PDA

View Full Version : Best Buy - Usato, Usatissimo..

radiodays
23-09-2008, 22:32
Ciao,

Nelle discussioni sui nuovi modelli usciti è frequente leggere lamentele sull'orientamento puramente commerciale dei nuovi modelli, ma questo non sembra avere alcuna attinenza con la realtà!!!

Nella maggior parte dei casi i nuovi modelli finiscono per essere mediamente migliori dei precedenti, e lo dimostra il fatto che guardandosi alle spalle non credo vi siano macchine fotografica uscite 3,4 anni fa con doti appetibili ancora oggi........

Faccio un paragone con il mondo dell' hi-fi: Così come da queste parti spesso sui forum audiofili si critica l'orientamento da 'hipermercato' dei nuovi modelli, ma queste ipotesi sono ampiamente confermate dal fatto che scavando su ebay si trovano fior fior di amplificatori e diffusori bensuonanti prodotti 20 anni fa, e acquistabili per poche decine di euro.... ...adesso, dopo questa lunga e pedante premessa : Ci sono modelli ormai super datati che presentano qualità appetibili??? Parlo ovviamente sia delle supercompatte, sia delle reflex digitali......

Boss87
24-09-2008, 02:09
5D , 30D, 1D ed 1Ds mkII ad esempio per rimanere in casa Canon, che conosco meglio, o D80 in casa Nikon. Tutte uscite circa 3 anni fa (le mkII piu' recenti credo).
Ma la domanda mi sembra mal posta, in quanto assolutamente soggettiva.
La vera domanda è: qualitativamente, cosa ti aspetti dal corpo macchina e, soprattutto, quanto riusciresti a portarla ai suoi limiti, a spremerla? Perchè può darsi che ti "stia larga" una 10D di 4 anni fa, come può darsi ti stia stretta una D700 appena uscita.
E' soggettivo.

radiodays
24-09-2008, 19:12
..
E' soggettivo.

A non vi è dubbio che tutto dipende dall'effettivo utilizzo ed è per questo che ho allargato i consigli al tutto il mondo della fotografia digitale.. in breve volevo chiedere agli utenti esperti se a loro capita mai di vedere modelli nuovi e costosissimi, e pensare: "cacchio, se vai su ebay per 100 euro ti prendi il modello xy che fa foto 10 volte meglio!" (attento! non dico uguali per quell'utente inesperto! dico proprio meglio di base!)

ho però la sensazione che data la natura 'moderna' di questo settore, non si possano fare confronti con un settore antico come l'hi-fi. Ne consegue che in linea di massima, per quante discussioni si possano fare, i nuovi modelli tendono sempre a sfornare foto mediamente migliori dei modelli vecchi... :rolleyes:

Boss87
24-09-2008, 20:32
A non vi è dubbio che tutto dipende dall'effettivo utilizzo ed è per questo che ho allargato i consigli al tutto il mondo della fotografia digitale.. in breve volevo chiedere agli utenti esperti se a loro capita mai di vedere modelli nuovi e costosissimi, e pensare: "cacchio, se vai su ebay per 100 euro ti prendi il modello xy che fa foto 10 volte meglio!" (attento! non dico uguali per quell'utente inesperto! dico proprio meglio di base!)

ho però la sensazione che data la natura 'moderna' di questo settore, non si possano fare confronti con un settore antico come l'hi-fi. Ne consegue che in linea di massima, per quante discussioni si possano fare, i nuovi modelli tendono sempre a sfornare foto mediamente migliori dei modelli vecchi... :rolleyes:

Una 5D di 3 anni e mezzo fa sforna foto migliori della quasi totalità dei modelli entry-level e semiprofessionali attuali. Ma non costa 100€, costa come i semiprofessionali attuali appunto.