PDA

View Full Version : Urgente: Sony Vaio ar71j MODIFICATO ???

lucariki
24-09-2008, 16:27
Ciao a tutti, Volevo chiedervi un consiglio, devo acquistare un Notebook con schermo da 17'' che non costi molto e che abbia delle prestazioni sufficientemente buone (esso verrà utilizzato prevalentemente per lavori con Catia V5, Photoshop, Alias). Io mi sarei orientato verso un Sony Vaio ar71j che ho trovato al prezzo di 649 E. ovviamente nuovo a questo avrei fatto apportare le seguenti modifiche:
- sostituzione del castelletto da 1Gb di ram con uno da 2Gb così da avere un tot di 4Gb Costo 48 E.
- sostituzione chip set della scheda Video da 128mb con uno da 512mb Costo 30 E.
Spesa totale = 727 E. Mi sembra un buon prezzo..
Il rivenditore mi ha scritto che le modifiche da me richieste verrano fatte direttamente dal grossista e che quindi non vi sarà il decadimento della garanzia ufficiale..
Premettendo che di Pc ne so molto poco secondo voi servono a qualcosa le modifiche che vorrei apportare? Avete consigli?
Di seguito le caratteristiche senza le modifiche:
- 3 GB di SDRAM DDR2-533
- 200 GB Serial ATA 5400 rpm
- Schermo a cristalli liquidi WXGA+ (1440 x 900) X-black da 17 pollici
- Processore Intel® Pentium® dual-core T2370 (1, 73 GHz e bus Frontside da 533 MHz)
- Chipset grafico NVIDIA GEFORCE 8400M GT Memoria grafica 128 MB DEDICATED VIDEO MEMORY

Grazie!!!

Freaxxx
24-09-2008, 19:41
Ciao a tutti, Volevo chiedervi un consiglio, devo acquistare un Notebook con schermo da 17'' che non costi molto e che abbia delle prestazioni sufficientemente buone (esso verrà utilizzato prevalentemente per lavori con Catia V5, Photoshop, Alias). Io mi sarei orientato verso un Sony Vaio ar71j che ho trovato al prezzo di 649 E. ovviamente nuovo a questo avrei fatto apportare le seguenti modifiche:
- sostituzione del castelletto da 1Gb di ram con uno da 2Gb così da avere un tot di 4Gb Costo 48 E.
- sostituzione chip set della scheda Video da 128mb con uno da 512mb Costo 30 E.
Spesa totale = 727 E. Mi sembra un buon prezzo..
Il rivenditore mi ha scritto che le modifiche da me richieste verrano fatte direttamente dal grossista e che quindi non vi sarà il decadimento della garanzia ufficiale..
Premettendo che di Pc ne so molto poco secondo voi servono a qualcosa le modifiche che vorrei apportare? Avete consigli?
Di seguito le caratteristiche senza le modifiche:
- 3 GB di SDRAM DDR2-533
- 200 GB Serial ATA 5400 rpm
- Schermo a cristalli liquidi WXGA+ (1440 x 900) X-black da 17 pollici
- Processore Intel® Pentium® dual-core T2370 (1, 73 GHz e bus Frontside da 533 MHz)
- Chipset grafico NVIDIA GEFORCE 8400M GT Memoria grafica 128 MB DEDICATED VIDEO MEMORY

Grazie!!!

partendo dal presupposto che lavorare di grafica con un portatile è da pazzi ( :D ) , si presume che tu sia proprio costretto a farlo , anche perché con 700/800€ ti fai un computer sul quale può girare anche MAYA 3D o Autocad senza nessunissimo problema .

Detto questo ti conviene propendere per :

- HDD da 7200 rpm minimo
- inutile superare i 3Gb di RAM se non hai un sistema 64bit , ed un sistema 64 bit è più rognoso che altro (driver e software in generale poco reperibile) anche se nelle prestazioni in ambito grafico e di editing offre un piccolo scarto a suo favore rispetto ad un 32bit
- schermo wide o 4:3 o 5:4 a seconda delle tue esigenze , ma comunque i portatili di oggi sono tutti wide , per cui ...
- la risoluzione 1440*900 è abbastanza bassa , considera comunque che la sola area di lavoro porta via svariati pixel su schermo
- se trovi uno schermo non-glare è meglio così hai occhi meno stressati
- la memoria dedicata sulla VGA è un obbligo

Un VAIO non lo prenderei mai , la SONY ti fa pagare caro il solito prodotto fatto in cina a pro di che ? (tra parentesi ha da poco concluso vari richiami per le batterie dei suoi portatili , e ne produce anche per case famose come la APPLE ... il che è tutto dire ... )

Onestamente per quello che vuoi fare te ci sono alcuni DELL che per me sono spettacolari , ma i gusti sono gusti , e comunque sia un upgrade non ti conviene , prendilo già fatto e finito .

PS
mai sentito di grossisti che aprono portatili e fanno upgrade e la garanzia rimane intatta , o è un assemblato o la garanzia decade ... il chipset video poi ...

lucariki
24-09-2008, 20:23
Grazie tante per la delucidazione!
Un'ultima cosa.. I notebook con chip video da 512mb costano sui 1000 euro o più.. quindi in tutti i casi sarei costretto a modificare il chip di uno meno costoso.. 256Mb potrebbero bastare??

Per quanto riguarda la garanzia il tipo nella mail mi ha scritto:
Queste modifiche non le effettuiamo noi direttamente ma le richiediamo direttamente al grossista, quindi ci viene consegnato un pc notebook gia' modificato in origine in cui la relativa garanzia del costruttore rimane valida.

???

Freaxxx
24-09-2008, 20:50
Grazie tante per la delucidazione!
Un'ultima cosa.. I notebook con chip video da 512mb costano sui 1000 euro o più.. quindi in tutti i casi sarei costretto a modificare il chip di uno meno costoso.. 256Mb potrebbero bastare??

Per quanto riguarda la garanzia il tipo nella mail mi ha scritto:
Queste modifiche non le effettuiamo noi direttamente ma le richiediamo direttamente al grossista, quindi ci viene consegnato un pc notebook gia' modificato in origine in cui la relativa garanzia del costruttore rimane valida.

???

prendi un chipset video di fascia media , senza esagerare (ok 256MB) , ma bada bene a prendere un HDD bello prestante , magari non tanto capiente , ma bello veloce , altrimenti Photoshop solo per avviarsi ci mette una vita e usarlo diventa quasi impossibile :fagiano:

Confermo che a quanto ne so la SONY non da la possibilità di modificare la configurazione dei portatili , solo DELL e APPLE lo fanno che io sappia ...

lucariki
24-09-2008, 21:25
Mamma mia l'ho scampata bella.. Intanto che aspettavo mi sono informato sul sito dal quale avrei acquistato il Notebook e dopo qualche pagina di google cosa ti trovo...

http://computeringross.blogspot.com/2008/02/peverati-massimiliano-e-un-truffatore_24.html

Truffa!!!!

Prima era computeringross ora europeingross

Grazie anche a te che con il fatto della garanzia mi hai messo un ulteriore pulce nell'orecchio!!

P.s. 5400 rpm non bastano??? ci sono ragazzi che usano questi programmi, senza problemi, con note di 2/3 anni più vecchi che sono sicuramente più lenti.. poi da 7200 rpm non ne ho trovati fino a ben oltre il migliaio di euro.. pensa che il modello superiore a questo è addirittura più lento (4200 rpm).