View Full Version : Meglio BiProcessore o SingleCPU ?
theClown
24-09-2008, 09:20
Salve ragazzi,:) un mio cliente sta cambiando computer, e principalmente ci fà gestione foto (fa il fotografo), tiene tutto il suo archivio su un Nas esterno Usb, quindi come HArd disk e gestione di File userebbe due 500WD in Raid e Mirroring, solo per OS e Programmi.
Lui voleva prendere la Asus L1N64-SLI WS Con due Processori Opteron ancora da definire di media potenza, ma per una buona potenza di calcolo, Es, un batch che sta rimpicciolendo 800foto, mentre magari uppa dei Gb di roba Online , e usa Capture NX, assieme a Photoshop e altri vari, non saprei se è meglio consigliare una scheda madre SingleCore con un DualCore decente, come un 8400 o un 6000+ della AMD, Secondo voi che è meglio ?
Thankzz:)
/theClown
Bravonera2
24-09-2008, 10:58
Meglio uno degli ultimi Quad core di Intel... Spende forse anche meno ed ottiene prestazioni superiori...
greeneye
24-09-2008, 11:35
E' la piattaforma che non vale la pena.
Quella scheda è quell'accroccio che amd ha pensato quando si è trovata spiazzata dai quadcore intel.
E' una sorta di via di mezzo tra una vera piattaforma workstation e una gaming.
Ed in ogni modo è superata e senza spereanza futura (oltre ad un costo spropositato).
Una scheda madre 'normale' con un quadcore amd o intel sono sicuramente una scelta migliore.
greeneye
24-09-2008, 11:59
Completanto il discorso penso che tu chiedessi se scegliere una scheda "uniprocessore" o "biprocessore".
Il problema di una configurazione biprocessore è il costo enorme rispetto a un sistema singolo (e a questo punto montando 2 quadcore)
p.e.
(configurazione base biprocessore)
tyan thunder 3600: 260€
2 opteron 2350 (2GHz): 500€ oppure 2 opteron 2354 (2.2 GHz): 950€
4 x 2GB DDR2 ECC: 280€
totale biprocessore 1040€
(configurazione base uniprocessore)
scheda madre 100€
phenom 9950 (2.6Ghz): 170€
8GB DDR2 normale: 140€
Totale monoprocessore 410€
PippoDaCanosa
24-09-2008, 12:32
Meglio uno degli ultimi Quad core di Intel... Spende forse anche meno ed ottiene prestazioni superiori...
Hai confuso un pochino...lui non intendeva dire 1 o più core ma intendeva dire uno o più processori!;)
Bravonera2
24-09-2008, 12:37
Hai confuso un pochino...lui non intendeva dire 1 o più core ma intendeva dire uno o più processori!;)
non ho confuso nulla... Ho capito benissimo la domanda ed ho risposto in maniera esaustiva... :read:
PippoDaCanosa
24-09-2008, 12:39
non ho confuso nulla... Ho capito benissimo la domanda ed ho risposto in maniera esaustiva... :read:
Allora scusami...ho capito male allora! :asd:
Comunque hai ragione: 2 Quad sono insostituibili...
Bravonera2
24-09-2008, 13:38
Allora scusami...ho capito male allora! :asd:
Comunque hai ragione: 2 Quad sono insostituibili...
Veramente io gli ho consigliato una piattaforma a singolo Quad core Intel... Consuma meno di quella che era la sua prima ipotesi e va sicuramente meglio...
theClown
25-09-2008, 08:41
Si, in effetti quella scheda BiProcio era una scelta in cui si era fissato il cliente, ma difatti gli avevo consigliato sin dall'inizio una scheda Single core con una CPU decente e gli rendeva decisamente meglio. :)
Grazie comunque a tutti delle risposte, molto esaustivi :)
A sto punto chiedo :D
Rettifico la Vga, credo punteremo su una 8800, se non due =D
Matrice_GR
25-09-2008, 08:45
Credo di si. Magari prendi quella da 1GB.
theClown
25-09-2008, 08:47
SI bhe, tanto voleva spenderci sui 1200 / 1300, se non 100/200 Caffè in più :D
Bravonera2
25-09-2008, 10:24
visti i componenti che hai deciso di adottare, non commettere l'errore di plumare sul case e sull'ali...
Il primo deve avere parecchie prese d'aria e possibilmente anche 2/3 ventole, il secondo deve essere in grado di reggere un sistema di questo tipo senza essere impiccato...
theClown
25-09-2008, 10:48
visti i componenti che hai deciso di adottare, non commettere l'errore di plumare sul case e sull'ali...
Il primo deve avere parecchie prese d'aria e possibilmente anche 2/3 ventole, il secondo deve essere in grado di reggere un sistema di questo tipo senza essere impiccato...
Sisi, Ovviamente :)
pensa che una volta è arrivato uno con una 8800GTX, un Q6600 e altre belle cose sfiziose, dicendo che sel'era fatto fare da un negozio, ce lo aveva portato per problemi di surriscaldamento, e puoi immaginarti su cosa avevano montato quei pezzi :D
Su questo http://i16.ebayimg.com/03/i/000/a4/72/7cbf_1.JPG
Praticamente si PIEGAVA in due quando si accendeva :D :D
Mamma mia :rolleyes:
Piuttosto... ha ben valutato la scheda video?
A quale 8800 ti riferisci? Su una macchina del genere non dovresti puntare ad una scheda più parca nei consumi e con meno prestazioni "da gioco"?
Magari prova a chiedere direttamente nella sezione di Consigli per gli Acquisti della schede video.
theClown
25-09-2008, 14:08
Piuttosto... ha ben valutato la scheda video?
A quale 8800 ti riferisci? Su una macchina del genere non dovresti puntare ad una scheda più parca nei consumi e con meno prestazioni "da gioco"?
Magari prova a chiedere direttamente nella sezione di Consigli per gli Acquisti della schede video.
Niente di particolare in mente, tanto si farà tra un pò, avrò tempo per pensarci, l'importante per lui, è che abbia due uscite DVI, anche perchè probabilmente più avanti ne aggiungerà un'altra, non per lo sli, ma per più monitor :)
greeneye
25-09-2008, 20:20
Si, in effetti quella scheda BiProcio era una scelta in cui si era fissato il cliente, ma difatti gli avevo consigliato sin dall'inizio una scheda Single core con una CPU decente e gli rendeva decisamente meglio. :)
Grazie comunque a tutti delle risposte, molto esaustivi :)
A sto punto chiedo :D
Rettifico la Vga, credo punteremo su una 8800, se non due =D
Per farci che cosa?
theClown
26-09-2008, 09:22
beh, intanto deve avere due belle uscite DVI dato che dovrà attaccarci due prolunghe da 5metri , una per un Touchscreen.
e poi qualche gioco raramente, Photoshop, Capture NX, gestione di migliaia di foto, gestione Siti, Etc.
beh, intanto deve avere due belle uscite DVI dato che dovrà attaccarci due prolunghe da 5metri , una per un Touchscreen.
e poi qualche gioco raramente, Photoshop, Capture NX, gestione di migliaia di foto, gestione Siti, Etc.
non se ne fa una mazza della 8800, lì dentro serve solo a fare rumore, cacciare caldo e consumare
theClown
30-09-2008, 09:19
non se ne fa una mazza della 8800, lì dentro serve solo a fare rumore, cacciare caldo e consumare
Già, infatti, vedrò, se magari montare una 8600 che non sia esagerata ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.