PDA

View Full Version : Assegnazione indirizzo IP infinita


Rex85
24-09-2008, 10:16
Mi è appena arrivato il modem/router Billion 5200N + chiavetta Billion 3010N
Tutto bene a parte la wireless, se tento di mettere la WPA i due client (un portatile con una Intel 4965agn, Win XP Pro SP2 che usa il tool della Intel per connettersi e un pc fisso con la chiavetta Billion, Win XP Pro SP2 e il tool della Billion) mi rimangono perennemente nella famosa fase di "Assegnazione indirizzo IP"... per ora ho risolto lasciando la rete open ma filtrando i mac address dei due dispositivi, ma vorrei riuscire ad attivarlo...
Per precisare i driver dei dispositivi wireless dei client sono aggiornati e ho provato miriadi di combinazioni (WPA-PSK, WPA2-PSK con AES e TKIP...). Ho provato anche con il tool di Win XP invece che di quelli propietari ma il risultato è uguale.
L'unica cosa che ho pensato che potrebbe risolvere è aggiornare il firmware del router ma non l'ho ancora fatto...
Fatemi sapere se avete dei consigli

P.S.
Ho postato anche in guida acquisto modem/router ma penso che qui sia più adatto

lo_smanettone
24-09-2008, 14:55
Scusa ma il filtro mac address non serve solo a rendere la tua rete wireless + sicura (solo i computer con gli indirizzi mac ke hai impostato sul router possono accedere alla rete)? Prova ad assegnare tu l'ip ai due dispositivi wireless in modo ke risultino sottogruppo dell'ip del router. Esempio router 192.168.1.1, primo di spositivo wireless 192.168.1.2, secondo 192.168.1.3.

Rex85
24-09-2008, 16:27
Si il filtro sul mac address potrebbe anche essere una maggiore sicurezza (a parte che c'è il modo per spacciarsi per un'interfaccia con un altro mac address), però se viene da me uno con il portatile non posso farlo connettere passandogli la chiave ma dovrei mettere il suo mac address tra quelli sicuri... Inoltre credo che così i dati passino comunque non criptati e quindi sia possibile intercettarli, anche se non ci si può connettere alla rete (credo).

Cmq la prova di mettere l'ip statico l'avevo già fatta ma non risolve, credo che il messaggio "Assegnazione indirizzo IP" sia fuorviante in quanto il server DHCP senza il WPA funziona perfettamente.

Credo proprio sia un problema di crittografia, il problema è che non so come risolverlo. Probabilmente smanettando all'infinito prima o poi troverò la combinazione giusta :D