View Full Version : Italian Videogame Developers Conference (a Milano)
Giant Lizard
24-09-2008, 17:19
Prende il via a Milano, all’interno della manifestazione di Ludic@rena, Festival Italiano del Videogioco, la prima edizione dell’Italian Videogame Developers Conference. Organizzata da AIOMI, l’Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive, l’IVDC punta a costituire uno spazio dedicato alla scena dello sviluppo italiano e internazionale e a porsi come punto d’incontro e di scambio di conoscenze, strumenti e tecniche tra le più importanti figure professionali del settore o per chi aspira ad entrare nel mondo del game development, in un mercato che ha da anni superato per fatturato globale altri prestigiosi come quello del cinema, ed è in continua crescita. L’Italian Videogame Developers Conference, che godrà del supporto ufficiale di un media/event sponsor d’eccezione come la Game Developers Conference di San Francisco, si terrà il 22 novembre 2008 al DatchForum di Assago. L’evento sarà anticipato il 21 novembre da una conferenza stampa durante la quale interverrà Wolfgang Marzin, CEO della Leipziger Messe e organizzatore della Games Convention di Lipsia, che affronterà il tema della straordinaria crescita dell’industria videoludica. La giornata del 22 novembre sarà suddivisa in tre diverse sessioni: la prima parte, curata con la collaborazione del portale GPI (Game Programming Italia), sarà dedicata allo sviluppo indipendente e ai consigli per l’orientamento professionale degli aspiranti game developer nostrani. La seconda sessione sarà relativa allo sviluppo professionale e alle realtà che operano nel settore videoludico a livello nazionale e internazionale e impreziosita dagli interventi delle realtà più importanti, come Milestone, Artematica, Ubi Studios Milano, Twelve, Black Sheep Studios, SpinVector, Raylight e Virtual Identity ma anche il publisher Black Bean del Gruppo Leader e la sua nuova software house inglese, Lightning Fish, oltre agli sviluppatori italiani impegnati all’estero in Ready At Dawn con Andrea Pessino (creatori di God of War: Chains of Olympus), Crytek con Marco Corbetta (creatori del Cry Engine 2 il più potente motore grafico al mondo), e Infinity Ward (creatori del celebratissimo Call of Duty) con Alessandro Bartolucci. La terza e ultima sessione verrà occupata dal dibattito conclusivo, una tavola rotonda sul game development in Italia con i relatori della IVDC e la gradita partecipazione di stampa e pubblico, a conclusione di una due giorni di lavori che punta a riaffermare ancora una volta la presenza eccellente del Made in Italy nel mondo dello sviluppo dei videogiochi.
fonte: interfree.it
tralasciando l'uscita indecente "punta a riaffermare ancora una volta la presenza eccellente del Made in Italy nel mondo dello sviluppo dei videogiochi", dato che non esiste nemmeno :asd: secondo me è un evento interessante, soprattutto per chi come il sottoscritto studia Game Design. Qualcuno ha intenzione di andarci? :)
PS: da notare che sul mitico Spaziogames, come al solito, si sono limitati a copiare-incollare la notizia, tagliandone la descrizione :rotfl: mah... :rolleyes:
a me piacerebbe andare... ma da qua a novembre non so come sono messo... al massimo porto il mio gioco fatto su xbox ... il tutorial xna modificato :asd:
Maverick18
24-09-2008, 19:21
Interessante, un'occhiata se ce la fò, potrei anche darla.
Jeegsephirot
24-09-2008, 21:08
se viene un po di gente si puo organizzare e ci becchiamo tutti la, visto che non riusciamo ad organizzare una pizzata almeno un incontro per un evento di interesse comune a tutta la sezione possiamo farla no? :D
Giant Lizard
24-09-2008, 21:32
se viene un po di gente si puo organizzare e ci becchiamo tutti la, visto che non riusciamo ad organizzare una pizzata almeno un incontro per un evento di interesse comune a tutta la sezione possiamo farla no? :D
per me va bene, nessun problema :D
Maverick18
24-09-2008, 22:14
Sì può fare, se di sabato però.
Jeegsephirot
24-09-2008, 22:18
si il 22 è un sabato, anche perchè se fosse stato un altro giorno non l avrei proposto dato che non penso di essere il solo che lavora o studia qui dentro
Giant Lizard
24-09-2008, 22:18
è proprio un sabato :D
Maverick18
24-09-2008, 22:19
Bene, allora incomincio ad informarmi :)
L'idea di andarci mi attizza parecchio, peccato che una parte del mio cervello mi dice "non farlo! pensa ai soldi per il viaggio..." :asd:
Comunque ci faccio un pensierino, eh lo so, sono avaro :asd:
wizard_at
25-09-2008, 06:37
sono tentato. e' aperta al pubblico o e' solo per professionisti del settore?
Giant Lizard
25-09-2008, 08:03
sono tentato. e' aperta al pubblico o e' solo per professionisti del settore?
boh, lì c'è scritto che è anche aperto al pubblico, credo di si :boh:
Nightingale
25-09-2008, 08:42
Mmmmh... mi sintonizzo anche io. :) Interessante l'idea di assistere all'evento, e di incontrare un po' di voi. ;)
wizard_at
25-09-2008, 15:07
se e' aperta sicuro che ci vado. Devo solo arrivare la' in qualche modo:)
PMLudic@rena
25-09-2008, 21:09
Ciao Ragazzi sono Alessandro Oteri il PM della fiera.
Vi confermo che la IVDC è aperta al pubblico che sarà presente all'interno della fiera.
Giant Lizard
25-09-2008, 21:12
Ciao Ragazzi sono Alessandro Oteri il PM della fiera.
Vi confermo che la IVDC è aperta al pubblico che sarà presente all'interno della fiera.
azz, che fortuna! :D
allora eccoti delle domanducce :O
ha un costo l'ingresso? Vale la pena per noi partecipare tutti e 3 i giorni? Se no, quale giorno è consigliato?
gVazie :D
PMLudic@rena
25-09-2008, 21:14
il costo dell'entrata è di euro 8.
al momento è possibile scaricare uno sconto di 2 euro direttamente dal nostro sito ( www.ludicarena.com da visualizzare con firefox per ora abbiamo problemi con ie ) .
I tre giorni valgono tutti assolutamente il prezzo dell'entrata vista la grande quantità di eventi e possibilità di svago presenti all'interno
Giant Lizard
25-09-2008, 21:16
il costo dell'entrata è di euro 8.
al momento è possibile scaricare uno sconto di 2 euro direttamente dal nostro sito ( www.ludicarena.com da visualizzare con firefox per ora abbiamo problemi con ie ) .
I tre giorni valgono tutti assolutamente il prezzo dell'entrata vista la grande quantità di eventi e possibilità di svago presenti all'interno
a me non funziona manco con Firefox :confused:
ma quindi pagando 8 euro si può entrare tutti e 3 i giorni? Non sono 8 euro al giorno?
PMLudic@rena
25-09-2008, 21:18
a me non funziona manco con Firefox :confused:
ma quindi pagando 8 euro si può entrare tutti e 3 i giorni? Non sono 8 euro al giorno?
cosa non ti funziona ?
sono 8 euro (6 visto lo sconto scaricabile) al giorno ma probabilmente creeremo un abbonamento trigiornaliero
Giant Lizard
25-09-2008, 21:21
cosa non ti funziona ?
sono 8 euro (6 visto lo sconto scaricabile) al giorno ma probabilmente creeremo un abbonamento trigiornaliero
non mi funziona la pagina per scaricare lo sconto, e uso Firefox :confused:
azz, 8 euro al giorno...mi sa che davvero ci andrò solo un giorno :p anche fossero solo 6 euro, 18 sono troppi.
PMLudic@rena
25-09-2008, 21:23
non mi funziona la pagina per scaricare lo sconto, e uso Firefox :confused:
azz, 8 euro al giorno...mi sa che davvero ci andrò solo un giorno :p anche fossero solo 6 euro, 18 sono troppi.
appena provato a scaricarlo senza problemi.
mi fai uno screen del problema e lo pubblichi nella sezione bug del forum ? te ne sarei molto grato magari con una specifica del tuo sistema OS, browser etc
Metalmark
25-09-2008, 21:25
se e' aperta sicuro che ci vado. Devo solo arrivare la' in qualche modo:)
Ciao, sono Marco Accordi Rickards, co-organizzatore della IVDC per AIOMI. Volevo solo dire che, sì, è assolutamente aperta al pubblico!
Giant Lizard
25-09-2008, 21:30
appena provato a scaricarlo senza problemi.
mi fai uno screen del problema e lo pubblichi nella sezione bug del forum ? te ne sarei molto grato magari con una specifica del tuo sistema OS, browser etc
come non detto, ho risolto, grazie :D
basta il coupon colorato, vero? O serve stampare anche la parte in basso con nome, cognome ecc...?
PMLudic@rena
25-09-2008, 21:41
come non detto, ho risolto, grazie :D
basta il coupon colorato, vero? O serve stampare anche la parte in basso con nome, cognome ecc...?
tutto anche il nome etc in basso :read:
wizard_at
26-09-2008, 12:31
domanda: la fiera e' aperta a tutti. le conferenze che si terranno?
EDIT: me ne stavo dimenticando. Grazie per le infomazioni che date
supersalam
26-09-2008, 16:25
Salve vorrei sapere se si può partecipare ai lan party. I giochi che ci saranno e sopratutto se bisogna portarsi il pc da casa.
Giant Lizard
26-09-2008, 16:38
e sopratutto se bisogna portarsi il pc da casa.
eh? :mbe:
:asd:
ha un nick azzeccato direi :asd:
Ale_MJacko
26-09-2008, 17:56
ha un nick azzeccato direi :asd:
:asd: :asd: ...........
peccato!!!io sono di torino altrimenti sarei venuto volentieri
Nightingale
26-09-2008, 18:25
No dai... in alcuni lan party era così; mi sbaglio? Premetto che non ho mai partecipato, quello che fecero a Firenze mi pareva fosse così, te lo dovevi portare te.
Oppure... mi hanno raccontato una bufala! :stordita:
Giant Lizard
26-09-2008, 19:03
No dai... in alcuni lan party era così; mi sbaglio? Premetto che non ho mai partecipato, quello che fecero a Firenze mi pareva fosse così, te lo dovevi portare te.
boh, non ne ho idea, mi sembra assurdo, ma se è vera una cosa del genere c'è da farsi delle risate :D chi è che sarebbe disposto a portarsi il pc da casa in una manifestazione? Ma soprattutto, com'è possibile che non ne abbiano già lì? Dai... :asd:
no dai, se è un evento organizzato non devi portarti il pc... altrimenti ti immagini 100 persone in fila per entrare tutti con un pc in mano ? :asd:
supersalam
27-09-2008, 10:44
Guarda che in alcuni lan party il pc te lo devi portare da casa "monitor escluso", e poi mi sembra una domanda più che lecita. :O
Giant Lizard
27-09-2008, 10:50
Guarda che in alcuni lan party il pc te lo devi portare da casa "monitor escluso", e poi mi sembra una domanda più che lecita. :O
non sapevo :D ma certe ridicolaggini preferivo non saperle... :asd:
non posso credere che ci siano persone che vanno col pc sotto braccio solo per giocare in lan :rotfl:
Jeegsephirot
17-10-2008, 13:23
Be io sto organizzando una mangiata di pizza per chi verrà alla conferenza:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24608255&postcount=221
Nel post ho aggiunto anche i link con maggiori info sulla conferenza (dovrebbe esserci anche il programma completo)
Gemini77
17-10-2008, 13:46
non sapevo :D ma certe ridicolaggini preferivo non saperle... :asd:
non posso credere che ci siano persone che vanno col pc sotto braccio solo per giocare in lan :rotfl:
cosa c'è di strano? il giocatore di tennis o ping pong usa ai tornei le racchette fornite dall'organizzazione? :sofico:
entra nell'ottica che per molti i videogame sono uno "sport" (inteso come competizione) dove devi dare il massimo, e spesso dai il massimo con i tuoi strumenti (mouse e tastiera come minimo, spesso anche i pc)
ma a parte questo, IVDC è una conferenza o un Lan Party?? o tutte e due? nn l'ho ancora capita ... :stordita:
Jeegsephirot
17-10-2008, 13:54
cosa c'è di strano? il giocatore di tennis o ping pong usa ai tornei le racchette fornite dall'organizzazione? :sofico:
entra nell'ottica che per molti i videogame sono uno "sport" (inteso come competizione) dove devi dare il massimo, e spesso dai il massimo con i tuoi strumenti (mouse e tastiera come minimo, spesso anche i pc)
ma a parte questo, IVDC è una conferenza o un Lan Party?? o tutte e due? nn l'ho ancora capita ... :stordita:
La conferenza sarà all interno della fiera al Ludic@rena, Festival Italiano del Videogioco.
La conferenza è una cosa, la fiera un altra, quindi i tornei Lan saranno all interno della fiera immagino :D
Gemini77
17-10-2008, 14:00
La conferenza sarà all interno della fiera al Ludic@rena, Festival Italiano del Videogioco.
La conferenza è una cosa, la fiera un altra, quindi i tornei Lan saranno all interno della fiera immagino :D
ah ecco, ora mi è + chiaro.
ma tu vai alla conference o alla Ludic@rena? ... devo sentire se qualcuno del clan ci va :sofico:
Jeegsephirot
17-10-2008, 14:03
ah ecco, ora mi è + chiaro.
ma tu vai alla conference o alla Ludic@rena? ... devo sentire se qualcuno del clan ci va :sofico:
io vado alla conferenza, ma se ci si "smarona" :D (cosa probabile visto che non proprio tutti gli argomenti e gli interventi mi interessano) mi vado a godere la fiera :) .
Gemini77
17-10-2008, 14:06
io vado alla conferenza, ma se ci si "smarona" :D (cosa probabile visto che non proprio tutti gli argomenti e gli interventi mi interessano) mi vado a godere la fiera :) .
ci sto pensando seriamente :) ... anche per la Lan, è tanto che non vado ad un lan party ... anzi quasi quasi mi iscrivo a quello, ricordo che quando partecipavo (starcraft/broodwar) ... perdevo logicamente al primo turno e passavo il resto delle giornate a giocare a Jedi Knight o Unreal Tournament ... che figata :sofico:
PMLudic@rena
24-10-2008, 11:22
Certificando il fatto che si molto spesso nelle LAN ci si porta il computer da casa e si chiamano lan BYOC.
questa avrà i pc direttamente in fiera
Maverick18
14-11-2008, 21:14
Chi ha intenzione di andarci ?
Giant Lizard
14-11-2008, 21:27
Chi ha intenzione di andarci ?
io vorrei andarci, ma non sono sicuro.
Jeegsephirot
15-11-2008, 00:38
come ho gia detto, io ci sarò sicuro ;)
Maverick18
20-11-2008, 21:01
Io sono indeciso, lo sbattimento di andare a Milano pure di sabato mi pesa un po'.
Deciderò domani...
Jeegsephirot
20-11-2008, 21:13
Io sono indeciso, lo sbattimento di andare a Milano pure di sabato mi pesa un po'.
Deciderò domani...
io ci sarò solo sabato (mi interessano principalmente i video interventi di quel giorno), anche perchè domani lavoro e non posso permettermi ferie
Maverick18
20-11-2008, 21:16
io ci sarò solo sabato (mi interessano principalmente i video interventi di quel giorno), anche perchè domani lavoro e non posso permettermi ferie
Domani lavoro anch'io, andrei anch'io di sabato.
Giant Lizard
20-11-2008, 22:09
fateci sapere com'è :)
Jeegsephirot
20-11-2008, 22:39
fateci sapere com'è :)
tu non vieni? sei un dannato tirapacchi! :O
Maverick18
21-11-2008, 19:39
Niente dai, domani allora ci vò. Almeno credo :asd:
Ora leggo qualcosa sul sito così vedo come organizzarmi, spero non sia una m. :D
Jeeg, addami su msn così magari domani ci vediamo.
Giant Lizard
21-11-2008, 20:38
tu non vieni? sei un dannato tirapacchi! :O
volevo, ma non ci ho capito una mazza, non ho capito neanche tanto bene di cosa tratta e non so se può interessarmi :D inoltre domani devo andare ad una mostra d'arte...sono acculturato io :cool:
Maverick18
21-11-2008, 20:58
volevo, ma non ci ho capito una mazza, non ho capito neanche tanto bene di cosa tratta e non so se può interessarmi :D inoltre domani devo andare ad una mostra d'arte...sono acculturato io :cool:
Giant Lizard
21-11-2008, 20:59
è vero! :mad:
:D
Maverick18
22-11-2008, 21:28
Alla fine ci sono andato...
Sveglia alle 6 e 30, prendo il treno delle 8 ed alle 9 circa sono a Milano. Dopo circa venti minuti di metro e bus (che da famagosta porta al Datchforum) arrivo, pago i miei 6 euro (grazie allo sconto di due euro scaricabile da internet). Entro nella prima sala dove trovo principalmente stand relativi a svariati giochi: da tavola, di ruolo, Magic, modellistica, ecc. L'unico stand interessante era quello delle postazioni di guida con Evolution GT (almeno mi sembra, ero troppo occupato a guardare la standista :eek: )
Ah c'era anche un mini museo di vecchie console casalinghe. Amiga cd, virtual boy, ecc ; alcune delle quali non avevo nemmeno sentito nominare in passato.
Nella seconda sala invece erano presenti quasi esclusivamente postazioni di videogiochi: far cry2 che girava su un pc pompato(l'ho provato, mi son stufato dopo 5 minuti :asd:),dead space, vari tornei con premi in palio, nerd di tutti i tipi, ecc. Ed anche qui una "standista" da urlo :eek: :eek: sbav ... (forse sono venuto a Milano di sabato più per questo motivo che per i vg :asd: )
Ehm dicevo ...
Poi la terza sala, la più interessante di tutte e situata a metà tra la sala giochi e la sala videogames, dove si è svolta la videogame developers conference. Il posto era diviso in due parti: saletta con minibar con qualche scrivania/postazione(dove erano presenti Ubisoft, Milestone, ragazze IULM che pubblicizzavano un master relativo al mondo videoludico, e alcuni dei vari programmatori/game designer che precedentemente avevano tenuto la conferenza) ed ovviamente la sala conferenza.
Premetto subito che non sono riuscito a seguire tutti gli interventi, un po' perchè alcuni non mi interessavano ed un po' perchè sono andato va prima. Si stava facendo tardi e si era in ritardo di un'ora sulla scaletta. Per fortuna mi è stato detto che verranno messi su internet i video degli interventi.
Nonostante ciò devo dire che la mia opinione è certamente positiva, considerando che è la prima volta che si organizza una cosa del genere in Italia.
In generale si è parlato di diversi argomenti che andavano dalla (triste) situazione italiana del videogioco, purtroppo ancora non preso seriamente in considerazione, alla difficoltà ed ai sacrifici che comporta il lavoro nell'entertainmet.
I programmatori intervenuti (come ad esempio Alessandro Monopoli di Codemasters che ha parlato un po' di C/C++: una brevissima infarinatura generale volta a chi è nuovo e/o mastica poco la programmazione. Tra l'altro Alessandro alla fine del suo primo discorso ci dice: "Codemasters mi ha promesso 2000 sterline per ogni persona in gamba che riuscirò a portare con me in Uk :asd:") hanno esposto brevemente un quadro generale sullo sviluppo di un videogame, soffermandosi su vari aspetti di alcuni linguaggi di programmazione, quali C/C++ (in assoluto il principale linguaggio ed indispensabile nel mondo videoludico) e Java (più che altro per cellulari).
Molto molto interessante è stato l'intervento del grande (in tutti i sensi, è una montagna di muscoli :D ) Andrea Pessino!
Ex dipendente Blizzard(lavorato su alcuni Warcraft) e fondatore di Ready at Dawn (sviluppatrice degli ottimi Daxter, God of War: Chains of Olympus per Psp e della conversione di Okami per Wii!).
Personaggio davvero in gamba e simpatico, ci ha raccontato la sua esperienza nel mondo videoludico, dando anche dei consigli a chi vuole intraprendere questo difficile e rischioso lavoro.
Mentre parlava, tra una battuta e l'altra, si notava nel suo volto la felicità di chi ama il proprio lavoro. Solo per il suo intervento valeva la pena esserci oggi.
Dopo il suo discorso mi sono spostato nella saletta postazioni/bar dove tutti noi potevamo fargli domande. Si è parlato della difficoltà di riuscire ad entrare in America per gli stranieri, alla disperazione e sentimento iniziale di solitudine che si prova i primi tempi all'estero... a consigli per chi vuole lavorare in software house, al codice illeggibile di Diablo, e Okami per Ps2,ecc
Nel complesso è stata una bella giornata, l'anno prossimo ci tornerò sicuramente. Spero che ci sia ancora più gente. Abbiamo bisogno qui in Italia di eventi come questo per dare opportunità anche al nostro paese, ed ai nostri talenti, di dire la propria in un mercato che da un lato, è molto forte economicamente parlando, ma che risulta essere ostico ed intriso di difficoltà.
Come diceva giustamente Antonio Farina, il fondatore di Milestone, c'è bisogno di più comunicazione. Il primo passo in Italia lo abbiamo fatto, ora staremo a vedere.
TheRipper
23-11-2008, 17:44
Quoto quanto detto da maverick.
Ero presente alla conferenza e anche l'intervento di Pessina da solo valeva la pena di essere li. E' stato a dir poco "illuminante", disponibilissimo e davvero entusiasta del suo lavoro e di essere stato li tra di noi. Un grande perchè incarna in se il sogno americano, quello che ogni piccolo sviluppatore italiano cova dentro di se...il sogno di uscire dalla mentalità provinciale dell'italietta che conosciamo, emigrare senza essere niente e nessuno, fare gavetta, emergere grazie al proprio sudore, i propri meriti, il proprio impegno e ritrovarsi a capo di un SH di tutto rispetto, circondato da persone in gamba, pieno di passione, energia e voglia di fare. Che poi la sua è proprio la posizione migliore possibile secondo me, lontano dallo stress e dalla cinicica freddezza delle Major e altrettando lontano dal "piccolo" sviluppo undeground e squattrinato...La sana via di mezzo, in cui magari non si diventa milionari, ma si vive alla grande e si fa il proprio lavoro in pace, senza tensioni e stress, scegliendo con cura i collaboratori e i tempi di sviluppo, in maniera indipendente.
Inutile dire che ho il suo numero di telefono...:asd:
Maverick18
23-11-2008, 20:00
Inutile dire che ho il suo numero di telefono...:asd:
A me han dato il bigliettino da visita, ma non l'ho ancora guardato.
Spero mettano su internet tutti gli interventi.
ps. tra l'altro ieri ho fatto amicizia con un tipo simpaticissimo che sembrava essere lì per sbaglio. Conosceva poco o nulla del mondo videoludico, indovinate chi si è rivelato essere ?
Il disegnatore dei Gormiti.
(Fino a ieri, sebbene li avessi sentiti nominare spesso in passato, non sapevo nemmeno cosa fossero.)
TheRipper
27-11-2008, 17:37
Per quelli che non c'erano, ecco il materiale che hanno presentato gli ospiti della conferenza. Non so se verranno resi disponibili dei filmati della conferenza vera e propria, ma per ora ci si può accontentare :D
http://www.ivdconf.it/index-materiali.html
Alcune foto:
http://www.ivdconf.it/index-foto.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.