di Stato), i segretari dei partiti più importanti, gli esponenti della società civile impegnati nella lotta alla mafia (come la sorella del giudice Falcone) e, infine, alcuni rappresentanti stranieri (quello dell’Olp, gli ambasciatori americano e israeliano).

Nonostante queste pur generose linee guida, vi sono abusi e storture. Basta una lettera anonima, una scritta offensiva sul muro di casa o qualche telefonata in dialetto siciliano a far deliberare la scorta. E casi di «autopromozioni» ce ne sono a decine.

non mi risultava che Fede avesse una scorta fissa assegnata ma guardie private e in alcuni momenti la scorta per un periodo (tipo quando gli hanno recapitato una bomba carta)
Ma non lo conosco e potrei sbagliarmi.

Cmq mi fa molto più specie che la ha Sgarbi che non fede che cmq sta sulle balle a molti ed è sempre in tv...

Ciò non toglie che fede non è argomento di discussione.
Che il lampeggiante blu non lo ha solo la polizia/carabinieri ma anche le vigilanza private (tipo la lince, sicurezza Milano e simili)

Una curiosità.
Vedendo una macchina e delle persone vestite in borghese come fai a sapere che sono poliziotti e per di più della digos?

Ser21
25-09-2008, 10:30
dovete far distinzione tra una scorta, una tutela e un posto fisso.

cito :

non mi risultava che Fede avesse una scorta fissa assegnata ma guardie private e in alcuni momenti la scorta per un periodo (tipo quando gli hanno recapitato una bomba carta)
Ma non lo conosco e potrei sbagliarmi.

Cmq mi fa molto più specie che la ha Sgarbi che non fede che cmq sta sulle balle a molti ed è sempre in tv...

Ciò non toglie che fede non è argomento di discussione.
Che il lampeggiante blu non lo ha solo la polizia/carabinieri ma anche le vigilanza private (tipo la lince, sicurezza Milano e simili)

Una curiosità.
Vedendo una macchina e delle persone vestite in borghese come fai a sapere che sono poliziotti e per di più della digos?

gliel'ho chiesto ?

Ser21
25-09-2008, 10:32
Senza la scorta Fede verrebbe accoppato tutti i giorni: volete forse farne un martire? :confused:

finchè paghi tu a me va bene....perchè devo pagare io ?

Ser21
25-09-2008, 10:36
Quindi... "che muoia"?
Sai quanti soldi pubblici vengono spesi in cose che non mi garbano?
Capisco possa non piacere.

Che Muoia ?
Ma per forza qualcuno lo deve accoppare ?
Se poi lo accopperanno,ci sarà un processo e chi lo avrà ucciso finirà in galera (forse).
Mettere una scorta preventiva solo perchè risulta essere il seguace prediletto di B mi pare veramente una roba da sud america...

Ser21
25-09-2008, 10:45
Scusa ma che discorsi sono? La scorta è sempre data in funzione preventiva: a scortare i morti ci pensano le pompe funebri.
Roba vecchia:
http://archiviostorico.corriere.it/1994/marzo/31/Emilio_Fede_sei_gia_morto_co_0_94033113881.shtml

Quell'articolo è del 1994,direi che la scorta la si può anche togliere dopo qualche tempo....
La tolgono ai testimoni di mafia a processo in corso e a fede gliela devono lasciare a vita ?

Cmq mi sa tanto di fuffa quella minaccia...dice testualmente l'articolo:

gli investigatori non riscontrano collegamenti con la formazione terroristica degli anni ' 70 .

Ser21
25-09-2008, 10:55
Guarda, che ci sia gente che necessiti di scorta ben prima di Fede lo credo pure io; credo anche che se una scorta gliela hanno data qualche motivo ci deve essere, magari anche non reso pubblico. Questo credo e SPERO.
Diversamente, se ha la scorta solo perchè tirapiedi del boss.... bè, ci siamo capiti!

Onestamente sono allineato con te sulla seconda ipotesi...
Se mai dalla Sicilia qualcuno volesse far capire a B qualcosa,Fede sarebbe decisamente "adatto"...ma siamo totalmente nel campo delle ipotesi.

Cmq ci ho scambiato due chiacchere con i signori della sua scorta e sono 6 agenti della Digos e sn armati fino ai denti....mica pizza e fichi....

atinvidia284
25-09-2008, 11:02
Raga ma è logico comunque che emilio venga scortato....con la sua informazione mette a repentaglio la propria vita :D
Masciari invece non la merita la scorta,per lo stato viene dopo fede :rolleyes: :mad:

Ser21
25-09-2008, 11:05
Ma è piantonato anche sotto casa, tipo 24/24?

No.
Lui lavora a Milano Due al Centro direzionale di Mediaset.
Lo scortano da li a casa sua (sempre a Milano Due).
In tutto saranno meno di 1km di strada....
SOno in 6 e quando scendono dalla macchina in 2 lo accompagnano sotto casa....Fino a 3-4 anni fa era solo 1 macchina ora sono 2.

Cmq le macchine sono 1 Bmw Serie 7 e un Audi A8 tanto per intenderci....mica pizza e fichi appunto....

WhiteWolf42
25-09-2008, 11:29
Senza la scorta Fede verrebbe accoppato tutti i giorni: volete forse farne un martire? :confused:

Assolutamente NO

Che Muoia ?

Assolutamente NO.

L'interrogativo è questo:

cosa ha fatto Fede per meritare 2 auto e 6 uomini di scorta che non ha fatto un collaboratore di giustizia che ha perso l'azienda e mette a rischio quotidianamente la sua vita ?

Meditiamo ragazzi !