View Full Version : os linux per virtualizzazione
cerco una distro linux che mi permetta di utilizzare la virtualizzazzione come vmware ESX e co.
(vmware ESX è un OS capace solo di contenere ed avviare macchine virtualizzate al suo interno, naturalmente contemporaneamente.....)
se ne esistono....
cerco una distro linux che mi permetta di utilizzare la virtualizzazzione come vmware ESX e co.
(vmware ESX è un OS capace solo di contenere ed avviare macchine virtualizzate al suo interno, naturalmente contemporaneamente.....)
se ne esistono....
virtualbox fa la stessa cosa, lo installi con 2 clic su qualunque distro e soprattutto non costa centinaia di dollari...
E' da poco uscito vmware esxi, versione gratuita con qualche limitazione di esx, dacci un'occhiata ;)
virtualbox fa la stessa cosa, lo installi con 2 clic su qualunque distro e soprattutto non costa centinaia di dollari...
il problema è che sul pc girerebbero 3 os insieme, invece di 2......
il che è molto vantaggioso
ESXi è ESX senza "console" (così chiamano l'os linux) ed è gratuito. Hai solo l'hypervisor da 32MB.
Altrimenti qualsiasi distro con xen, sul dom0 metti solo i tool di gestione hw e poco più così fa l'equivalente della "console esx"
ESXi è ESX senza "console" (così chiamano l'os linux) ed è gratuito. Hai solo l'hypervisor da 32MB.
Altrimenti qualsiasi distro con xen, sul dom0 metti solo i tool di gestione hw e poco più così fa l'equivalente della "console esx"
ti puoi spigare meglio....
ti puoi spigare meglio....
mi puoi fare domande più mirate.... ;)
potresti anche scrivere bene qual'è il tuo scopo, cosa devi fare, così ti si può dare un consiglio più mirato
potresti anche scrivere bene qual'è il tuo scopo, cosa devi fare, così ti si può dare un consiglio più mirato
giusto vero......
la mia intenzione è quella di costruire un piccolo htpc da collegare alla tv x vedere i film divx alla televisione (in streaming dal pc principale tramite ethernet).......
fino qua nessun problema......
siccome il sistema però verrebbe sfruttato poco lo volevo adibire anche a gateway + firewall , installandoci magari sopra la distro IPcop o altra.....
siccome la ipcop è una distro ad hoc che non permette di farci nient altro
cercavo infatti come far convivere la IPcop + un altro linux (funzione media center)
il nocciolo è questo ....
ti serve un sistema completo che faccia la parte entartainment più una vm per la rete con schede di rete dedicate e isolate.
dovresti farcela con xen, usando il dom0 come htpc e girando le schede di rete dal bus pci alla vm.
in ogni caso resta una mezza porcata dal punto di vista etico e logico, ma adattata al contesto può essere funzionale.
usando il dom0 come htpc e girando le schede di rete dal bus pci alla vm.
cos'è dom0????
cos'è dom0????
http://wiki.xensource.com/xenwiki/Dom0
quello a sx
http://img.zdnet.com/techDirectory/XEN.GIF
quando installi un qualsiasi linux-xen il sistema operativo che vedi è il dom0, cioè una particolare vm che gira sopra l'hypervisor e ha accesso all'hw.
ipcop invece sarebbe uno dei tanti domU, le macchine virtuali "normali", ma gli passere le schede di rete in modo esclusivo, perché mettere un fw su dei bridge mi sembra una cacata colossale.
nTia89, la cosa che vuoi fare dovrebbe essere fattibile: se cerchi su google "ipcop virtual machine" trovi un sacco di documentazione.
Tra la tanta, c'è una VM di IPCop preparata da VMWare già bella e pronta.. ti serve solo un player che sia in grado di leggere le VM di VMWare (e VirtualBox lo è).. ;)
Mi raccomado, tienici aggiornati sui tuoi progressi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.