View Full Version : [CALVARIO] ADSL su ISDN
Mi rivolgo a voi perché non so più a che santi rivolgermi....
Ho richiesto l'attivazione di Alice lo scorso 28 agosto...attivazione (penso in centrale) fissata da loro l'8 settembre e il 9 settembre appuntamento con il tecnico perché ho l'isdn (dunque siccome siamo in Italia e non in Germania l'adsl non si può attivare direttamente) e c'è bisogno che si faccia un sopralluogo per stendere eventualmente il cavo dati aggiuntivo. Il tecnico arriva ed è un pò dubbioso sull'effettiva copertura data la distanza dalla centrale, che è sicuramente > 3Km ma (secondo me) entro i 5Km. Quindi glissa un pochino sulla possibilità di stendere il cavo aggiuntivo senza la sicurezza dell'effettiva copertura. Comunque va via dicendo che il cavo aggiuntivo sarà posto e tutto a loro spese (verrà un'impresa blah blah....). Inoltre mi dice che entro 1-2 giorni qualcuno chiamerà per venire o lo vedrò direttamente a lavorare. Ovviamente nessuno si fa vivo e allora chiamo il 187, viene fissato un appuntamento per il 17 settembre e allo stesso modo non vedo/sento nessuno. A questo punto chiamo di nuovo un pò seccato e chiedo il motivo per cui si fissano gli appuntamenti, uno cerca di farsi trovare a casa, ma nessuno si fa nè vedere nè sentire. Allora fanno un sollecito e viene fissato un appuntamento per il 19, inutile scrivere che è andata come andò il 17 ed io richiamo per l'n-esima volta. Stavolta addirittura mi fa sapere la tipa al call center che l'ordine risulta annullato con una nota: CAUSA RETE. Non capendo nè io nè lei cosa significasse in realtà quella nota così sintetica le faccio sollecitare di nuovo i tecnici di zona per essere ricontattato e farmi conoscere dei dettagli ulteriori. Ieri (23 settembre) vengo chiamato e dicono questo testuali parole: devo passare da ISDN a RTG per poter prima controllare la copertura e poi attivare alice. Io ovviamente faccio notare che la disattivazione dell'isdn è un costo per me quando la spesa sarebbe dovuta essere loro ponendo il cavo dati aggiuntivo; inoltre nel malaugurato caso l'adsl non dovesse essere possibile attivarla per mancanza di portante l'isdn l'avrei rimessa (perché col 56k non se ne parla proprio di stare) e quindi altra spesa (oltre al tempo perso). Ora tutta questa situazione mi sta davvero facendo ribollire il sangue e devo richiamare per dare loro una risposta sul da farsi, voi cosa mi consigliate di fare? È possibile controllare la copertura in qualche modo in modo che io possa essere sicuro che ci sia (ad esempio in una casa attaccata alla mia con RTG)? Se così fosse il passaggio a RTG lo faccio, anche perché, considerando come stanno messi male soprattutto dalle mie parti, il cavo aggiuntivo non lo vedrò mai. Ma soprattutto non potrebbero un attimo togliermi l'isdn in centrale e verificare? A me tutto ciò sembra una cosa assurda.
Ciao
dolphin.4815
24-09-2008, 16:33
loro sono tenuti a stenderti il cavo dati aggiuntivi, e io sto a 3,3km di distanza e arrivo a 5800kbit di portante quindi non ci sono problemi.
Se si rifiutano gli fai mandare una raccomandata dal tuo avvocato e minacci di rivolgerti ad associazioni di consumatori.
jappino147
24-09-2008, 17:45
per la copertura puoi controllare qua:
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/
io ero nella tua stessa situazione.
ho disdetto l'isdn e dopo circa 10gg mi hanno attivato la linea adsl
l'isdn ti conviene disdirla così almeno non la paghi più.
io non i ricordo ma mi pare di aver pagato ca 50€ per il passaggio da isdn a rtg
cmq col tempo le recuperi
ciao
Marteen1983
24-09-2008, 17:58
Verifica la copertura attraverso i numeri dei vicini con sola linea RTG, ad esempio (puoi anche chiedere se c'è qualche abbonato Alice in zona). Potrebbe anche essere che non c'è la possibilità di darti il doppino aggiuntivo, perché nei multicoppia sono tutti già occupati.
Comunque ti conviene eliminare ISDN, chiedere l'ADSL e, se proprio non sarà possibile averla, piuttosto usa una connessione UMTS! ISDN costa carissima in rapporto alla qualità del servizio.
Verifica la copertura attraverso i numeri dei vicini con sola linea RTG, ad esempio (puoi anche chiedere se c'è qualche abbonato Alice in zona). Potrebbe anche essere che non c'è la possibilità di darti il doppino aggiuntivo, perché nei multicoppia sono tutti già occupati.
Comunque ti conviene eliminare ISDN, chiedere l'ADSL e, se proprio non sarà possibile averla, piuttosto usa una connessione UMTS! ISDN costa carissima in rapporto alla qualità del servizio.
Se potessi userei già umts.... :D
Nella mia zona sono coperto dalla tim ma niente umts...cmq controllerò meglio.
Marteen1983
24-09-2008, 18:55
Se potessi userei già umts.... :D
Nella mia zona sono coperto dalla tim ma niente umts...cmq controllerò meglio.
Solo TIM? Abiti davvero isolato. :mad:
Informati sulla copertura ADSL dei tuoi vicini...
PS TIM, anche senza UMTS, non va pianissimo: con la tecnologia EDGE arrivi fino a 200 Kbps. Meglio che niente...
eheheh, devi sapere che per loro il cavo aggiuntivo costa sia in termini di lavoro che di costi, percui tentennano molto prima di metterlo e tendono a far spazientare il cliente che poi farà la trasformazione in RTG. Io stesso ho aspettato un mese prima che chiamassi un tecnico di mia conoscenza che mi ha detto "passati il cavo fino alla cassettina fuori casa e io ti attivo l'adsl"... fortunatamente avevo il ripartitore fuori casa e ci ho messo subito a passare il cavetto e in serata avevo l'adsl, altrimenti campa cavallo:rolleyes:
gimassett
25-09-2008, 12:41
guarda che non è cosi' il cliente non puo' farsi la linea da solo , credo che di problema di rizzi sia di box saturo x verificare se arriva la linea adsl .il tecnico ti mette provvisoriamente il modem a casa , va in centrale ti fa un cavallotto dalla linea isdn alla adsl e puo' verificarne subito allineamento e parametri
loro sono tenuti a stenderti il cavo dati aggiuntivi, e io sto a 3,3km di distanza e arrivo a 5800kbit di portante quindi non ci sono problemi.
Se si rifiutano gli fai mandare una raccomandata dal tuo avvocato e minacci di rivolgerti ad associazioni di consumatori.
eheheh, devi sapere che per loro il cavo aggiuntivo costa sia in termini di lavoro che di costi, percui tentennano molto prima di metterlo e tendono a far spazientare il cliente che poi farà la trasformazione in RTG. Io stesso ho aspettato un mese prima che chiamassi un tecnico di mia conoscenza che mi ha detto "passati il cavo fino alla cassettina fuori casa e io ti attivo l'adsl"... fortunatamente avevo il ripartitore fuori casa e ci ho messo subito a passare il cavetto e in serata avevo l'adsl, altrimenti campa cavallo:rolleyes:
Quoto...
si tratta di tecnici poco competenti e con poca voglia di lavorare.
Se si trattasse effetivamente di mancanza di coppie lo potrei capire , ma dovrebbero eplicitamente dirtelo...e secondo me non è così.
Ma chi dice che l'isdn costa cara ??? Costa solo 5 euro in più al mese, ma si hanno inclusi i servizi di "Chi è", e trasferimento di chiamata ecc, che sulla RTG comunque costerebbero 2,5 euro /mese...quindi....
considerando inoltre che ha 2 linee indipendenti...
Io ti dico di insistere, e se necessario passare alle vie legali. E' chiaro che vogliono "risparmiarsi" la stesura dell'ultimo tratto di cavo dal box a casa tua.
La scusa del possibile "non allineamento" non regge, in quanto come detto basterebbe staccare in centrale la permuta ISDN, e collegare la coppia ai blocchetti adsl per fare un test in sede cliente.
E aggiungo in maniera provocatoria.
Prova a richiedere l'attivazione di una ULTERIORE Linea RTG, sempre presso il tuo domicilio....e vedi se non vengono a metterti il doppino mancante...
...in tal caso cosa fai.....li sputi in faccia e gli dici..."perchè una nuova linea si, e un cavo dati no?"
random566
25-09-2008, 14:24
......La scusa del possibile "non allineamento" non regge, in quanto come detto basterebbe staccare in centrale la permuta ISDN, e collegare la coppia ai blocchetti adsl per fare un test in sede cliente.
però (parlando da profano e basandomi esclusivamente sui disservizi e problemi subiti), mi sembra che attualmente i tecnici telecom (o delle ditte appaltatrici) siano poco disposti ad effettuare prove e lavori non previsti dalle procedure, anche se potrebbero essere risolutivi.
posso sicuramente sbagliarmi, ma credo che, se non si ha qualche conoscenza fra gli addetti ai lavori, sia molto difficile farsi effettuare tale prova, anche perchè richiederebbe 2 tecnici.
forse è meglio, come hai consigliato anche tu, richiedere la risoluzione del problema tramite fax e/o raccomandata e, se nemmeno ciò risolve, rivolgersi al corecom della propria regione
Cmq ragazzi io non ci sto a spendere 60 + iva per togliere l'isdn. Non se ne parla proprio a meno che non mi dicano l'effettivo problema del cavo aggiuntivo, mancanza di coppie disponibili etc...
Se poi scopro che non posso avere l'adsl devo spendere ancora per rimettere isdn. Non posso andare a 3 orari su internet e tenere occupato il telefono di casa....
Oggi ho chiamato e dopo 15 minuti di discussione l'operatore mi ha detto che sarà sollecitato l'ufficio tecnico di zona affinchè venga accertata la copertura del mio stabile.
Adesso che trovino loro il modo, io senza certezze non faccio nessuna trasformazione.
nel lontano 2002 o 2001 non ricordo benissimo feci la richiesta dell'adsl (con tiscali però) specificando che avevo isdn.. dopo 3 giorni è arrivato il tecnico di telecom che mi ha messo la linea dati e dopo 1 giorno avevo l'adsl. Basta trovare il tecnico che ha voglia di lavorare..
nel lontano 2002 o 2001 non ricordo benissimo feci la richiesta dell'adsl (con tiscali però) specificando che avevo isdn.. dopo 3 giorni è arrivato il tecnico di telecom che mi ha messo la linea dati e dopo 1 giorno avevo l'adsl. Basta trovare il tecnico che ha voglia di lavorare..
Sì ma parliamo di 6-7 anni fa, adesso le cose sono cambiate....
1) La Telecom è cambiata molto, compresi i tecnici (più svogliati e meno competenti)
2) L'ISDN vogliono eliminarla perché conviene che sia io a pagare la disattivazione piuttosto che loro (nel mio caso devono stendere circa 100m di cavo)
Sì ma parliamo di 6-7 anni fa, adesso le cose sono cambiate....
1) La Telecom è cambiata molto, compresi i tecnici (più svogliati e meno competenti)
2) L'ISDN vogliono eliminarla perché conviene che sia io a pagare la disattivazione piuttosto che loro (nel mio caso devono stendere circa 100m di cavo)
fortuna che col tempo ci si evolve la telecom mi pare in peggio :(
Francamente, con tutto il rispetto, spero falliscano.
Perché è questo che merita un'azienda che lavora male.
A Roma ho fastweb, ed è un altro pianeta l'assistenza. Basta avere il personale adeguato. Pensate che in meno di 12 ore mi hanno sostituito hag e videostation danneggiati da un fulmine.
Francamente, con tutto il rispetto, spero falliscano.
Perché è questo che merita un'azienda che lavora male.
A Roma ho fastweb, ed è un altro pianeta l'assistenza. Basta avere il personale adeguato. Pensate che in meno di 12 ore mi hanno sostituito hag e videostation danneggiati da un fulmine.
Non diciamo caxxate per favore....
Non diciamo caxxate per favore....
Siamo in Italia e mi pare sia vigente la libertà di stampa e di parola.
Forse non hai mai sentito uno spettacolo di Beppe Grillo o non hai avuto mai problemi con questa gente....
Non posso augurare del bene a un'azienda che prende in giro i clienti. Ora andrei off-topic raccontando tante belle storielle.
Siamo in Italia e mi pare sia vigente la libertà di stampa e di parola.
Forse non hai mai sentito uno spettacolo di Beppe Grillo o non hai avuto mai problemi con questa gente....
Non posso augurare del bene a un'azienda che prende in giro i clienti. Ora andrei off-topic raccontando tante belle storielle.
Lo spettacolo lo conosco....e si parla dei dirigenti e dei finanzieri che controllano la "sfortunata" azienda dalle uova d'oro che tutti cercano di accaparrarsi per addossarle un altro po' di debiti, provenienti dai loro sporchi giochi finanziari....
non si parla dei tecnici o degli operatori di cc mandati allo sbaraglio a lavorare senza adeguata formazione, STRUMENTI e attrezzi, magari semplicemente perchè fino al giorno prima erano impiegati in altre mansioni, che devono cercare di dimenarsi tra i responsabili che guardano solo i numeri e i clienti che si incazzano.....
Se permetti mi auguro che sia tu a fallire
Ora voglio vedere se sono solo i dirigenti o anche i livelli + bassi il problema.
Se mi fanno questo benedetto controllo oppure no, bastano 2 tecnici....uno in centrale e uno a casa. Non 10mila.
Quando devono muovere un passo sembra che si deve spostare una portaerei.
Ora voglio vedere se sono solo i dirigenti o anche i livelli + bassi il problema.
Se mi fanno questo benedetto controllo oppure no, bastano 2 tecnici....uno in centrale e uno a casa. Non 10mila.
Quando devono muovere un passo sembra che si deve spostare una portaerei.
E scusa non voglio certo fare la polemica con te....
Gli incompetenti stanno dappertutto. Ma non escludo che nel tuo caso, sarebbe da prendersela con il responsabile della CSU, e non con i tecnici.
Se il loro capo gli dice che non devono fare l'attivazione perchè non vogliono spendere 2000 euro per incaricare l'impresa di effettuare il lavoro, non è colpa loro....
se poi non hanno voglia di "perdere" (se così si può dire) un ora di tempo per fare la prova....è un altro discorso.
Altro ancora se non sanno manco come si fa....
PS: Ma questi tecnici che sono venuti da te poi, sono della Telecom o di impresa appaltatrice?.....giusto per chiarire....
PS: Ma questi tecnici che sono venuti da te poi, sono della Telecom o di impresa appaltatrice?.....giusto per chiarire....
È venuto solo la prima volta un tecnico (poi non s'è visto più nessuno), ed era sulla classica panda rossa con la scala :)
Comunque nemmeno io volevo polemizzare, solo che la situazione si è fatta un pò pesante con queste persone per varie cose.
Aggiornamento :D
Il tecnico venuto la prima volta a casa è tornato ieri perché si è ritrovato con la pratica che pensava fosse chiusa nella sua agenda lavorativa. E' rimasto sorpreso dal fatto che poi non avessero più effettuato i lavori e ha chiamato non so chi incazzandosi di brutto :| :| Tutto ciò per la mia soddisfazione :D
Adesso qualcosa dovrebbe muoversi. Sta di fatto che io ho comunque il diritto a mettere l'adsl e tenere l'isdn come anche lui mi ha ripetuto.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.