PDA

View Full Version : Blocco Mac OS al cambio posizione network


Brteo
23-09-2008, 18:10
Ciao a tutti, è da quando ho leopard (dalla 10.5.0) che quando passo da una posizione network ad un'altra capita spesso che si blocca il mio macbook, quindi spengo e riaccendo.
Le posizioni che ho creato ad hoc sono una soltanto con airport, mentre l'altra soltanto con ethernet.

Sapete dirmi niente?

MacNeo
23-09-2008, 18:38
So dirti che è un bug conosciuto, capitava anche a me.

Aggiorna il sistema (cosa ci fai ancora su 10.5.0?), mi sembra che non lo faccia più.

Brteo
23-09-2008, 18:51
Ora sono alla 10.5.5, intendevo dire che il problema lo riscontro da quando ho la prima versione di leopard, ho sempre aggiornato ma il problema è rimasto fino alla 10.5.4. Con la nuova 10.5.5 non mi è ancora capitato il blocco del sistema, ma non confidavo nel fatto che questa patch lo risolvesse.

Farò delle prove e vedo se continua a presentarsi il blocco oppure quest'ultima versione risolve il bug.

MacNeo
23-09-2008, 20:01
Ah ok.
Non ti garantisco che l'abbiano sistemato, visto che ultimamente non mi è capitato di dover cambiare spesso profili network quindi magari è stata solo una coincidenza.

Comunque, più che il cambio in se, ho avuto l'impressione che i crash fossero dovuti all'attivazione/disattivazione delle interfacce (come nel tuo caso, dove in ogni profilo hai disattivato tutto tranne la parte che realmente usi). Questa mia considerazione deriva dal fatto che anch'io avevo una configurazione simile… e infatti mi capitava; al contrario tutte le altre persone che conosco non hanno avuto problemi e questo è ‘coinciso’ con il fatto che, pur cambiando postazioni, in realtà non disattivavano mai realmente le interfacce.

Quindi, se dovesse ricapitarti, ti consiglierei di tentare anche quella strada: anche se non le usi, lasciale comunque attive (come sono di default). Tanto se non le configuri non faranno niente, quindi non ci dovrebbero essere svantaggi (se non un consumo di energia per tenere queste parti attive, comunque veramente esiguo).

Brteo
23-09-2008, 20:17
Questa osservazione l'avevo fatta anche io, infatti avevo pensato di agire così ma non mi piaceva per questioni di principio :D.

Addirittura avevo notato che se cambiavo posizione, passando da solo airport a solo ethernet con già il cavo attaccato alla porta, capitava ancora più spesso il crash, poi magari erano coincidenze.

Comunque se continua a presentarsi questo problema vedrò di modificare le posizioni come mi hai consigliato anche tu, visto che nessuno sa come risolvere questo problema e non capisco come mai apple non lo risolva, visto che è diffuso.

Grazie

Brteo
24-09-2008, 08:50
Ho appena provato che il problema rimane anche con l versione 10.5.5.

La cosa strana è che apro il macbook, riparte dallo stop, cambio la posizione e si blocca. Spengo e riaccendo il mac, ricambio posizione in quanto a causa del blocco non rimane memorizzato il passaggio, e funziona.

Ora ho abilitato entrambe le periferiche (airport ed ethernet) nelle due posizioni che cambio abitualmente, vedrò se in questo modo continuerà a presentarsi il crash o si "risolve".