View Full Version : Voltaggio basso e ballerino sui +12V...problematico?
Ciao a tutti:),
ho tra le mani un pc il quale ogni 2-3 mesi regolarmente presenta un problema di avvio ovvero non riesce a caricare Win presentando la classica schermata nera di errore Impossibile trovare il file xxx..... Inserire il cd.... ecc, ecc...
Premetto che l'hdd è stato già sostituito una volta, e attualmente dopo un chkdsk e un test con SeaTools sono risultati settori danneggiati (pochi in realtà, 4Kb)
Insospettito dalla recidività della cosa, ho misurato con tester i voltaggi di alimentazione ed in particolare sui +12V ho riscontrato un voltaggio, oscillante, di 11,80/11,83/11,84V, con picchi anche di 11,79V
Potrebbe essere l'alimentazione sui +12V a creare i problemi descritti? Riesco ad imputare la cosa solo ad essa considerato che per il resto l'hw della macchina non presenta altre anomalie.
Grazie, buona giornata:)
Ciao a tutti:),
ho tra le mani un pc il quale ogni 2-3 mesi regolarmente presenta un problema di avvio ovvero non riesce a caricare Win presentando la classica schermata nera di errore Impossibile trovare il file xxx..... Inserire il cd.... ecc, ecc...
Premetto che l'hdd è stato già sostituito una volta, e attualmente dopo un chkdsk e un test con SeaTools sono risultati settori danneggiati (pochi in realtà, 4Kb)
Insospettito dalla recidività della cosa, ho misurato con tester i voltaggi di alimentazione ed in particolare sui +12V ho riscontrato un voltaggio, oscillante, di 11,80/11,83/11,84V, con picchi anche di 11,79V
Potrebbe essere l'alimentazione sui +12V a creare i problemi descritti? Riesco ad imputare la cosa solo ad essa considerato che per il resto l'hw della macchina non presenta altre anomalie.
Grazie, buona giornata:)
se il tester è di tipo economico fai attenzione a due cose:
che la batteria sia ben carica,
che i cavi siano inseriti correttamente..
detto questo se le tensioni oscillano a carico costante probabilmente l'alimentatore ha qualcosa che non va, tuttavia non dovrebbe dare problemi al pc, in ogni caso se è un ali cinese cambiarlo non guasta.
controlla anche che non si tratti di un problema di cool boot che affligge la scheda madre...
se il tester è di tipo economico fai attenzione a due cose:
che la batteria sia ben carica,
che i cavi siano inseriti correttamente..
detto questo se le tensioni oscillano a carico costante probabilmente l'alimentatore ha qualcosa che non va, tuttavia non dovrebbe dare problemi al pc, in ogni caso se è un ali cinese cambiarlo non guasta.
controlla anche che non si tratti di un problema di cool boot che affligge la scheda madre...
Ciao,
dunque... il tester è economico ma è ok, batterie cariche
L'ali è mooolto cinese:D....cmq le tensioni oscillano continuamente e soprattutto quando l'hdd lavora scendono anche a 11,77V
altra anomalia riscontrata è relativa all'accensione della ciabatta al quale è collegato l'ali: appena viene premuto il pulsante di accensione della ciabatta il pc si accende da solo per un secondo e poi si spegne...
Cambia l'ali. Con 30-40 euro prendi un oggetto valido e adatto al tuo pc.
Visto che ci sei, cambia pure la ciabatta.
Cambia l'ali. Con 30-40 euro prendi un oggetto valido e adatto al tuo pc.
Visto che ci sei, cambia pure la ciabatta.
Il pc non è il mio, io ho ben altro ali:D
Che l'ali in questione sia uno schifo si sa...
...vorrei capire se sia lui la causa dei continui casini all'hdd
ROBERTIN
25-09-2008, 16:20
Il pc non è il mio, io ho ben altro ali:D
Che l'ali in questione sia uno schifo si sa...
...vorrei capire se sia lui la causa dei continui casini all'hdd
In genere il disco lavora con una certa tolleranza del 5% in + e in - sui 12 e sui 5V, però non credo che gradisca molto gli sbalzi (sarebbe interessante vedere come si comporta l'ali anche sui 5V).
Non esiste la certezza assoluta che la causa possa essere l'ali (il forte sospetto si però), comunque è sicuro che cambiarlo male non fa, e solo da quel momento potrai avere la controprova.
Strano però, se tu hai ben altro ali (e lo hai pure scritto, quindi ci hai tenuto a precisarlo) vuol dire che un pò te ne intendi e quindi sai benissimo che si tratta di un componente fondamentale sul quale risparmiare non ha senso, quindi mi sfugge un pò il senso della domanda, visto che il 70-80% della risposta già la conoscevi...(visto che sei anche andato a misurare i 12V con il tester). Volevi forse una conferma...?
Se l'ali è uno di quelli cinesi che fa schifo e lo sai (che se regge un carico del 25% rispetto al dicharato è pure tanto, e non sono gli unici problemi che potrebbe dare) , prima lo cambi (o meglio lo fai cambiare al propietario del pc oppure glielo cambi tu) e poi se persiste la cosa se ne può ridiscutere. O no?
IMHO, ovviamente ;)
Se hai un pò di tempo fatti un giro qui (http://www.elma.it/testo/alitest/verybad1.htm) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.