PDA

View Full Version : Notebook e Linux


nerd85
24-09-2008, 12:52
Salve a tutti,
io oggi devo comprare per forza un portatile, l'uso è preferibilmente e puramente VARIO, cioè mi serve principalmente per le trasferte fuori casa, e dubito che giocherò a crysis in albergo :)
No aparte gli scherzi sto cercando un portatile che prima di tutto mi soddisfi esteticamente (Toshiba A300 Style) però non mi intendo di componentistica di notebook, il budget è sui 1000€ quindi direi che ho ampia scelta, il monitor rigorosamente da 15" quindi nada 17", DEVE essere veloce con scheda video dedicata per diminuire il carico alla CPU, le casse devono essere degne di questo nome, non deve sgretolarsi la cornice del pannello VGA ;) e SOPRATTUTTO deve supportare 100% Linux,Solaris,BSD
Vistoi che su linuxlaptops ecc non trovo modelli molto recenti, non vorrei beccarmi l'unico portatile che supporta solo MS..

Vi prego datemi una mano, parto domani e devo andare oggi a prenderlo :muro:

Preferire con cpu penryn, non perchè disdegni AMD, ma perchè ho paura che scaldi troppo e che la differenza di velocità si senta troppo..
Please help me..

P.S. Bluetooth,HDMI e risoluzione più alta possibile (anche se credo che più di 1280x900 non si possa salire su questi 15") sono requisiti fondamentali o quasi..

Tremendo
24-09-2008, 13:33
anche il mio prossimo portatile sarà principalmente utilizzato con linux. Comunque da quello che si legge non ci sono più grandi problemi con le marche più famose, l'unico hardware un pò indietro come driver erano le schede ATI ma anche lì sembra che le maggiori difficoltà siano superate. Penso ti convenga selezionare 2-3 modelli e cercare su qualche forum (ubuntu?) il modello stesso.