PDA

View Full Version : HP 6820s HELP partizionamento

redcell
24-09-2008, 15:31
Ho un HP 6820s che non vuole sapere di farsi partizionare il disco.
E' la versione con HD da 250 Gb, Windows XP Professional
Ho provato a disattivare la modalità nativa SATA (su un altro PC simile ma con altro processore ha funzionato) invece qui ...nada.
Partition Magic parte da Floppy e poi quando inizia a ripartizionare dice che trova degli errori e poi esce senza aver fatto niente. True Image dice che non trova l'HD e lo stesso fa Hard Disk Manager, tutti e due partendo da CD... :mc:

redcell
25-09-2008, 08:25
Veramente nessuno con questo problema?

Venice39
25-09-2008, 08:33
Veramente nessuno con questo problema?

Puo darsi che ci sia un problema sulla superficie del disco fisso, prova a fare uno scandisk approfondito, e poi posta i risultati, partition magic e true image non fallano quasi mai, escluso quando il disco è davvero incasinato, prova anche a vedere i parametri smart con un programma come ariolic active smart, lo puoi scaricare dal sito di ariolic in prova per 30 giorni

redcell
25-09-2008, 09:55
Aggiornamento situazione:

Partition Magic mi dà l'errore "1517 manca un attributo necessario per il file"

Ho notato che nelle impostazioni del BIOS c'è

HDD TRANSATION MODE : LBA ASSISTED
(altra opzione non selezionata è BIT SHIFT)

Già lanciato uno scandisk con correzione di errori, risultato: tutto a posto
Sto eseguendo un interminabile HDD Self test da BIOS al momento non ha segnalato errori (quando termina posto ulteriore aggiornamento). :cry:

redcell
25-09-2008, 10:00
Ulteriore aggiornamento HDD Self-Test ecco i risultati:

Test 1 (Quick)
Test Succeeded
Test 2 (Comprehensive)
Test Succeeded
Test 3 (S.M.A.R.T.)
Test Succeeded

redcell
25-09-2008, 15:12
VITTORIA !!! :D

Ho fatto in questo modo:
1) Disabilitato modalità nativa SATA
2) Disabilitato HDD Translation LBA assisted portandolo a bit shift
A questo punto l'hard disk è accessibile da tutti i programmi di partizionamento, però piccolo problemino il sistema opaerativo precedentemente installato non parte più: bisogna reinstallare tutto...
3) Installazione Windows XP Sp2
4) Download dal sito HP di tutti i driver necessari per far funzionare correttamente il pc
5) Installazione dei driver
6) Partizionamento secondo le mie esigenze

Forse il pc era impostato così perchè su questo tipo di macchina viene preinstallatop di default Windows Vista?