PDA

View Full Version : Guida per il Polimi

righe90
23-09-2008, 18:55
Ciao a tutti, sono un ragazzo di Verona, ho 17 anni (quasi 18) e frequento il quinto anno delle superiori; l'anno prossimo vorrei andare a studiare design industriale al Polimi :sofico: e siccome a novembre vado a Milano in occasione dell'Italian Modding Contest, mi piacerebbe andare a visitare l'ateneo anche per capire come funziona il mondo universitario.

Con me ci sarà anche la mia ragazza che vorrebbe studiare design degli interni sempre al Polimi; c'è qualcuno disposto a farmi da cicerone per una mezza giornata? :)

righe90
24-09-2008, 19:43
UP, c'è nessuno disponibile?

dupa
24-09-2008, 21:57
Ciao a tutti, sono un ragazzo di Verona, ho 17 anni (quasi 18) e frequento il quinto anno delle superiori; l'anno prossimo vorrei andare a studiare design industriale al Polimi :sofico: e siccome a novembre vado a Milano in occasione dell'Italian Modding Contest, mi piacerebbe andare a visitare l'ateneo anche per capire come funziona il mondo universitario.

Con me ci sarà anche la mia ragazza che vorrebbe studiare design degli interni sempre al Polimi; c'è qualcuno disposto a farmi da cicerone per una mezza giornata? :)

modding e design sono diavolo e acqua santa.

righe90
26-09-2008, 15:43
modding e design sono diavolo e acqua santa.

:confused: Perchè?

Secondo me invece vanno d'accordo perchè maddando devo usare la fantasia per creare cose che, altrimenti, mi costerebbero molto ed anche un designer deve saper trovare materiali e soluzioni per creare oggetti che diano un certo impatto estetico senza costare un botto.

In ogni caso tutti i suggerimenti sono ben accetti! :O

dupa
27-09-2008, 08:50
:confused: Perchè?

Secondo me invece vanno d'accordo perchè maddando devo usare la fantasia per creare cose che, altrimenti, mi costerebbero molto ed anche un designer deve saper trovare materiali e soluzioni per creare oggetti che diano un certo impatto estetico senza costare un botto.

In ogni caso tutti i suggerimenti sono ben accetti! :O

un designer che possa avere un minimo di chance di successo deve studiare in modo serio storia dell'arte e N altre materie storico-artistiche, per poter trovare una valida giustificazione alle sue scelte di design.

non è che basta mettere luci al neon, e dire "è bello".

righe90
27-09-2008, 18:59
:mbe: io non ho mai detto che con due lucine una cosa diventa bella...

Un pò di storia dell'arte la studio già adesso (frequento un istituto per geometri) e so essere serio non un "bimbominkia" che crede di essere un dio perchè ha illuminato un case ;)

In poche parole, se mi ci metto credo di potercela fare però prima vorrei capire meglio come funziona per essere sicuro cìdi quello che andrò a studiare :p

Marci
28-09-2008, 14:29
se mi dici quando vieni posso anche darti una mano, tanto design è a Bovisa e io faccio architettura li; la maggior parte della gente che è qui fa ingegneria che è per la maggior parte a Leonardo;)

Marci
28-09-2008, 14:31
un designer che possa avere un minimo di chance di successo deve studiare in modo serio storia dell'arte e N altre materie storico-artistiche, per poter trovare una valida giustificazione alle sue scelte di design.

non è che basta mettere luci al neon, e dire "è bello".

uno all'università ci va proprio per imparare;)
guarda Qui (http://www.orientamento.polimi.it/corsi_design/disegno/disegno_percorso.php) così ti puoi fare un'idea di cosa si fa.

dupa
28-09-2008, 21:04
uno all'università ci va proprio per imparare;)
guarda Qui (http://www.orientamento.polimi.it/corsi_design/disegno/disegno_percorso.php) così ti puoi fare un'idea di cosa si fa.

cmq, se vuoi veramente fare il designer, studia architettura.

Marci
29-09-2008, 12:59
cmq, se vuoi veramente fare il designer, studia architettura.

assolutamente no perchè in primis in architettura ci sono tante materie che ad un designer non interessano una cippa, secondo perchè ad un eventuale colloquio chi ha una laurea in design viene ovviamente preferito ad un architetto e terzo perchè molte materie fondamentali come ad esempio ergonomia, analisi strumentale e controllo dei materiali, biodesign e i vari laboratori di progetto dove si entra in contatto anche con aziende, ecc.. in architettura ovviamente non ci sono.
Io studio architettura e di design non capisco un h, dimmi tu cosa serve ad un designer saper calcolare la struttura in cls armato di un edificio:rolleyes:

righe90
29-09-2008, 14:21
Grazie mille delle informazioni! Sono oro per me :)

dupa
29-09-2008, 19:28
assolutamente no perchè in primis in architettura ci sono tante materie che ad un designer non interessano una cippa, secondo perchè ad un eventuale colloquio chi ha una laurea in design viene ovviamente preferito ad un architetto e terzo perchè molte materie fondamentali come ad esempio ergonomia, analisi strumentale e controllo dei materiali, biodesign e i vari laboratori di progetto dove si entra in contatto anche con aziende, ecc.. in architettura ovviamente non ci sono.
Io studio architettura e di design non capisco un h, dimmi tu cosa serve ad un designer saper calcolare la struttura in cls armato di un edificio:rolleyes:

vico magistretti cosa aveva studiato?

Marci
29-09-2008, 20:26
vico magistretti cosa aveva studiato?

cosa c'entra, è inutile prendere come esempio menti geniali; anche Zaha Adid è un designer ad esempio e LeCorbusier non aveva la laurea in architettura ma non è che adesso siccome qualcuno ci riesce deve essere per tutti così; ci sono cose che solo un designer può fare come cose che solo un architetto può fare; altrimenti basterebbe istituire un'unica università e togliere ingegneria edile/civile, architettura e design; peccato che nella realtà nel progetto di un prodotto siano necessarie tutte queste figure professionali; ora siamo in un mondo dove ogni settore è altamente specializzato; per produrre un oggetto come un phon che può sembrare stupido ad esempio sono necessari almeno un ingegnere, un designer ed un esperto marketing e in nessun modo uno può sostituire l'altro.
Ti ribadisco che io pur ad un passo dalla laurea posso si dilettarmi nel progettare qualche oggetto ma di certo ho meno di un decimo delle basi teoriche e tecniche che può avere un designer, idem l'opposto; un designer di interni non può certo mettersi a progettare la struttura dell'edificio il cui interno sta allestendo.