PDA

View Full Version : AIUTATEMI a sciegliere il corso di Laurea Specialistica...


DarKilleR
24-09-2008, 14:18
Praticamente ho terminato la triennale in Ingegneria Civile, dell'ambiente e del Terriotorio presso l'università di Pisa (mi manca solo un esame che dovrei sostenere a novembre e la tesina).

Ma ora mi trovo davanti ad una scelta difficile per me, quale specialistica scegliere...
Praticamente mi trovo davanti a 2 lauree specialistiche, entrambe divise in 2 curriculum di studi.

E sarebbero:

-Ingegneria delle Costruzioni Civili (praticamente strutturale)
che si divide nel curriculum Generale e Strutturale, ..se scelgo questo corso prenderei il curriculum generale e come esame a scelta darei l'esame di "Teoria e progetto di Ponti" del curriculum strutturale...

Ecco qui il piano di studi: http://www.web.ing.unipi.it/didattica/manifesti/manifesti-2008-2009/specialistiche/ls-costr-civili.pdf

L'altra specialistica è: Ingegneria Idraulica, dei Trasporti e del Territorio..che si divide nel curriculum di studi Idraulica e Trasporti e Territorio.

Ecco qui il piano di studi: http://www.web.ing.unipi.it/didattica/manifesti/manifesti-2008-2009/specialistiche/ls-ing-idraulica-dei-trasp-e-del-terr.pdf

Il mio problema è che non ho idea di cosa scegliere...da una parte mi piacciono tutte, dall'altra ho paura di scegliere, perchè in realtà sono tutti corsi complementari, forse strutturale è il più completo ma sicuramente il più difficile, a memoria di uomo non si ricorda un ragazzo laureato in pari a questa specialistica...però le strutture mi hanno sempre affascinato..
Dall'altra invece c'è idraulica che mi ispira molto, in parte è un pelo più facile e però molto settoriale, ed ho paura che per il futuro mi possano mancare alcune basi di strutturale e sismica in caso un giorno o l'altro possa diventare libero professionista..
Anche il curriculum trasporti mi piace e mi interessa, però qui ho 2/3 esami di tecnica del traffico ed economia dei trasporti che mi lasciano un po' perplesso (nel senso che ad orecchio non mi piacciono)

Per il futuro in ambito lavorativo voi cosa mi consigliate??
Che esperienze avete avuto voi???

Grazie mille...