PDA

View Full Version : Assemblaggio nuovo computer: assenza segnale video, lo speaker tace

foyle
24-09-2008, 21:34
Ho deciso di assemblare il mio nuovo computer, consistente della seguente configurazione:

Intel Quad Core Q9550
2x2 GB Ram Corsair DDR2
Asus P5Q-E
ATI Sapphire 4850 GDDR3
Alimentatore Cooler Master Power due 600w

Montati i pezzi elencati ho però constatato che il computer si accende per due secondi salvo spegnersi. Trascorsi alcuni istanti si accende nuovamente da solo e sento le ventole cambiare di frequenza immediatamente dopo.
Non c'è segnale nel monitor e lo speaker interno non emette alcuno suono di errore. Allego anche un esempio video di come si comporta: http://www.youtube.com/watch?v=gjJJJCRhXn8 (http://www.youtube.com/watch?v=gjJJJCRhXn8)

Ho provato a rimuovere la RAM al fine di verificare il corretto funzionamento dello speaker che ha puntualmente emesso un distinto suono.
Ho provato ad utilizzare slot per la RAM differenti.
Ho provato a cambiare slot PCI express senza risultati
Ho provato a utilizzare entrambe le uscite della scheda per collegare il monitor.
Mi sono assicurato che il cavo di alimentazione supplementare della scheda video fosse correttamente al suo posto.

Purtroppo non riesco a capire se e dove sia il problema. Purtroppo non ho un'altra scheda video PCI Express con la quale fare delle prove. Sapete indicarmi a vostro avviso quale potrebbe essere il problema e come risolverlo? Posso aver dimenticato qualcosa nell'assemblaggio che sia alla radice del problema?

carletto1969
24-09-2008, 21:42
ho preso una mobo simile (con chipset p45), la gigabyte ep45 ds3r e aveva lo stesso problema, cambiato scheda madre (e alimentatore), sembrava andare tutto bene ma poi ho dovuto anche cambiare la ram perché aveva ancora problemi.
Non so il tuo caso se è la scheda madre o la ram, ma sono più propenso per la scheda madre.

foyle
24-09-2008, 23:29
Ho acquistato i singoli prodotti presso più di un negozio online: ram, alimentatore, scheda madre, processore e scheda video. Prima di considerare una eventuale procedura di guasto, vorrei sapere a vostro avviso quali componenti sono assolutamente esenti da problemi, così da restituirne una o due anzichè tutte.

DukeIT
24-09-2008, 23:38
Beh, ma tanto, se con quei pezzi devi assemblare un PC, che ci fai se te ne mancano la metà? Telefona al negozio, spiegagli la situazione e rispediscigli tutto... se spedisci i pezzi sbagliati i tempi si allungano di molto.