View Full Version : [FLASH] Creare oggetti dinamicamente
Ciao a tutti, vi spiego brevemente il mio problema. Devo creare n nodi in base a una lettura da XML. Come faccio a creare in modo dinamico dei "pallini"? Qualcuno sa aiutarmi? Porzioni di codice, pseudo-codice. Tutto fà brodo!
Ciao!
anzitutto utilizzi as2 o as3? la gestione della display list è abbastanza diversa e conseguentemente anche le istruzioni ... in linea teoria quello che devi fare è:
1) creare un mc con la grafica del pallino
2) creare una classe e "linkarla" al movieclip che hai creato al punto 1
3) quando parsi l'xml per ogni nodo fai:
as3:
var pallino = new NomeDellaClasseAlPuntoDue(eventuali parametri, ...)
movieclipContenitore.addChild(pallino);
as2:
var nextDepth = movieclipContenitore.getNextHighestDepth();
var pallino = movieclipContenitore.attachMovie("pallino", "pallino"+nextDepth, nextDepth);
Io sto usando Flash 8 e CREDO as2. Come faccio a controllare che invece non sia as3? Cmq rimane il fatto che non ho capito molto (praticamente niente) di quanto mi hai detto. In pratica io devo leggere da XML un numero di figli che rappresentano i miei nodi (pallini). Muovendomi su ciascuno di essi io devo poter leggere anche gli attributi di ogni figlio, ma questa è la fase successiva. La prima cosa che devo fare è leggere l'XML e stampare su video tanti nodi quanti sono i figli della radice del mio XML. Mi sai spiegare passo passo come posso fare o, ancora meglio, hai un esempio già fatto?
Grazie mille in anticipo
Ah, ti metterò nei ringraziamenti della mia tesi!!! :p
uhmm
private function loadData():Void {
var x = new XML();
x.ignoreWhite = true;
var ref = this;
x.onLoad = function(s) {
ref.dataLoaded(this);
}
x.load("website.xml");
}
private function dataLoaded(d:XML):Void {
var website = d.firstChild; // main node
// qui dovresti parsare l'xml
}
lo snippet sopra è tratto da una classe che uso in as2 (in as3 è diversa la gestione dei listener) ... se non ti è chiaro cosa fanno queste 10 righe di codice allora ti serve un ripasso (o approfondimento) di as, googlando in giro ci sono moltissimi tutorial :)
EDIT: posta il tracciato dell'xml che devi parsare
Allora, il codice che hai trascritto dovrebbe essere quello per inizializzare e per aprire un XML da Flash. Il mio XML è composto nel seguente modo:
<radice>
<figlioA>
<...></...>
<...></...>
</figlioA>
<figlioB>
<...></...>
<...></...>
</figlioB>
<figlioC>
<...></...>
<...></...>
</figlioC>
<figlioD>
<...></...>
<...></...>
</figlioD>
</radice>
Ti spiego cosa devo fare: io ho fatto quattro rettangoli. Nel primo di questi devo vedere quanti figli ha il nodo <figlioA> e creare sopra il rettangolo tanti pallini. Nel secondo rettangolo devo mettere tanti quadratini quanti sono i figli del nodo <figlioB>, e così via..
Il mio problema non sta nel leggere il file XML, ma nel creare dinamicamente i pallini, i quadratini, le stelline.. considerando il fatto che l'XML potrà essere modificato in futuro.
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto, e scusami se ti faccio perdere tempo.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.