View Full Version : Temperatura dei due core dell'E8400 diversa
Salve ragazzi..Ho installato su una p5q pro il processore E8400 (revison E0) con un dissipatore della artic cooling (freezer pro) perchè in futuro voglio portare il processore a 3.6GHz... Le temperature in idle sono sul core0 sono di 33° mentre sull'altro di 26°...Mentre in full (con orthos) arrivo a 48° per il core 0 e a 42° per l'altro... Le temperature le ho monitorate con CORE TEMP 0.99.3...
Vorrei sapere il motivo di questa differenza...
K Reloaded
23-09-2008, 20:35
Salve ragazzi..Ho installato su una p5q pro il processore E8400 (revison E0) con un dissipatore della artic cooling (freezer pro) perchè in futuro voglio portare il processore a 3.6GHz... Le temperature in idle sono sul core0 sono di 33° mentre sull'altro di 26°...Mentre in full (con orthos) arrivo a 48° per il core 0 e a 42° per l'altro... Le temperature le ho monitorate con CORE TEMP 0.99.3...
Vorrei sapere il motivo di questa differenza...
capita ... può essere che siano anche i sensori che scazzano ... e nn sarebbe una novità ... ;)
athlon X2 4200+
23-09-2008, 20:41
prova a fare con realtemp il test del sensore per vedere di quanto sono sballati;)
K Reloaded
23-09-2008, 20:44
prova a fare con realtemp il test del sensore per vedere di quanto sono sballati;)
:asd: io ho 10 e 8 ... :D
F1R3BL4D3
23-09-2008, 20:45
:asd: io ho 10 e 8 ... :D
:stordita: Vuol dire che son normali...
:D si misurano i movimenti e non i gradi con il test sensori di Realtemp.
K Reloaded
23-09-2008, 20:47
:stordita: Vuol dire che son normali...
:D si misurano i movimenti e non i gradi con il test sensori di Realtemp.
devono superare 15 vero?
F1R3BL4D3
23-09-2008, 20:48
devono superare 15 vero?
no. :p
K Reloaded
23-09-2008, 20:49
no. :p
e allora spiegamela sta cosa ... :doh:
Ho fatto il test con real temp...Mi dice..
Core 0: Sensor Movement 5
Core 1: Sensor Movement 9
Quindi è tutto normale? posso stare tranquillo?
K Reloaded
23-09-2008, 22:15
Ho fatto il test con real temp...Mi dice..
Core 0: Sensor Movement 5
Core 1: Sensor Movement 9
Quindi è tutto normale? posso stare tranquillo?
nn lo so, bisogna attendere Mattia ... :p
F1R3BL4D3
23-09-2008, 23:25
Limoniamo tutti insieme! :asd:
Detto ciò...
I sensori normalmente segnano valori fra 3 e 15. Questo range però viene modificato tramite incremento del voltaggio in OC.
Una differenza di +/- 2 movimenti fra i due è normale. Superiore a 3 deve creare qualche allarme. Un sensore con 0 movimenti è morto (detto in parole povere).
Sono MOVIMENTI e NON GRADI!
Quindi non c'entra niente aggiungere, togliere, fare teoremi sulle temperature! Indica solo in IDLE se qualcosa funziona o no.
Detto ciò...
I sensori normalmente segnano valori fra 3 e 15. Questo range però viene modificato tramite incremento del voltaggio in OC.
Una differenza di +/- 2 movimenti fra i due è normale. Superiore a 3 deve creare qualche allarme. Un sensore con 0 movimenti è morto (detto in parole povere).
Quindi non c'entra niente aggiungere, togliere, fare teoremi sulle temperature! Indica solo in IDLE se qualcosa funziona o no.
Quindi allora mi pare di capire che ho il sensore sballato...Come faccio a capire qual è?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080923234858_TempRealtemp.jpg
Per il full ho usato 10 minuti di orthos priorità 10...La temperature ambiente è 22°C...Come Tj max ho messo 100....
F1R3BL4D3
24-09-2008, 00:33
Dipende.
Ci sono diversi tipi di errori.
Sensori sballati
Sensori morti sotto un certo range
Con il test sensori si valuta il fatto che il sensore si muova, il che vuol dire che anche in idle funziona. Poi può riprendersi sotto full,ma non è detto.
In idle quanto stanno i sensori? Sempre segnando la temperatura ambiente?
Se è come segnato lì, cioè 25°C il secondo. Mi affiderei al primo in quanto a correttezza. Però bisogna vedere se non sono cambiate le variabili.
K Reloaded
24-09-2008, 09:09
Detto ciò...
questo lo ho capito :D xò ti chiede espressamente di fare il test in idle ... :)
whizzywhig
24-09-2008, 12:11
sei assolutamente certo che tutti e 4 i pushpin siano ben incastrati?
la pasta l'hai riapplicata o stai tenendo quella preapplicata (che tra l'altro mi dicono non essere male)?
F1R3BL4D3
24-09-2008, 16:24
questo lo ho capito :D xò ti chiede espressamente di fare il test in idle ... :)
:D si, non mi pare di aver detto nulla in contrario..
sei assolutamente certo che tutti e 4 i pushpin siano ben incastrati?
la pasta l'hai riapplicata o stai tenendo quella preapplicata (che tra l'altro mi dicono non essere male)?
Si si...Ho controllato bene che fossero tutti e 4 inseriti bene, e il dissipatore non si muove assolutamente...La pasta l'ho riapplicata perchè nel levarlo dalla confezione ci ho messo un dito sopra distrattamente:D ....Di pasta c'ho messo la Zalman ZM-STG1, che spero sia altrettanto efficace...Quindi ricapitolando grossi problemi di temperature non dovrei averne guardando i risultati che ho postato sopra..Tra un po' di tempo( appena mi arrivano altre 2ventole in immissione) provo un overclock sui 3.6 Ghz, sperando che non debba troppo salire di vcore, come temperature ci dovrei stare vero?
K Reloaded
24-09-2008, 22:51
:D si, non mi pare di aver detto nulla in contrario..
e vabbè ... :fagiano:
Si si...Ho controllato bene che fossero tutti e 4 inseriti bene, e il dissipatore non si muove assolutamente...La pasta l'ho riapplicata perchè nel levarlo dalla confezione ci ho messo un dito sopra distrattamente:D ....Di pasta c'ho messo la Zalman ZM-STG1, che spero sia altrettanto efficace...Quindi ricapitolando grossi problemi di temperature non dovrei averne guardando i risultati che ho postato sopra..Tra un po' di tempo( appena mi arrivano altre 2ventole in immissione) provo un overclock sui 3.6 Ghz, sperando che non debba troppo salire di vcore, come temperature ci dovrei stare vero?
in teoria ... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.