View Full Version : Aiuto configurazione server!!
Mitsuomi
24-09-2008, 09:24
Ciao a tutti, premetto di essere abbastanza ignorante riguardo ai server. A lavoro devo cambiare 2 server, 1 con iis(windows 2003 server) deve gestire un portale con un centinaio di utenti al giorno (numero che dovrebbe aumentare considerevolmente) e che si collega all'altro server database(sql server2005). Che caratteristiche devono avere i 2 server?
p.s.quello db penso sia meglio con un raid 5 mentre quello web con + potenza elaborativa(spero di non aver scritto una cavolata).
sezione sbagliata.
Cmq sbagli....il DB server deve avere enorme capacità elaborativa, ovviamente dipende dalla dimensione del DB, dalle tabelle e dal numero di accessi concorrenti. Serve sicuramente una macchina con molte CPU (almeno 4) e tanta ram...poi dipende... dai 16Gb in su.
Lo storage poi è tutta altra storia. In un sistema serio sarebbe stand-alone e colegato in fiber channel con il DB server
Mitsuomi
24-09-2008, 10:09
Grazie per la risposta, come vedi non ne so molto (non ho ancora trovato la sezione giusta dove postare :muro: ).
Mi potresti dire una configurazione decente per le 2 macchine? e soprattutto i componenti piú importanti per le 2 tipologie.
Anche io non trovo una sezione adatta....forse CPU !?
Non ho molta esperienza di architetture, ma il sizing delle macchine dipende chiarametne dal carico di lavoro per cui servirebbero info in più.
In ogni caso il DB server è sicuramente più "pesante" del web server. Per esempio il web server potrebbe essere sufficiente con 2 CPU e 4 Gb di ram (ESEMPIO !!), mentre il DB avrà 4 CPU e 16Gb.
ovviamente importantissimi i dischi, assolutamente SCSI almeno ultra320, e il controller RAID con le palle....ovvero a 64bit con CPU dedicate on board.
Fondamentale è la presenza su entrambi di schede di rete gigabit, meglio se fiber channel di cui 1 deve essere utilizzata per realizzare la LAN solo tra i due server
Mitsuomi
24-09-2008, 10:37
grazie per la risposta!!!
Per il carico ora hanno un centinaio di accessi al giorno ma dovrebbe aumentare di molto(Potrebbe diventare il servizio di riferimento nell'azienda).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.