PDA

View Full Version : Installazione linea Adsl ex novo

robotom
24-09-2008, 15:36
Dovrei installare una linea solo Adsl ( non mi interessa la linea telefonica ) in una casa del tutto sprovvista di contratto attualmente.

Quale linea mi consigliate che concili prezzo / prestazioni ?

Marteen1983
24-09-2008, 16:16
Se sei coperto dalle reti ULL di Tiscali e/o Infostrada, hai più possibilità. Altrimenti niente, linea Telecom normale + Alice; oppure, per qualche euro in meno (31,5 al mese), NGI F5 MINI (con P2P filtrato, attenzione).

M_@_x
24-09-2008, 21:09
scusa se mi intrometto.. ma l'argomento interessa molto anche a me..con una piccola variante..

mi interesserebbe avere oltre all'attuale linea voce telecom una linea solo dati ...

ho letto tempo fa che per avere una linea solo dati bisognerebbe avere quella fonetica con un operatore diverso da telecom.. è ancora vero?
la linea dati (oltre al costo di attivazione) comporta anche un canone mensile?
per chiarire:
linea fonetica (disdico telecom) e mi faccio tele2 tutto incluso..cosi telefono via voip..
linea dati: alice adsl 7 mega..
è possibile?

grazie

mavelot
24-09-2008, 21:42
scusa se mi intrometto.. ma l'argomento interessa molto anche a me..con una piccola variante..

mi interesserebbe avere oltre all'attuale linea voce telecom una linea solo dati ...

ho letto tempo fa che per avere una linea solo dati bisognerebbe avere quella fonetica con un operatore diverso da telecom.. è ancora vero?
la linea dati (oltre al costo di attivazione) comporta anche un canone mensile?
per chiarire:
linea fonetica (disdico telecom) e mi faccio tele2 tutto incluso..cosi telefono via voip..
linea dati: alice adsl 7 mega..
è possibile?

grazie

Assolutamente NO

Se cessi la fonia con telecom, ovvero fai ULL verso tele2, non puoi avere in nessun caso Alice residenziale, a meno che tu non faccia un altro contratto telecom, su cui avresti cmq la RTG.

L'unico modo per avere un cavo dati con telecom su linee residenziali è trasformare la propria linea simplex RTG in linea ISDN. In tal caso per incompatibilità tecnologica tra ADSL e ISDN (in Italia si usa solo standard Annex A), la linea ADSL ti verrebbe spostata su cavo dati

dolphin.4815
24-09-2008, 21:52
e comunque tele2 è da evitare come la peste imho. peggior operatore d'Italia.

M_@_x
25-09-2008, 18:28
quindi voi che consigliereste?
tra l'altro ieri leggevo dei miniCAB (http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/adsl_a_360_6.php) e mi pareva una possibilità interessante per migliorare le prestazioni della mia adsl ..dato che sono a circa 3km dalla centrale (attenuazione a 46-48db e rumore perennemente <13-14 db)
in particolare

Ogni miniCAB supporta 48 utenze ed è praticamente un DSLAM, quindi la condizione primaria per la sua installazione deve essere la presenza della fibra ottica che collega il MA alla Central
[..]
In molti casi un altro punto a favore di questa soluzione è il superamento del Digital Divide legato all'eccessiva distanza dalla Centrale: il punto di erogazione dell'ADSL infatti è il miniCAB e non il DSLAM.
beh io so per certo che fuori da casa mia passa la fibra di telecom (anche se fin'ora non ho mai capito a chi e cosa servisse) ..ho fatto pure il controllo come suggerito dalla guida
- La copertura tramite miniCAB è verificabile attraverso il sito http://adsl2.csi.telecomitalia.it selezionando dal menu' a discesa la voce ADSL WS GBE fino 4M. e risulto essere coperto..
quindi sarebbe fattibile farsi modificare cosi la linea? ma sopratutto è gratutito e cosa devo dire al 187?!

mavelot
25-09-2008, 18:39
Non sono "scelte" che puoi fare tu....a cosa ti collegano lo decide rete.

Scusa ma dove la fai questa verifica "ADSL WS GBE fino 4M". ?

il portale LIDO da Internet fornisce queste opzioni:

- ADSL Bitsream ATM fino a 7M
- ADSL Bitsream ATM fino a 20M
- ADSL Bitsream ADD(640)
- ADSL Bitsream Gbe fino a 20M

M_@_x
25-09-2008, 19:02
si beh la guida credo sia un po datata.. ovviamente ho fatto il test
ADSL Bitsream ATM fino a 7M
e lo supera a pieno..

mi bastava sapere se si poteva farsi modificare la rete in quel modo..