View Full Version : consiglio su acquisto portatile
terzazona
23-09-2008, 22:30
salve ragazzi,ho acquistato un computer portatile acer aspire 5530 con processore amd turion x2 dual core 2.0 ghz 250 gb di memoria e 4gb di ram con scheda video ati hd3470...dite che il computer è buono come sembra ?la scheda videoe il processore come sono? inoltre windows vista è un sistema operativo affidabile...un ultima domanda,avendo uno schermo da 15,4 pollici e essendo abituato agli 800x600 poichè si vede un pò meglio anche se è piu' brutto,c'è un modo per ingrandire un pò la grafica su questo pc(ho provato dalle impostazioni ma il risultato è pessimo,si vede il desktop o ALLUNGATO o enorme)esiste qualche programma che può far a caso mio...grazie 1000
terzazona
24-09-2008, 13:13
up up
roby67it
25-11-2008, 18:33
Purtroppo io arrivo in questo forum solo oggi e leggo il tuo msg di circa 2 mesi fa.
Dunque... la mia esperienza relativamente all'Acer 5530G è soddisfacente.
Premetto che sono stato ingannato in quanto dall'indicazione che l'apparecchio mostrava al pubblico era scritto che era dotato di tuner TV mentre invece non è vero. Quando sono tornato al negozio (dopo circa 2 giorni) ero pronto a chiamare i vigili urbani ma furbamente la scritta non c'era più :mad:
Che dire... un buon apparecchio... buone prestazioni. Dotazione soddsifacente per questo livello di notebook. Peccato i 4GB di RAM che non vengono letti correttamente da Vista 32bit e che la scheda video si ruba un'altra bella fetta di RAM.
E' un mese scarso che lo possiedo e per ora sono molto insoddisfatto del settore audio. Le tanto decantate indicazione di audio virtual surround con tanto di micro subwoofer hanno invece un livello veramente scarso. Mi rendo perfettamente conto che le dimensioni dei diffusori e del micro sub sono esigui ma non c'è periodo di avere bisogno di abbassare il volume per il livello troppo alto, oppure questi decantati bassi non hanno minimamente un cenno di presenza sebbene sia confermato che il sub è attivo dal programma di gestione. Ho provato tutto... aggiornando anche i driver ma la qualità dell'audio non è affato migliore del mio vecchio storico travelmate 220. Ho provato a scrivere all'assistenza Acer ma non danno il minimo minimo minimo aiuto via email, bensì vogliono che li chiami al loro numero A PAGAMENTO per qualcosa che dovrebbe essere in garanzia (vergogna!!!).
Altra insoddisfazione è relativa alla durata della batteria che nonostante io l'abbia caricata e scaricata a fondo per più di 3 volte (e cerco sempre tutt'ora di caricarla e scaricarla totalmente) non riesco ad avere una durata che raggiunga 1 ora e mezza in modalità risparmio con basso uso della CPU e luminosità.
Per il resto è ok. Ho estirpato premium edition per ultimate e devo dire che ho acquistato in velocità e scorrevolezza anche perchè non ho installato tutti i programmini Acer.
Ottimizzato Vista, devo dire che ora è un buon apparecchio. Peccato l'audio... :muro:
bigtotore
15-12-2008, 10:48
Premetto che sono stato ingannato in quanto dall'indicazione che l'apparecchio mostrava al pubblico era scritto che era dotato di tuner TV mentre invece non è vero. Quando sono tornato al negozio (dopo circa 2 giorni) ero pronto a chiamare i vigili urbani ma furbamente la scritta non c'era più :mad:
Anche a me è capitata la stessa cosa: un addetto alle vendite in un negozio di una nota catena di negozi di Elettronica e Informatica mi decantava le virtù di questo Aspire 5530G e tra esse il TV Tuner.
Ma, dopo l'acquisto, appena arrivato a casa, noto il piccolo asterisco che riportava più in basso: "non presente su tutti i modelli" :muro: :muro:
Che dire... un buon apparecchio... buone prestazioni. Dotazione soddsifacente per questo livello di notebook. Peccato i 4GB di RAM che non vengono letti correttamente da Vista 32bit e che la scheda video si ruba un'altra bella fetta di RAM.
Per il resto è ok. Ho estirpato premium edition per ultimate e devo dire che ho acquistato in velocità e scorrevolezza anche perchè non ho installato tutti i programmini Acer.
Ottimizzato Vista, devo dire che ora è un buon apparecchio. Peccato l'audio... :muro:
Una domanda: E' possibile downgradarlo a XP?
Vista è bello ma sono troppo abituato a Windows Xp e mi sento perso nel mare di Vista.
Ho letto che l'hybrid crossfireX e il powerxpress sono compatibili solo con Vista, quindi driver per XP che funzionano con questo portatile non esistono.
C'è qualche alternativa o una qualche novità?
Grazie
terzazona
15-12-2008, 11:42
ho sentito dire da qualcuno che il processore amd turion x2 non è molto veloce...sopratutto in confronto all'intel...è vero o loro si confondono con l'amd turion precedente?seconda cosa,per migliorare il suono,che è veramente pietoso rispetto alle attese(subwoofer integrato bla bla bla)che si può fare?
roby67it
16-12-2008, 20:08
bigtotore... quando io sono tornato al negozio purtroppo avevano tolto il cartello che indicava le caratteristiche del notebook... se fosse stato lì avrei preteso la sostituzione del laptop con il modello dotato di tuner TV altrimenti avrei chiamato la polizia municipale sporgendo denuncia ma per loro fortuna hanno ben pensato di togliere quel cartellino forse dopo aver fregato un numero adeguato di persone come me.:muro:
In merito ai driver da usare sotto XP... anche io ho TANTA nostalgia del buon stabilissimo XP e devo solo preparare un CD che integri il supporto per l'HD SATA in quanto mi pare che il 5530 disponga di questo tipo di HD, appena avrò voglia e tempo voglio fare la prova. I drivers li ho già scaricati da qui:
http://komku.blogspot.com/2008/09/acer-aspire-5530-and-5530g-windows-xp.html
suppongo siano in inglese ma non sarebbe un problema. Qualcuno sa dire se ci siano alternative migliori??? :help:
terzazona... non so dirti se il turion x2 sia così poco performante ma paragonando il mio 5530 con il notebook della mia compagna che è un Acer 5315 non trovo molta differenza di prestazioni ma parlo di un confronto tra:
amd turion x2 2GHz contro inter celeron 1.86GHz
4GB di Ram contro 2GB
Non parliamo dell'audio che è deprimente... sto cercando di capire se faccia veramente così schifo oppure è un problema di driver, spero che qualche guru sia in grado di dirci qualcosa in merito.:doh:
bigtotore
18-12-2008, 17:07
@roby67it: grazie per il link. l'ho memorizzato nei preferiti.
Cmq mi mettero' a fare una ricerca e se trovero' alternative migliori ti faro' sapere ;)
roby67it
20-12-2008, 12:51
@roby67it: grazie per il link. l'ho memorizzato nei preferiti.
Cmq mi mettero' a fare una ricerca e se trovero' alternative migliori ti faro' sapere ;)
Grazie a te :) speriamo di mettere insieme le risorse per far girare bene il nostro 5530 e spremerlo al meglio possibile :p possibilmente anche con XP ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.