PDA

View Full Version : Curiosità sul journaling nel file system NTFS

zazarolo
25-09-2008, 01:14
Salve a tutti,
ho una domanda particolare da porvi. So che il file system NTFS, come tanti altri file system moderni, possiede il meccanismo di journaling che permette, nel caso di NTFS, di memorizzare le transazioni che dovranno essere effettuate sui metadati su un file di log che risiede nella Master File Table. Quello che mi domando io è: che cosa succede se si verifica un crash della macchina o un riavvio improvviso di sistema mentre sto scrivendo nel log file le transazione che andrò ad effettuare nei metadati? Per spiegarmi meglio: se effettuo delle modifiche su un metadato e mi capita un errore come quelli sopra citati, allora ok al prossimo riavvio il file system andrà a controllare nel log file le transazioni non terminate. Ma se l'errore capita mentre sto proprio scrivendo quelle transazioni che dovrò effettuare nel file di log?

Khronos
25-09-2008, 09:15
preso da wikipedia, ma anche preso dalla mia testa. nessuno fa miracoli, indi:
Da notare che nel file di log vengono memorizzate solo le informazioni che riguardano la struttura del disco (metadati), quindi un'eventuale caduta di tensione elimina i dati che si stavano salvando, ma non rende inconsistente il filesystem.
vale per tutti i FS con Journaling.