Perceval86
24-09-2008, 22:01
Innanzitutto salve a tutti.
Da un po' di tempo a questa parte mi sono accorto del seguente problema.
A pc "freddo", cioè appena acceso, il Catalyst Center mi segnala una temperatura di 81° circa. Dopo qualche minuto di utilizzazione di giochi esosi come Call of Duty 4 / Oblivion il collegamento video col monitor "salta" letteralmente. Durante l'esecuzione di queste applicazioni, il Catalyst Center schizza addirittura a più di 100 gradi, sfondando ampiamente la zona "rossa".
Il resto del sistema (ho controllato con Asus Probe), non arriva mai a superare, anche in estate, la soglia dei 45°.
Ho anche provveduto ad una pulizia manuale della ventolina della scheda video (senza smontarla però, sinceramente non me la sento), guadagnando qualche grado (77° a pc freddo).
Se può essere di qualche utilità ecco le temperature rilevate da EVEREST:
GPU VRM: 55°
Ambiente GPU: 59°
GPU: 79°
Ventolina GPU 3870 RPM (62%)
Riporto le caratteristiche del PC:
Coolermaster Extreme Power 650W
Intel Core 2 E6400 2,14 Ghz
Asus P5W DH
2 GB Corsair 800 Mhz XMS2
WD 2500JS 250 GB x 2
Ati Radeon Sapphire X1950 Crossfire Edition
SyncMaster 205 BW
Da un po' di tempo a questa parte mi sono accorto del seguente problema.
A pc "freddo", cioè appena acceso, il Catalyst Center mi segnala una temperatura di 81° circa. Dopo qualche minuto di utilizzazione di giochi esosi come Call of Duty 4 / Oblivion il collegamento video col monitor "salta" letteralmente. Durante l'esecuzione di queste applicazioni, il Catalyst Center schizza addirittura a più di 100 gradi, sfondando ampiamente la zona "rossa".
Il resto del sistema (ho controllato con Asus Probe), non arriva mai a superare, anche in estate, la soglia dei 45°.
Ho anche provveduto ad una pulizia manuale della ventolina della scheda video (senza smontarla però, sinceramente non me la sento), guadagnando qualche grado (77° a pc freddo).
Se può essere di qualche utilità ecco le temperature rilevate da EVEREST:
GPU VRM: 55°
Ambiente GPU: 59°
GPU: 79°
Ventolina GPU 3870 RPM (62%)
Riporto le caratteristiche del PC:
Coolermaster Extreme Power 650W
Intel Core 2 E6400 2,14 Ghz
Asus P5W DH
2 GB Corsair 800 Mhz XMS2
WD 2500JS 250 GB x 2
Ati Radeon Sapphire X1950 Crossfire Edition