PDA

View Full Version : nuovo computer: compatibilità con distro a 64 bit

brumair
23-09-2008, 18:36
Salve,
come da oggetto devo prendere un nuovo computer: onde evitare di spendere soldi inutilmente, mi servirebbero informazioni su scheda madre e scheda video sicuramente compatibili con Debian 64 bit.

EDIT: possibilmente motherboard per CPU AMD Athlon 64. Scheda video va bene anche integrata: mi interessa l'accelerazione 3D, ma non sono un giocatore accanito di videogame che richiedono quelle schede da 900 euro.

DaRkBoDoM
24-09-2008, 07:02
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le distro a 64 bit.

pabloski
24-09-2008, 08:50
Salve,
come da oggetto devo prendere un nuovo computer: onde evitare di spendere soldi inutilmente, mi servirebbero informazioni su scheda madre e scheda video sicuramente compatibili con Debian 64 bit.

EDIT: possibilmente motherboard per CPU AMD Athlon 64. Scheda video va bene anche integrata: mi interessa l'accelerazione 3D, ma non sono un giocatore accanito di videogame che richiedono quelle schede da 900 euro.

perchè ti fai problemi per i 64 bit? tutto l'hardware supportato da Linux 32 bit è supportato anche da Linux 64 bit

per le schede grafiche se scegli ATI, NVidia o Intel ( la X4500 è un'ottima scheda integrata ) stai sicuro che sono supportate

per la motherboard il consiglio è di sceglierne una che sia basata sui chipset Intel, così sei sicuro che funzionerà

se hai in mente di mettere qualche scheda sonora evita Creative come la peste, non supporta Linux, non vuole supportarlo e fino ad oggi ha solo distribuito driver bacati

se invece vuoi rimanere con AMD, allora ti consiglio una motherboard Tyan, tipo questa http://www.tyan.com/product_board_detail.aspx?pid=619

oppure puoi scegliere un'altra marca basta che la motherboard sia basata sul chipset nForce di NVidia

per altre necessità puoi guardare qui http://www.linux-drivers.org/

brumair
24-09-2008, 17:39
perchè ti fai problemi per i 64 bit? tutto l'hardware supportato da Linux 32 bit è supportato anche da Linux 64 bit

per le schede grafiche se scegli ATI, NVidia o Intel ( la X4500 è un'ottima scheda integrata ) stai sicuro che sono supportate

per la motherboard il consiglio è di sceglierne una che sia basata sui chipset Intel, così sei sicuro che funzionerà

se hai in mente di mettere qualche scheda sonora evita Creative come la peste, non supporta Linux, non vuole supportarlo e fino ad oggi ha solo distribuito driver bacati

se invece vuoi rimanere con AMD, allora ti consiglio una motherboard Tyan, tipo questa http://www.tyan.com/product_board_detail.aspx?pid=619

oppure puoi scegliere un'altra marca basta che la motherboard sia basata sul chipset nForce di NVidia

per altre necessità puoi guardare qui http://www.linux-drivers.org/

molto esauriente, grazie.
Qualcuno diceva che le schede grafiche Nvidia della serie 73xx sono supportate molto bene. Per le motherboard avevo trovato questo: https://alioth.debian.org/docman/view.php/30192/27/mainboards.html (non più aggiornato dal 2004; per questo chiedevo)

pabloski
24-09-2008, 18:53
difficile trovare una scheda madre che non sia supportata da Linux

per le schede grafiche NVidia in passato offriva driver migliori rispetto ad ATI, oggi la situazione si è capovolta con ATI/AMD che sta offrendo driver ogni mese e via via migliorati

poi c'è da tener presente che ATI ha rilasciato le specifiche dei suoi chipset e quindi il supporto alle schede ATI arriverà direttamente in X.org tra pochi mesi, in pratica le schede ATI saranno utilizzabili senza dover installare i driver proprietari

altrettanto non si può dire per NVidia, inoltre ultimamente NVidia ha sfornato una partita di GPU difettose, direi che non è il momento migliore per comprare una loro scheda grafica

Fil9998
25-09-2008, 11:50
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le distro a 64 bit.

posso dre il consiglio diametralmente opposto visto ceh da TRE anni uso SOLO distro 64 bit...

funziona TUTTO!!! flash, java etc etc etc.
le prestazioni a patto di avere almeno un gb di ram son migliori, non tanto nel senso di velocità, ma nel multitasking la cpu lavora più regolare e meno salti.
il sistema in generale va come un diesel, cioè progressivo e morbido
mentre le 32 come un benzina, cioè alti ergimi e continui cambi di marcia.

Fil9998
25-09-2008, 11:54
nvidia ti prendi un a8800 GT usata e va da stra-dio senza nessun problema e a costo umano.

mobo amd son supportate TUTTE.

io sto ancora su una soket 939 con un dual core, 2 gb di ram (spesso inutilizzati)
e nvidia 6600gt ... nessun rallentametno di nessun tipo manco con compiz,
pieno supporto a macchine virtuali con virtualbox...

con 200 euro di hardware usato ti fai un pc MOOOOLTO più performante ceh un nuovo pc ammazzato da vista.

EVOAXL
25-09-2008, 14:35
io sto ancora su una soket 939 con un dual core, 2 gb di ram (spesso inutilizzati)
e nvidia 6600gt ... nessun rallentamento di nessun tipo manco con compiz,
pieno supporto a macchine virtuali con virtualbox...

con 200 euro di hardware usato ti fai un pc MOOOOLTO più performante ceh un nuovo pc ammazzato da vista.
Quotissimo (configurazione hw simile alla mia a differenza della scheda video, nvidia 8600 gts)!
Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex a 32 bit, fu hardy, fu gutsy, fu feisty in una partizione, e Ubuntu 8.04 a 64 bit in un'altra...:D
Ah, sì, in una terza partizione ho anche xp, ma lo uso talmente poco....:p
Ciao!

darkbasic
25-09-2008, 17:02
Io ti consiglio una ati dal momento che hanno rilasciato le specifiche, inoltre i driver proprietari sono migliorati moltissimo. Io sono passato di recente da una nvidia a una HD3870. Ti consiglio inoltre un processore intel in quanto più performanti della controparte amd (magari un q6600) e una mobo con chipset intel, anche se ormai è veramente impossibile trovare una mobo non supportata da linux :)