PDA

View Full Version : Problemi SATA Pci-e + ICH9R in Raid Mode


stebonuz
23-09-2008, 18:19
Salve a tutti, (1° post, scusate l'emozione)

HW (per sommi capi):

MB Asus P5K Pro (Bios 1202);
controller SATA integrato ICHR9 in Raid mode;
HD WD 160Gbx2 in Raid0 + WD 750Gb;
DVD Writer Samsung SH-S203D

SW (per sommi capi):

WinXP Pro SP3
Intel(R) Matrix Storage Manager 8.5.0.1032
Nero 7 Essentials OEM

Il DVD-RW, collegato al controller SATA integrato ha funzionato male sin dalla prima masterizzazione e ha continuato male anche dopo una sostituzione in RMA(!).
Documentandomi, con colpevole ritardo, ho visto che il fatto non è così eccezionale: ODD collegati a SATA non in IDE mode sembrano dare frequenti problemi.
Invece di arrendermi e comprare un masterizzatore PATA, ho comprato una scheda SATA PCI-E Sitecom XC-043 (chipset Silicon Image 3132 ) e ci ho collegato il mast.
Al boot, già entrando nel BIOS, ho constatato che le unità connesse al controller integrato non erano più visibili: come se il nuovo controller le oscurasse.

Le unità sul controller integrato sono visibili insieme a quelle collegate alla scheda SATA SOLO se configuro l'ICH9R in IDE mode, ma, ovviamente, avendo installato il S.O. sull'unità in Raid0, questo non mi è di gran conforto.

Ho provato anche a fare update del bios del SiI3132 con la ver. 7.4.05 senza supporto RAID (puoi scegliere il firmware con e senza raid), pensando che potesse aiutare, ma.... niente.

Avete qualche suggerimento?
E' una cosa ben nota e sono l'unico (pirla) che non lo sapeva?
Dovevo postare altrove?

Grazie.