View Full Version : buon libro sul cristianesimo?
conoscete un buon libro che racconti un po' la storia del cristianesimo, le bugie, le invenzioni della chiesa, ecc...?
possibilmente di facile lettura?
grazie...
:)
conoscete un buon libro che racconti un po' la storia del cristianesimo, le bugie, le invenzioni della chiesa, ecc...?
grazie...
Ti consiglierei il "Perché non possiamo essere cristiani", di Piergiorgio Odifreddi.
Costa il giusto ed è un libro interessante, è scritto bene e comunque da chi vuol fare divulgazione. L'autore come al suo solito pecca a volte di saccenza, ma niente di grave. Insomma dice molte cose interessanti, ma non bisogna prendere tutto per oro che cola (tutto sommato è un matematico, non uno storico).
Se non hai letto altri libri dello stesso autore potrebbe piacerti.
>|HaRRyFocKer|
24-09-2008, 18:45
Ti consiglierei il "Perché non possiamo essere cristiani", di Piergiorgio Odifreddi.
Costa il giusto ed è un libro interessante, è scritto bene e comunque da chi vuol fare divulgazione. L'autore come al suo solito pecca a volte di saccenza, ma niente di grave. Insomma dice molte cose interessanti, ma non bisogna prendere tutto per oro che cola (tutto sommato è un matematico, non uno storico).
Lo sto leggendo in questo momento. Certi momenti sono di puro godimento :D
Lo sto leggendo in questo momento. Certi momenti sono di puro godimento :D
cioè? :)
no... non ne ho letti altri, ma perchè se ne avessi letti altri non mi sarebbe piaciuto?
no... non ne ho letti altri, ma perchè se ne avessi letti altri non mi sarebbe piaciuto?
Più che altro avresti ritrovato molte cose dette anche in libri come Il Matematico Impertinente oppure Il Vangelo secondo scienza (altro libro interessante sul tema), sempre dello stesso autore, il che l'avrebbe fatto risultare a tratti ridondante.
vaio-man
25-09-2008, 12:56
leggi "la favola di cristo" molto interessante e scritto da uno storico, parte dall'antico testamente ed arriva ai vangeli
Più che altro avresti ritrovato molte cose dette anche in libri come Il Matematico Impertinente oppure Il Vangelo secondo scienza (altro libro interessante sul tema), sempre dello stesso autore, il che l'avrebbe fatto risultare a tratti ridondante.
mi sembra di aver capito che questo libro analizzi più che altro la bibbia... è così?
a me interesserebbe un libro che racconti un po' delle "invenzioni" del cristianesimo (es il fatto che un giorno si è deciso che gesù aveva fatto questa cosa e l'altra no, che una cosa giusta era diventata sbagliata da un giorno all'altro, ecc...) e delle cose carine che ha fatto nei secoli (es inquisizione, crociate, esecuzioni, ecc...).
c'è un libro del genere?
leggi "la favola di cristo" molto interessante e scritto da uno storico, parte dall'antico testamente ed arriva ai vangeli
anche questo è più incentrato sulla bibbia?
dantes76
25-09-2008, 15:22
"mille e un modo per aprire una porta"
A parte che da quel che ho capito Luigi Cascioli, l'autore, è uno "storico autodidatta", comunque dopo aver letto il libro posso dire che sembra un po' una guerra coi mulini a vento.
Dimostra la non esistenza della figura di Gesù, trasponendola in un altro personaggio, reazionario e combattivo, finendo col dire: beh questo è il personaggio a cui si ispira Gesù.
Sarebbe un po' come dire: quello che credevate ad oggi Paperon Dei Paperoni, altri non è che il povero, misero e trasandato Paperino e la storia dell'uno non c'entra un tubo con quella dell'altro. Secondo questa logica Paperon Dei Paperoni poteva essere allora benissimo ispirato a Topolino o Pippo, o Frank Sinatra, e fa un po' ridere volerlo ricollegare ad un emmerito sconosciuto, quando semplicemente basterebbe dire: è un personaggio inventato (non fosse per altro perché ispirato e scopiazzato dal culto di Mitra).
mi sembra di aver capito che questo libro analizzi più che altro la bibbia... è così?
a me interesserebbe un libro che racconti un po' delle "invenzioni" del cristianesimo (es il fatto che un giorno si è deciso che gesù aveva fatto questa cosa e l'altra no, che una cosa giusta era diventata sbagliata da un giorno all'altro, ecc...) e delle cose carine che ha fatto nei secoli (es inquisizione, crociate, esecuzioni, ecc...).
c'è un libro del genere?
Narra anche parte delle vicende sorte in seguito, le varie rielaborazioni, le decisioni tipo sull'immacolata concezione e via discorrendo, arrivando ai tempi d'oggi. Anche se punta molto sul filosofico, anziché su eventi pratici.
Un altro libro interessante potrebbe essere Spiegare i miracoli, di Maurizio Magnani.
Neno1982
25-09-2008, 18:20
io ho preso questo:
'Il gallo cantò ancora. Storia critica della Chiesa'
non l'ho ancora letto ma le opinioni che ho trovato in giro sembrano buone
Sirius88
26-09-2008, 09:34
grazie...
ommu de gesha (In genovese = Uomo di chiesa) :):sofico: :mc:
Io consiglio caldamente "L'anima e il suo destino" di Vito Mancuso.
Sicuramente ti piacera'... spero.
Kharonte85
26-09-2008, 13:28
grazie...
Inchiesta su Gesù - Corrado Augias
Inchiesta sul Cristianesimo. Come si costruisce una religione - Corrado Augias
Inchiesta su Gesù - Corrado Augias
Inchiesta sul Cristianesimo. Come si costruisce una religione - Corrado Augias
Ho visto questo libro in giro, per questo m'è venuta voglia di leggere qualcosa del genere. :)
però ho cercato un po' di pareri su internet e sono molto discordanti: o dicono che è ben fatto, o dicono che è fazioso, di parte, ecc...
Kharonte85
26-09-2008, 13:39
Ho visto questo libro in giro, per questo m'è venuta voglia di leggere qualcosa del genere. :)
però ho cercato un po' di pareri su internet e sono molto discordanti: o dicono che è ben fatto, o dicono che è fazioso, di parte, ecc...
A me è piaciuto e mi è sembrato onesto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.