PDA

View Full Version : Fotocamera Canon come webcam a 30 mt dal PC

scarnebbia
24-09-2008, 14:18
Salve, vi spiego il mio progetto in breve: vorrei installare una canon powershot a circa 30 metri dal pc e utilizzarla come webcam da esterno attraverso il software PSremote...
ho un dubbio sul come collegare la fotocamera al pc: ho scartato l'idea di utilizzare più di una prolunga USB attiva messa in serie e ho pensato di usare un adattatore USB/LAN per collegare alla porta usb del pc 30 metri di cavo ethernet alla cui altra estremità inserire un altro adattatore USB/LAN per tornare da lan a usb e collegare così (al massimo con un adattatore usb femmina-femmina) il cavetto usb della macchina fotografica.
Secondo voi, è una soluzione ottimale?
Il segnale della fotocamera rischia di perdersi nel tragitto dei 30 metri di cavo oppure no?
Nel caso in cui fosse fattibile la cosa, quali adattatori e cavi mi consigliate di utilizzare? Soprattutto, devo usare un cavo LAN cat.5 diritto e incrociato, schermato o non schermato? Che differenza c'è?
Grazie per l'eventuale risposta

teod
24-09-2008, 16:00
Se c'è un software che te la fa usare come webcam forse ce la puoi fare.
30 mt per una LAN vanno bene, usa cavo schermato, su quelle lunghezze male di sicuro non fa..... il problema è vedere se l'adattatore USB/LAN supporta la mole di traffico trasferito e i protocolli usati dalla fotocamera sono compatibili con tale addattatore... questo lo devi vedere tu nelle specifiche della fotocamera, del software e del convertitore. Non so inoltre se tali adattatori richiedano uno switch o funzionino anche in modalità diretta.
Posso solo dirti "in bocca al lupo"... io non sono riuscito ad usare una stampante multifunzione tramite adattatore USB LAN dichiarato come compatibile con la stessa stampante.... fai un po' tu...
Forse una webcam wifi o lan sarebbe decisamente più indicata, meno problematica e probabilmente più funzionale (credo che partano da un centinaio di euro).
Ciao

FreeMan
24-09-2008, 18:51
tema ciclico quello di usare la cam come webcam

sezione errata nella parte dove si parla di networking

CLOSED!!

>bYeZ<