View Full Version : MBR di vista
salve a tutti! spero di non essere off topic...ho un portatile dell'acer su cui ho montati windows vista e kubuntu. come boot loader uso grub. ora, per motivi che non vi sto a spiegare, ho necessità di disinstallare kubuntu. il problema è il boot loader: grub non prevede meccanismi di disinstallazione e io purtroppo non ho il cd di vista. vengo al dunque: avendo il cd di XP posso usare quello per ripristinare l'MBR microsoft e sovrascrivere grub?
thanks a lot!
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-09-2008, 06:17
Potresti usare il cd di XP, avviare la recovery console e lanciare da lì il classico fixmbr. Se Vista sta sulla prima partizione primaria dell'hrad disk dovresti risolvere.
Oppure usare supergrup che prevede una apposita voce per il ripristino di un tipico MBR alla Microsoft:
http://www.supergrubdisk.org/
http://linux.billera.eu/?p=18
Salui.
Non credo che funzioni... Vista ha un boot manager diverso da quello di XP.
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-09-2008, 15:38
Non credo che funzioni... Vista ha un boot manager diverso da quello di XP.
Cos'è che non credi che funzioni' Il fixmbr? Po' esse, ma non ci vedo motivazione tecniche plausibili.
Il bootmanager di Vista in questo contesto nulla c'entra visto che il fixmbr così come il vecchio fdisk /mbr agisce sull'mbr, cioè sui primi 512 byte dell'hard disk che contengono le istruzioni che legge il bios per la scelta del partizione su cui ceracre il codice di boot del SO.
EDIT:
Che non è nemmeno del tutto vero che da Linux non si possa eliminare il codice di Grub sull'MBR, viene infatti in aiuto il solito coltellino svizzero DD:
dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=446 count=1
Viene azzerato tutto il codice eseguibile ed il BIOS non trovandolo andrà ad avviare il SO che troverà sulla prima partizione "bootable". Ma questa è ovviamente una soluzione da accademia, è più rassicurante riscrivere il codice con quello previsto e gradito da MS stessa.
Saluti.
@lucio82
Sicuro che l'acer non fornisca nessuna possibiltà per il ripristino del boot? O di creare un dvd di ripristino?
Puoi provare il Windows Vista Recovery Disc (http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/) scaricandolo da qui:
http://www.divshare.com/download/3557861-fcb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.