View Full Version : Il concetto di "famiglia"...
... non appartiene solo a noi ma trascende razze e specie.
Foto 1)
http://img440.imageshack.us/img440/571/dsc033291eo4.jpg
Foto 1 - Corretta)
http://img410.imageshack.us/img410/2331/dsc033291gd1.jpg
frankieta
25-09-2008, 08:53
Complimenti, mi piace molto! Ci sta anche il mosso sul piccolo, e l'espressione catturata è impagabile ;)
ilguercio
25-09-2008, 10:54
Che bella,qualche piccola bruciatura ma fa niente:)
Bellissimo momento, hai molta sensibilità.
Tecnicamente ha diversi errori, l'esposizione su tutti.
Vero e` un po' bruciacchiata ma se tiravo giu` l'esposizione di qualche stop non mi venivano delle chiazze nere?
Purtroppo il contrasto luce/ombra era fortissimo visto che la foto e` stata scattata 2 del pomeriggio in piena estate a latitudini quasi africane :P
ilguercio
25-09-2008, 11:33
Vero e` un po' bruciacchiata ma se tiravo giu` l'esposizione di qualche stop non mi venivano delle chiazze nere?
Purtroppo il contrasto luce/ombra era fortissimo visto che la foto e` stata scattata 2 del pomeriggio in piena estate a latitudini quasi africane :P
Jpeg suppongo...sennò potevi chiudere un poco le luci...
Jpeg suppongo...sennò potevi chiudere un poco le luci...
Scatto solo in Raw. E` possibile che l'abbia bruciata in PP con Light Room. Stasera ci guardo :P
Cosa intendi per chiudere le luci?
ilguercio
25-09-2008, 11:52
Scatto solo in Raw. E` possibile che l'abbia bruciata in PP con Light Room. Stasera ci guardo :P
Cosa intendi per chiudere le luci?
Se usi adobe Camere raw,prova a giocare con la voce recupero,magari riprendi qualche dettaglio dalle bruciature.Però attento che se esageri ti ritrovi con alcuni bianchi(quelli esposti bene e non bruciati) che finiscono per diventare grigi...
Mythical Ork
25-09-2008, 12:45
Bella foto e bellissimo il momento colto...
Purtroppo come scatto presenta tanti problemi tecnici, tra cui mosso ed esposizione... ho provatoa d aggiustarla e mi è uscita così: (se vuoi la tolgo)
http://img81.imageshack.us/img81/1138/dsc033291eo4jpgpa3.jpg
Bella foto e bellissimo il momento colto...
Purtroppo come scatto presenta tanti problemi tecnici, tra cui mosso ed esposizione... ho provatoa d aggiustarla e mi è uscita così: (se vuoi la tolgo)
http://img81.imageshack.us/img81/1138/dsc033291eo4jpgpa3.jpg
Il mosso era del soggetto e non della camera quindi, secondo me, non andava necessariamente eliminato. Dite che non rende bene?
ilguercio
25-09-2008, 13:23
Il mosso era del soggetto e non della camera quindi, secondo me, non andava necessariamente eliminato. Dite che non rende bene?
A me non disturba tantissimo,indica comunque la vivacità del piccolo.
Bellissima scenetta, carica di emozioni. Mi ricorda alcune immagini eccezionali di simalan intitolate, se non sbaglio "Amore materno".
Il mosso non mi dà alcun fastidio, ma l'esposizione andrebbe ridotta. Occhio a parlare di "qualche stop": la scala è logaritmica ed ogni stop in giù corrisponde ad un dimezzamento della luce. Uno stop non è poco.
Visto il risultato ottenuto dal mitico orco col Jpeg, penso che dal RAW tu la possa recuperare egregiamente. Al limite resterà qualche bruciatura sulle rocce più bianche, ma il soggetto dovresti poterlo equilibrare bene.
Ho messo su una versione "corretta", cosa ne pensate?
Forse vedo un po' di dominante azzurra?
Edit: OK, corretta la dominante settando il WB a cloudy :)
Forse potrei aumentare il contrasto...
Ho messo su una versione "corretta", cosa ne pensate?
Forse vedo un po' di dominante azzurra?
Edit: OK, corretta la dominante settando il WB a cloudy :)
Forse potrei aumentare il contrasto...
:eek: Ma è completamente marrone! Si fa perfino fatica a staccare le scimmie dallo sfondo!
Sospetto che tu abbia il monitor seriamente starato...
Non penso affatto sia starato. Ora? :P
Bellissima scenetta, carica di emozioni. Mi ricorda alcune immagini eccezionali di simalan intitolate, se non sbaglio "Amore materno".
Grazie carissimo, mi fa molto piacere che ti abbiano colpito al punto di ricordarle ... ma anche queste sono molto tenere e il concetto ... rimane. :cool:
:eek: Ma è completamente marrone! Si fa perfino fatica a staccare le scimmie dallo sfondo!
Sospetto che tu abbia il monitor seriamente starato...
Concordo, troppo marrone.
cialbus
Grazie carissimo, mi fa molto piacere che ti abbiano colpito al punto di ricordarle ... ma anche queste sono molto tenere e il concetto ... rimane. :cool:
Concordo, troppo marrone.
cialbus
Ma la scena era piuttosto "marrone". Il WB l'ho messo su Daylight.
Mythical Ork
25-09-2008, 23:46
Visto il risultato ottenuto dal mitico orco col Jpeg, penso che dal RAW tu la possa recuperare egregiamente. Al limite resterà qualche bruciatura sulle rocce più bianche, ma il soggetto dovresti poterlo equilibrare bene.
Come ti permetti a stroppiarmi il nick :p ? E chi sei tu :O ? Come direbbe aarn, solo perchè sei arrivato secondo all'ultimo contest :D ?
Comunque lo scatto di per sè non è da buttare, modificandolo in RAW si avvrebbero dei miglioramenti... tranne per le rocce bruciate (bisognerebbe sostituire i bianchi con un grigino e ritoccare di nuovo i livelli)
Per quanto riguarda il mosso, non l'ho eliminato, ma l'ho attenuato con una leggera passata di maschera di contrasto, che mi ha permesso anche di far risaltare qualche particolare :p
Premessa: ti do la mia opinione che potrebbe essere errata quindi non prendere le mie parole come oro colato.
Il mosso del soggetto andava eliminato, questo perche' non e' utile al racconto. Si puo' lasciare il mosso in un auto in corsa, nelle ruote di una bici, in un grave che precipita: in altre parole ove il mosso sia funzionale al messaggio. In questo caso il mosso non permette di riconoscere bene i soggetti che sono gia' di difficile leggibilita' a causa dei toni del pelo. Il mosso dei piedi risulta inguardabile, infine la bruciatura dovuta ad una errata esposizione (ma che ha combinato l'esposimetro della macchina?:eek: Era per caso impostato su spot o media centrale?) rendono la foto da cestinare senza esitazione.:(
bye!:)
Scatto in manuale quindi l'errore e` soltanto mio e non della macchina :S
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.