View Full Version : Video nelle Reflex, si tornerà indietro?????
Secondo Voi, dopo il clamore sollevato dalle recenti Reflex Digitali Nikon D90 e Canon 5DmkII che integrano la possibilità di effettuare riprese video, in futuro tutte le DSLR integreranno questa funzione oppure resterà una cosa sperimentale senza seguito?
Secondo me tale funzione sarà sempre più integrata in tutti i modelli di DSLR, dite anche la vostra con il sondaggio.
(IH)Patriota
24-09-2008, 08:51
Essendo una funzione "gratis" e che non pregiudica la qualita' delle fotografie non vedo perchè toglierla , sara' da vedere come e se cambierà la durata e resistenza del sensore a dead/hot pixel.
Per quanto mi riguarda di sicuro non vado a cambiare reflex per un' altra che fa filmini.
Ciauz
Pat
Essendo una funzione "gratis" e che non pregiudica la qualita' delle fotografie non vedo perchè toglierla ,
Appunto, ma ho sentito gente scandalizzata da questa cosa come se fosse un'onta da lavare al più presto, come se non bastasse non ruotare il selettore sulla posizione della telecamera e far finta che non esistesse, ma dovesse proprio sparire dalle DReflex pena la scomunica da parte del gotha della fotografia ;) :D
sara' da vedere come e se cambierà la durata e resistenza del sensore a dead/hot pixel.
Questa è giustamente una cosa su cui riflettere, anche se non credo che le telecamere soffrando di questi problemi per cui non dovrebbero soffrirne neppure le fotocamere anche se queste però effettivamente hanno sensori ben più grossi e affollati di pixel.
Per quanto mi riguarda di sicuro non vado a cambiare reflex per un' altra che fa filmini.
Infatti, per un fotografo non sarà certo una funzione determinante, secondo me è una mossa fra il puro marketing e l'utile, nel senso che uno si ritrova una funzione in più aggratiss e al contempo le case possono far leva su una fascia più ampia di pubblico, in primis quelle che viene dalle compatte che questa funzione ce l'hanno da sempre e che comunque nemmeno alle case costa molto visto che con l'introduzione del live-view, il flusso video è già stato introdotto, basta dirottarlo verso la scheda di memoria ;)
Ciauz
Pat
Ciao
Secondo me ni, sulle pro-pro non spingeranno molto il video.
NI, sarà una funzione integrata nelle DReflex però non in quelle PRO
o forse anche nelle fasce alte.
non è che la 5DmkII sia proprio una entry level :D
Essendo una funzione "gratis" e che non pregiudica la qualita' delle fotografie non vedo perchè toglierla
Infatti, è praticamente solo software. Ma a leggere certi commenti a volte colpisce il conservatorismo diffuso fra i fotoamatori. Anche senza rivangare le fiere opposizioni all'avvento del digitale (MAI soppianterà la pellicola! Sui nostri cadaveri!), pare che qualunque innovazione filtri dai prodotti di fascia bassa a quelli di fascia più alta venga percepito come un affronto alla "professionalità" (malintesa) di chi ha speso un sacco di soldi per il proprio corredo. Giammai lo stabilizzatore! Giammai il LiveView! Giammai il video! O, se proprio lo mettono, che almeno sia senza audio...
Poi ce lo si ritrova senza volerlo sulla prossima macchina, e si scopre che, però, tutto sommato, già che c'è...
marklevi
24-09-2008, 23:30
verrà estesa a tutte
verrà estesa a tutte
anche per me. Ormai il solco e' stato tracciato e per ragioni di marketing e' impossibile tornare indietro
Mammabell
26-09-2008, 18:28
mah... userei la fotocamera per fotografare e lavideocamera per ...videare... se voglio andare in giro a fare il turista prendo una comattina. Ben venga, ma se devo perdere l'1% delle prestazioni (durata della batteria, peso, pulsantino, ecc.)...aborro!!! :D
tommy781
26-09-2008, 18:47
una volta che viene implementata una funzione difficilmente si toglie ed invece dilaga tra tutti i modelli e tutte le marche. non vedo problemi nel fato che una reflex faccia anche filmati, è un sensore e può essere usato come tale anche per i filmati. tanto se poi ciò pregiudicherà la durata dei sensori chi ci guadagnerà saranno i costruttori visto che al giorno d'oggi i corpi macchina che arrivano alla fine del ciclo naturale di vita sono sempre meno ed il mercato dell'usato praticamente nuovo sta rallentando le vendite nella fascia bassa e media del mercato.
AarnMunro
26-09-2008, 18:53
Vuoi mettere fare un video con un 300 f/4...o con un superwide? Meglio che sì che no!
Io mi aspettavo che iniziassero a introdurre la possibilità di registrare video a partire dalle entry-level, invece che dai modelli più evoluti e costosi. Ma forse sulle entry-level hanno già poco margine di guadagno e introducendo anche i video dovrebbero alzare un po' troppo i prezzi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.