PDA

View Full Version : spegnimento sistema xp con qualche intoppo...

Orgoglio
24-09-2008, 09:54
Ragazzi quello che sto per esporvi non è in realtà un problema grave, ma comunque qualcosa di anomalo...
In pratica quando spengo il sistema (xp professional service pack 3) il sistema non riesce ad accedere subito alla famosa schermata blu di spegnimento, esce per qualche decimo di secondo (cerca di uscire), poi ritorna al desktop vuoto dove rimane così anche per più di dieci secondi per poi avviarsi finalmente la schermata blu.
non so è come se la procedura di spegnimento incontrasse qualche ostacolo e non va subito in porto..
Volevo chiedervi se è possibile risalire a cosa potrebbe prolungare lo spegnimento del sistema e a lasciarlo sul desktop vuoto per diversi secondi.
Premetto che il sistema è perfettamente deframmentato con perfect disk 2008 e ultimamente anche con pagedefrag. Il S.O è installato sull'hard disk interno di 60 gb della maxtor, (possiedo anche un hard disk esterno di 500gb della wester digital)

Spero di essere stato abbastanza chiaro
vi ringrazio in anticipo

Dom77
24-09-2008, 10:01
il mio pc al lavoro invece a volte si spegne e altre no....

in pratica rimane nella videata blu prima dello spegnimento, oppure si blocca nel desktop dopo aver già fatto sparire tutte le icone, lasciando un rettangolo vuoto blu dove c'era la finestrella di chiusura, e son costretto a spegnerlo tenendo premuto il tasto....

però se io faccio lo scandisk, poi si spegne quasi sempre, per qualche giorno....

Orgoglio
24-09-2008, 12:04
sarebbe interessante capire se è un problema software o hardware.

Aspettiamo risposte da voi esperti

grazie mille:D

tutmosi3
24-09-2008, 16:03
Se vai su Start -> Programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi -> Digita shutdown -s -f -t 30 e dimmi se la procedura è sempre rallentata o più veloce.

Ciao

Orgoglio
24-09-2008, 16:13
Se vai su Start -> Programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi -> Digita shutdown -s -f -t 30 e dimmi se la procedura è sempre rallentata o più veloce.

Ciao

Ho seguito la procedura da te indicata e succede esattamente la stessa cosa da me spiegata nel primo intervento, (dopo il conto alla rovescia ho desktop vuoto per diversi secondi e poi successiva procedura di arresto di windows...)

aspetto tuoi consigli

Orgoglio
24-09-2008, 22:10
ragazzi aspetto vostri consigli

Orgoglio
25-09-2008, 10:59
ragazzi ditmelo se nn sono stato chiaro:D

Dom77
25-09-2008, 13:11

Ciao

prima ho provato pure io questa procedura....e mi si è bloccato, come succede quasi sempre....il bello è che si sente all'interno del case una specie di "click" come quando si spegne l'hdd....però non spegne il pc e rimane la videata che ho descritto...

beh dai, son già 5-6 anni che abbiamo sto pc che fa così...ormai ho l'abitudine.....

se cmq io prima di spegnere faccio lo scandisk, son certo che si spegne correttamente...

Orgoglio
25-09-2008, 22:17
ragazzi ma bisogna fare lo scan disk per risolvere il problema da me descritto nella prima discussione???

tutmosi3
26-09-2008, 08:30
Uno scan disk non fa male però non è la soluzione.

Ciao

Dom77
26-09-2008, 08:59
Uno scan disk non fa male però non è la soluzione.

Ciao

infatti....lo penso anche io....anche perchè un disco lo abbiamo già dovuto buttare perchè perdeva colpi, e fortunatamente lo abbiamo fatto prima di perdere anche i dati :D

Dom77
26-09-2008, 09:00
ragazzi ma bisogna fare lo scan disk per risolvere il problema da me descritto nella prima discussione???

ma se tu fai lo scandisk, poi ti si spegne normale?

a me non sempre funziona...diciamo 3 volte su 5...

Orgoglio
26-09-2008, 09:27
ma se tu fai lo scandisk, poi ti si spegne normale?

a me non sempre funziona...diciamo 3 volte su 5...

no, ho fatto lo scandisk completo e non è cambiato nulla. L'unica cosa che posso notare è che se il pc sta acceso poco tempo, quando lo spengo il desktop vuoto rimane meno tempo e poi si avvia la procedura di spegnimento di windows.
Come ho detto precedentemente è come se ci fosse qualche servizio che ci mette più tempo a chiudersi (penso, sono supposizioni.....) e che quindi non fa avviare subito lo shutdown (che in un primo momento tenta di uscire, come ho già detto ma sparisce subito).
Per dirla tutta anche quando avvio il pc, mi esce "avvio di windows in corso"(non mi usciva mai) e poi la scritta "Windows Xp" su sfondo blu.

aspetto vostri pareri e consigli

grazie a tutti

Dom77
26-09-2008, 09:34
no, ho fatto lo scandisk completo e non è cambiato nulla. L'unica cosa che posso notare è che se il pc sta acceso poco tempo, quando lo spengo il desktop vuoto rimane meno tempo e poi si avvia la procedura di spegnimento di windows.
Come ho detto precedentemente è come se ci fosse qualche servizio che ci mette più tempo a chiudersi (penso, sono supposizioni.....) e che quindi non fa avviare subito lo shutdown (che in un primo momento tenta di uscire, come ho già detto ma sparisce subito).
Per dirla tutta anche quando avvio il pc, mi esce "avvio di windows in corso"(non mi usciva mai) e poi la scritta "Windows Xp" su sfondo blu.

aspetto vostri pareri e consigli

grazie a tutti

boh, secondo me il tuo caso rientra nella normalità....anche il mio pc a casa appena preso, pulito con solo win, era più veloce all'avvio e allo spegnimento....

ora dopo 3 mesi in cui ho installato vari sw, circa 7 od 8, ho notato che soprattutto lo spegnimento è più lungo....

prova a cronometrare l'avvio e lo spegnimento, (spegnimento dopo normale utilizzo che fai solitamente), e posta i risultati, poi li confrontiamo.

tutmosi3
26-09-2008, 10:04
Potrei sapere la marca del disco o dei dischi?

Controllerei anche i log di sistema.
Start -> impostazioni -> Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Visualizzazione eventi.

E gironzoli nei log alla ricerca di qualcosa di interessante verificatosi all'ora dello spegnimento rallentato.
Non credo si troverà molto ma tentare non nuoce.

Ciao

Orgoglio
26-09-2008, 10:30

Start -> impostazioni -> Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Visualizzazione eventi.

E gironzoli nei log alla ricerca di qualcosa di interessante verificatosi all'ora dello spegnimento rallentato.

Ciao

Il sistema operativo Windows Xp professional sp3 è installato sull'hard disk interno che è un maxtor di 60 gb che possiedo da circa 6 anni perfettamente deframmentato con perfect disk 2008 (l'ho deframmentato anche con pagedefrag) di cui sono occupati soltanto 18 gb. Poi possiedo un hard disk esterno da 500gb della western digital nuovo (anche questo deframmentato) di cui sono occupati 77gb.

Sono entrato in visualizzatore eventi-sistema e vedo diverse voci ma in particolar modo l'ultima è Service Control Manager -Evento 7035- che si ripete poi tantissime altre volte.
Non so se può significare qualcosa ma ho fatto una scansione con malwarebytes anti-malware e mi ha trovato una strana voce che non so se cancellare oppure no (ho visto anche su google ma c'è tutto in inglese).
La voce è:
HKEY_CLASSES_ROOT\scrfile\shell\open\commandBad ("%1"%*)Good ("%1" /S)

grazie

tutmosi3
26-09-2008, 10:33
Fai una scansione con HiJack e posta il log nel thread ufficiale.

Ciao

Orgoglio
26-09-2008, 11:02
Fai una scansione con HiJack e posta il log nel thread ufficiale.

Ciao

già fatta, non risulta assolutamente nulla e tantomeno questa voce che mi ha rilevato malwarebytes.
Però magari non c'èntra nulla questa voce, non vorrei uscire fuori strada....
Mi è rimasto solo il dubbio se cancellarla oppure no:D

Dom77
26-09-2008, 14:00

Ciao

io ho appena verificato i log dove dici, ma non trovo nulla negli orari di spegnimento del pc...

il pc è un assemblato così configurato:
-hdd maxtor pata 80 GB del 2006 (non riesco a leggere ulteriori dettagli...dovrei tirarlo giù dal case)
-cpu AMD ATHLON XP2400+ (2GHz)
-1,5 GB di ram DDr400 (non chiedetemi ulteriori caratteristiche ...)
-sk video ATI Radeon 9000 PRO 128 Mb
-mainboard asus A7V8X
-alimentatore 300 W
-1 lettore dvd
-1 masterizzatore (vecchio yamaha che non scrive +:mad: )
-s.o. win xp pro sp3...

ho potenziali rimedi per farlo spegnere sempre correttamente??

tutmosi3
26-09-2008, 14:25
Oltre al suddetto problema, il PC ne presenta altri?

Visto che il disco è salito sul banco degli imputati, farei un controllo con Sea Tools.

Ciao

Dom77
26-09-2008, 14:42
Oltre al suddetto problema, il PC ne presenta altri?

Visto che il disco è salito sul banco degli imputati, farei un controllo con Sea Tools.

Ciao

no, non mi pare che faccia altre stranezze...

intendi l'hdd? quando l'abbiamo cambiato è stato su consiglio del tecnico dopo un passaggio in laboratorio e suo controllo, diceva che aveva dei settori danneggiati.

però anche con questo da nuovo ha sempre fatto sto problema nello spegnimento...eppure l'xp vi è stato reinstallato...boh, non saprei proprio...

Orgoglio
26-09-2008, 17:05
invece nel mio caso??:D

Dom77
27-09-2008, 00:31
invece nel mio caso??:D

ci hai dato un occhio qui?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=437446

magari poi risolvi...

Orgoglio
27-09-2008, 22:02
ci hai dato un occhio qui?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=437446

magari poi risolvi...

adesso vedo.........

Purtroppo tutte le modifiche fatte nel post già le avevo fatte, anzi anche qualcuna in più.
E' un problema come di incanto temporaneo prima della prcedura di arresto anche se come già ho spiegato prima in un primo momento tenta di uscire la schermata blu per poi subito sparire ed avere il desktop vuoto, e dopo una 15 ina di secondi riapparire la schermata blu di arresto di windows.
Le modifiche al registro in un certo senso funzionano alla perfezione perchè una volta che si avvia la schermata blu di arresto il sistema è velocissimo a spegnersi, il problema sorge prima...

Ditemi voi ragazzi, sono nelle vostre mani

grazie

Dom77
28-09-2008, 18:14
io oggi ho cronometrato quanto impiega il mio a spegnersi: 25-30 secondi circa.

Orgoglio, attendo i tuoi tempi :D

e magari quando mi ricordo cronometro anche l'avvio...

e l'avvio impiega 45 secondi ad arrivare al login, + altri 15-25 secondi a seconda della giornata del pc:mbe: dopo aver fatto il login

sono tempitische normali?

Orgoglio
01-10-2008, 08:52
io oggi ho cronometrato quanto impiega il mio a spegnersi: 25-30 secondi circa.

Orgoglio, attendo i tuoi tempi :D

e magari quando mi ricordo cronometro anche l'avvio...

e l'avvio impiega 45 secondi ad arrivare al login, + altri 15-25 secondi a seconda della giornata del pc:mbe: dopo aver fatto il login

sono tempitische normali?

ho perso il cronometro..........:D :D
Qui non è un problema di tempo ad accendersi o a spegnersi, quelle è controllabile con diverse modifiche al registro e con deframmentazioni regolari sia al disco che al boot oltre che alla deselezione di inutile applicazioni all'avvio; è un problema di accesso diretto alla fase di spegnimento che non avviene, quando premo sul pulsante "spegni" è come se windows dovesse prima chiudere delle applicazioni e poi accedere allo shutdown, il problema è che restando il desktop vuoto non riesco a capire quale è il problema......

cmq cercherò anche di cronometrare così per sfizio:D :D

a presto

jaja36
01-10-2008, 12:39
Prova questo programma qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=1b286e6d-8912-4e18-b570-42470e2f3582)

Orgoglio
02-10-2008, 22:39
Prova questo programma qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=1b286e6d-8912-4e18-b570-42470e2f3582)

che programma è??

Orgoglio
03-10-2008, 22:22
c'è qualcuno??

ragazzi aspetto con ansia una vostra risposta

Dom77
03-10-2008, 22:26
che programma è??

ma scusa cosa chiedi a fare? basta che ci clicchi e vedi che è un progr. rilasciato da microsoft....forse proprio per dare una spintarella al tuo pc in fase di spegnimento

Orgoglio
04-10-2008, 11:50
ma scusa cosa chiedi a fare? basta che ci clicchi e vedi che è un progr. rilasciato da microsoft....forse proprio per dare una spintarella al tuo pc in fase di spegnimento

si domm, ma visto che sono molto attento a questi programmini, avevo paura di fare qualche guaio.:D , per questo volevo sapere se andava bene per il mio caso...

adesso provo

Orgoglio
04-10-2008, 13:28
il programmino velocizza ancora di più la fase di spegnimento vera e propria (quella a sfondo blu) durante la quale non ho mai avuto problemi.
Il mio problema avviene prima, appena premo su "spegni", tenta di uscire la scritta windows xp...ma poi subito riappare il desktop vuoto.
In effetti il programmino se ho ben capito è progettato per una prolungata attesa durante la scritta "disconnessione da Windows".
Cmq lo lascio attivato nei servizi??

Ditemi voi come comportarmi:muro: :muro: :muro: :muro: :confused: :confused: :mc: :mc: :mc: :mc:

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

grazie a tutti in anticipo

Orgoglio
05-10-2008, 21:52
ragazzi aspetto qualcuno di voi:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: