View Full Version : driver sata procedura diversa
ciao a tutti. Per far riconoscere un disco sata su una mobo dual sata 2 della Asrock ho dovuto caricare i driver per il controller nella procedura di installazione di xp, ora quello che vorrei capire è perchè installando Xp su una mobo Asus P5B con chipset intel 945 non c'è stato bisogno di caricare i driver?
Entrambi i cdrom del S.O. sono senza SP?
2°problema - sul pc con mobo ASus dopo aver installato i driver x il riconoscimento dello scanner ( ma forse già prima) nelle gestione periferiche compare un punto giallo alla voce canale ide primario.
Xp Prof. SP2
grazie
bibbendus
23-09-2008, 20:17
Dipende dal chipset, alcuni possono "far funzionare" HDD Sata in IDE mode e quindi non hai bisogno di driver specifici. Chiaramente in questa modalità perdi i vantaggi del Sata, dovresti vedere nel bios se c'è una voce al riguardo ed eventualmente modificarla. Per quanto riguarda il secondo problema, tutto in ordine con i driver del chipset? ;)
Dipende dal chipset, alcuni possono "far funzionare" HDD Sata in IDE mode e quindi non hai bisogno di driver specifici. Chiaramente in questa modalità perdi i vantaggi del Sata, dovresti vedere nel bios se c'è una voce al riguardo ed eventualmente modificarla. Per quanto riguarda il secondo problema, tutto in ordine con i driver del chipset? ;)
Quindi dici che riguardo alla faccenda dei driver sata che non sfrutto il sata?:
Quale voce dovrei vedere + o meno nel bios?
- x il secondo quesito dici i driver chipset? no,no avevo controllato prima di installare quelli x lo scanner ed era tutto in ordine..x questo non me lo spiego:eek:
bibbendus
23-09-2008, 21:38
Dovrebbe esserci una voce tipo SATA MODE o qualcosa di simile... l'ho vista in un bios di un notebook un po' di tempo fa... li potevo impostare o sata o IDE come dice qui (http://www.techarp.com/showFreeBOG.aspx?lang=0&bogno=313).
Ho controllato ma non c'è, ho anche aggiornato il bios che è un phonix Award.
Ho notato che l'hdd compare in Primary master, proprio come accadeva con i dischi Ide.
Strano però, la mobo non è vecchia è una MSI P965 neo.
Per il secondo problema chi mi sa dare un aiuto?
Quello che non capisco è perchè il disco Sata viene visto dal bios come un IDE.
Ho spulciato, dopo aver agg.il bios a giugno 2008 (ultimo agg.disponibile su sito MSI), tutte le voci ma di funzioni SATA o simili nulla.
Mi sapreste spiegare il motivo?
Quello che non capisco è perchè il disco Sata viene visto dal bios come un IDE.
Ho spulciato, dopo aver agg.il bios a giugno 2008 (ultimo agg.disponibile su sito MSI), tutte le voci ma di funzioni SATA o simili nulla.
Mi sapreste spiegare il motivo?
...in pratica come si fa a capire se sul pc sista sfruttando le potenzialità di un disco SATA?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.