PDA

View Full Version : Reflex nuova Canon vs Nikon

4815162342
23-09-2008, 23:22
Ciao, vorrei acquistare una reflex dopo parecchio tempo che sono fermo a digitali non reflex, e come molti ho dubbi sull'acquisto. I dubbi riguardano queste macchine:

EOS 450D Nera + EF-S 18-55 mm IS ----- 591

D80 + AF DX 18 55mm VR -----665

D80 + AF DX 18 135mm + SD 1GB ----- 784

EOS 450D Nera + EF-S 3,5-5,6/18-55mm IS + EF 4,0-5,6/55-250mm IS ---- 874

EOS 40D (solo corpo) ---- 774

EOS 40D + EF-S 17-85mm f/4-5,6 IS USM ----- 1.146

Le ultime due anche se è evidente che appartengono ad un altra fascia di prezzo, le ho messe per chiedervi se valgono la differenza di prezzo rispetto alle altre.
Poi dato l'uso che vorrei farne, ovvero dalla macro a un po di tele, quale potrebbe essere la piu adatta tra le altre?
Tra la 450 e la d80 c'è molta differenza qualitativa?..dato che il prezzo è simile?
Un'ultima cosa...potrebbe non essere immediato l'acquisto se sono in vista cali di prezzo, quindi vi chiedo come cambiano i prezzi delle reflex nel tempo, ovvero se aspetto qualche mese scendono o no e anche se è in vista l'uscita di qualche modello superiore che potrebbe far abbassare il prezzo delle sorelle minori.
Grazie

il_sole_di_notte
24-09-2008, 11:36
Ciao, vorrei acquistare una reflex dopo parecchio tempo che sono fermo a digitali non reflex, e come molti ho dubbi sull'acquisto. I dubbi riguardano queste macchine:

EOS 450D Nera + EF-S 18-55 mm IS ----- 591

D80 + AF DX 18 55mm VR -----665

D80 + AF DX 18 135mm + SD 1GB ----- 784

EOS 450D Nera + EF-S 3,5-5,6/18-55mm IS + EF 4,0-5,6/55-250mm IS ---- 874

EOS 40D (solo corpo) ---- 774

EOS 40D + EF-S 17-85mm f/4-5,6 IS USM ----- 1.146

Le ultime due anche se è evidente che appartengono ad un altra fascia di prezzo, le ho messe per chiedervi se valgono la differenza di prezzo rispetto alle altre.
Poi dato l'uso che vorrei farne, ovvero dalla macro a un po di tele, quale potrebbe essere la piu adatta tra le altre?
Tra la 450 e la d80 c'è molta differenza qualitativa?..dato che il prezzo è simile?
Un'ultima cosa...potrebbe non essere immediato l'acquisto se sono in vista cali di prezzo, quindi vi chiedo come cambiano i prezzi delle reflex nel tempo, ovvero se aspetto qualche mese scendono o no e anche se è in vista l'uscita di qualche modello superiore che potrebbe far abbassare il prezzo delle sorelle minori.
Grazie

i prezzi canon che hai indicato mi sembrano un pò più alti rispetto ad altri che ho visto...ad esempio la 450d si trova a 525 con obiettivo...

WildBoar
24-09-2008, 12:05
Grazie
io dopo averle provate ho preferito senza dubbio la d80 alla 450d, ma non per un fatto di qualità di foto (è equivalente, siamo nei soliti punti arbitrari meglio i colori di una o dell'altra, i jpg di una o dell'altra ecc...) ma per un impognatura un po più grande (a me nella d60 e nella 450d avanza letteralmente il mignolo, e non riesco a chiudere bene la mano:p ) un mirino migliore (pentaprisma più grande e luminoso, simile al quello della 40d) e qualche controllo/tasto in più.

nel mio caso il dubbio era con la 40d che anche allora costava un po di più della d80 (è ha qualcosa in più come raffica, corpo più solido...) alla fine ho scelto nikon perchè mi piacevano di più le ottiche.

a proposito di ottiche macro, dipende quanto vuoi spendere, sento continuamente fare le lodi del nikon micro 105, ma costa davvero uno sproposito per le mie tasche, io al momento andrei sul tokina 100mm/2,8 o sul tamron 90 f/2,8, oppure sul nikkor 60mm f/2.8D AF Micro se non ti scoccia avvinarti di più rispetto ai precedenti per avere lo stesso ingrandimento. (in casa canon c'è un Canon EF 50mm f/2,5 Macro abbastanza economico e un 100mm ma non mi esprimo sulla qualità perchè non li conosco)

come andamento dei costi, secondo me la 450d e la d80 non dovrebbero scendere molto sono già scese e stabili sul mercato, anzi la d80 c'è il rischio che non la trovi più fra un po...
la 40d forse potrebbe scendere un pochino (è appena usucita la 50d) oppure potrebbero rifare alla canon gli sconti che ogni tanto applicano alle macchine già sul mercato da un po, ma anche qui non indugerei troppo o rischi di non trovarla più!

mailand
24-09-2008, 16:33
in caso di macro consiglio sicuramente il tamron sp90 2.8, ottimo rapporto qualità-prezzo, oppure scendendo di prezzo il sigma 70 2.8 o il 50 2.8
il tokina 100 lo conosco poco, ho visto buone foto ma nulla più, in alternativa sigma 105, anche lui con ottimo rapporto qualità prezzo (costa poco più del tamron). il nikkor 60 nuovo costa più di tutte queste citate, il nikkor 105 nuovo costa come 2 delle precedenti insieme

per la macchina, direi che a livello di qualità di immagine siano tutto sommato equivalenti. tra le 2 preferisco il corpo nikon, più grande e di aspetto meno plasticoso (ma io sono anche di parte :D)

4815162342
24-09-2008, 20:17
.....e tra la d80 e la 40d? Altra cosa...tra la d80 e la nuova d90 cambia parecchio? E tra la 40d e la 50d?

hornet75
25-09-2008, 09:39
.....e tra la d80 e la 40d? Altra cosa...tra la d80 e la nuova d90 cambia parecchio? E tra la 40d e la 50d?

mmm..........scusa ma il budget qual'è? perchè siamo arrivati alla 50D che supera i 1000 euro partendo da una 450D che ne costa la metà.

Certo che ci sono differenze ma non è che ad esempio la 40D fa schifo e la 50D è eccezionale, secondo me ad occhio non distingueresti le foto dell'una e dell'altra. Le differenze fra fotocamere ultraeconomiche e fotocamere professionali non sta tanto nella qualità fotografica dove può capitare di condividere lo stesso sensore ma nelle funzionalità che facilitano la vita del fotografo.

4815162342
25-09-2008, 23:59
mmm..........scusa ma il budget qual'è? perchè siamo arrivati alla 50D che supera i 1000 euro partendo da una 450D che ne costa la metà.

Certo che ci sono differenze ma non è che ad esempio la 40D fa schifo e la 50D è eccezionale, secondo me ad occhio non distingueresti le foto dell'una e dell'altra. Le differenze fra fotocamere ultraeconomiche e fotocamere professionali non sta tanto nella qualità fotografica dove può capitare di condividere lo stesso sensore ma nelle funzionalità che facilitano la vita del fotografo.

Sono daccordo con te, era solo per sapere se la 50d era molto superiore alla 40d visto la differenza di prezzo. Per il budget direi intorno agli 800 considerando come ottica un tuttofare grandangolo/tele, oppure per adesso uno standard 18-55 e poi mi prendo un 55-?

tommy781
26-09-2008, 08:14
quando leggo richieste del genere mi chiedo se valga la pena spendere i soldi per una reflex. metti tra i tuoi interessi le macro, ma sai che per le reflex non è come per le compatte? che ci vogliono lenti dedicate? te lo chiedo perchè magari vorresti fare macro con le lenti da te indicate....e vorrei evitarti una delusione in tal senso.

4815162342
26-09-2008, 15:09
quando leggo richieste del genere mi chiedo se valga la pena spendere i soldi per una reflex. metti tra i tuoi interessi le macro, ma sai che per le reflex non è come per le compatte? che ci vogliono lenti dedicate? te lo chiedo perchè magari vorresti fare macro con le lenti da te indicate....e vorrei evitarti una delusione in tal senso.

Come dici tu metto TRA i miei interessi la macro, ma mica voglio solo macro...certo che non spendo 1000 euro per fare solo macro....prendo per ora un corpo con un obbiettivo fornito a corredo (che preferirei grandangolo/zoom), poi mi prendo un macro piu avanti.
Comunque grazie per le risposte.
Ma tra una 40d e una d80 quale prendereste?