View Full Version : [consigli] Virtualizzazione: che software e hardware usare?
magnavox
23-09-2008, 16:34
Mi spiego meglio. Vorrei "trasferire" 4/5 server fisici su un'unica macchina fisica,
trasformandoli in server virtuali, al fine di migliorare la gestione energetica
e di facilitarne il recovery in caso di guasto o upgrade.
I server non hanno grande carico, ma devono essere distinti.
Sostanzialmente i servizi che implementano sono: RADIUS, Contabilità, Ticketing, Webserver, ...
Che software e hardware mi consigliate, tenedo conto di quanto sopra?
Se servono altre info, chiedete pure.
Preziosi saranno i vostri consigli, come sempre.
tnx!
ps: se la sesione non corretta, spostate pure ;)
Io mi trovo molto bene con la para-virtualizzazione di Xen:
Dom 0: CentOS 5.2 con Xen a 64bit
Dom U: Debian 4.0 a 64bit con relativo kernel
Come prestazioni direi molto buone, unico accorgimento far accedere le macchine virtuali a partizioni fisiche (LVM nel mio caso) e non a file nel filesystem dell'host (altrimenti si assiste ad un visibile calo delle prestazioni soprattutto in operazioni I/O).
Anche VMWare è ottimo, sono due modi di fare la stessa cosa (io preferisco la paravirtualizzazione rispetto alla full).
Per l'hardware... punta ad un qualsiasi processore che supporta VT di Intel o Pacifica di AMD. Ovviamente più core hai e meglio è.
Ciao!
Dimenticavo la paravirtualizzazione si applica solo a Linux-Linux, se vuoi Linux-Windows devi per forza usare la full e in questo caso per avere prestazioni decenti il supporto hardware (VT e Pacifica) è obbligo. Nel caso vuoi fare Linux-Windows ti consiglio VMWare server... almeno nella mia esperienza per questa combinazione VMWare è meglio di Xen.
magnavox
23-09-2008, 17:38
tnx ;)
I server son tutti sono Linux (Ubuntu/Debian) e non prevedo di attivarne sotto Windows,
quindi la virtualizzazione Linux-Linux va benissimo (anche se non vorrei precludermi la
possibilità di una macchona viruale Windows).
Come host mi manterrei sempre su Ubuntu/Debian, ho un po' di familiarità con questi...
Puoi indicarmi un esempio di hardware?
MB
CPU
RAM
HD
Mi spiego meglio. Vorrei "trasferire" 4/5 server fisici su un'unica macchina fisica,
trasformandoli in server virtuali, al fine di migliorare la gestione energetica
e di facilitarne il recovery in caso di guasto o upgrade.
I server non hanno grande carico, ma devono essere distinti.
Sostanzialmente i servizi che implementano sono: RADIUS, Contabilità, Ticketing, Webserver, ...
Che software e hardware mi consigliate, tenedo conto di quanto sopra?
ciao, io vado un po' controcorrente e ti sconsiglio di virtualizzare tutti quei server.
ok,consumeresti molta meno elettricità ma se hai un problema su quella macchina hai tutti i server fermi e non un solo settore.
il recovery è molto più problematico secondo la mia esperienza.
vabbè tornando alla tua richiesta io di consiglio VirtualBox mi ci sono trovato molto bene
come hardware un bel quad e ram in abbondanza :D
magnavox
23-09-2008, 19:36
ciao, io vado un po' controcorrente e ti sconsiglio di virtualizzare tutti quei server.
ok,consumeresti molta meno elettricità ma se hai un problema su quella macchina hai tutti i server fermi e non un solo settore.
vabbè tornando alla tua richiesta io di consiglio VirtualBox mi ci sono trovato molto bene
Recovery problematico, in cosa, secondo la tua esperienza? :(
E' pacifico avere una macchina di scorta su cui migrare tutto o in parte, in caso
di problemi...
magnavox
23-09-2008, 19:40
Intanto ho installato Xen sulla mia macchina di test con Ubuntu 8.04 Server e avviato la prima macchina virtuale di prova :)
(seguendo questa guida http://www.howtoforge.com/ubuntu-8.04-server-install-xen-from-ubuntu-repositories)
Step successivo: configurare la macchina virtuale in modo da fare il boot da CD
e caricare ad esempio, Clonezilla :D
Mi documento...
Con tutto il rispetto, ma Virtualbox è un bel giocattolo per fare prove a casa, ma per la virtualizzazione di classe Enterprise le strade ora come ora sono 2: Xen e Vmware, soprattutto perchè offrono una feature (ma non tutte le versioni di vmware) molto utile, ossia la live migration di una macchina virtuale da un server fisico ad un altro, con vantaggi sia per il recovery sia per il load balancing; ovviamente servono configurazioni piuttosto avanzate per sfruttare queste feature.
DaRkBoDoM
24-09-2008, 06:50
Ciao,
premesso che non conosco gli ultimi sviluppi di vmware, ma fino ad un paio di anni fa su linux mi ci son trovato malissimo, e cmq tendo a non considerare soluzioni proprietarie se ho valide alternative open.
- se prevedi di installare guest esclusivamente linux, allora probabilmente la paravirtualizzazione è la scelta migliore.
- se ti serve anche Windoze, con prestazioni grafiche accelerate (es. giochi, ma non mi sembra il tuo caso) allora virtualbox
- altrimenti io mi trovo benissimo da anni con qemu: molto veloce, molto stabile, moltissime feature ed è tutto da linea di comando, che per me è un vantaggio.
Per il calcolo della macchina da usare fai in fretta:
RAM: Somma della ram richiesta per ogni singolo guest + quella richiesta per l'host
CPU: Considera che, a parità di CPU disponibile, una macchina virtuale è circa del 5% più lenta. Considera il "picco" massimo di prestazioni che vuoi ottenere per non rischiare di sottodimensionarla, dopodiché calcola le esigenze medie di ciascuna macchina in condizioni di operatività normale e sommale: quello è il lavore minimo, aggiungi un overhead a piacimento per stare tranquillo. Se hai processi schedulati che causano picchi di CPU, organizzali in modo che non coincidano temporalmente tra di loro.
HD: qua hai per forza un collo di bottiglia, ti consiglio un raid0 per migliorare un po' le prestazioni, ovviamente da abbinare ad un raid 1 nel caso ti serve anche la ridondanza. Se hai processi con I/O intenso o critico o intensivo in uno o più guest, forse è meglio abbandonare proprio l'idea della virtualizzazione.
Ultimo consiglio: sovradimensione la scheda madre, così eventualmente potrei sempre aggiungere più ram o una seconda CPU se i calcoli fossero stati sbagliati.
Ciao
Ciao, io ti consiglio di usare KVM (http://www.valent-blog.eu/2007/05/23/kvm-e-qemu/) perché il pacchetto fornito insieme a KVM include un QEMU modificato che ottiene maggiori prestazioni nei benchmark e nei confronti (e non solo ovviamente).
Massime prestazioni le ottieni con VMware Esx (o con la versione free Esxi). Ma se hai già un sistema operativo installato dovresti optare per KVM.
Come computer o server per KVM è necessario che il processore supporti le estensioni per la virtualizazzazione: Intel VT-x o AMD pacifica VT, in quanto alla RAM dipende dal carico di lavoro ma ti consiglio di fornire 512 MB per ogni macchina virtuale + 512 MB per l'host. Quindi f(x) = 512x + 512, dove x è il numero di virtual machine.
Per l'I/O dipende da quanto vuoi spendere, meglio sarebbe un RAID SCSI, ma risparmiando si può usare un RAID 1 mirror.
P.S: Complimenti per le risposte date da alcuni utenti!
magnavox
24-09-2008, 09:48
Un grazie a tutti. ;)
La macchina verrebbe implementata ex-novo, sia hardware che software ed i server, al momeno non hanno grande carico...
Questo, se davvero, alla fine della fiera, porterà dei cantaggi.
Adesso sto valutando Xen, ma mi trovo in difficoltà a far partire Gnome (o altro desktop manager) sulla macchina virtuale creata con Xen.
Qualche dritta?
nb: la macchina che ospita Xen è Ubuntu 8.04 Server, quindi senza desktop e vorrei accedere alle macchine virtuali via VNC viewer da Windos (o similare).
scusa l'intromissione da neofita ma vi sfrutterei tutti visto che la domanda è semplice e penso che ognuno di voi sappia una risposta concisa...
desktop di casa per usare software di fotoritocco e altri programmi della donna su windows. visto che ho una macchina amd64 con ubuntu 8.10 per usare w xp virtualizzando cosa posso mettere xen? virtualbox? o cosa'altro??
grazie
eclissi83
18-01-2009, 01:24
Xen e VmWare sono due ottime soluzioni e sta solo a te scegliere quale utilizzare. Personalmente uso entrambi con virtualizzazione full (che su Xen si chiama HyperVirtualization): come prestazioni, forse Xen e' lievemente piu' veloce di VmWare che, d'altro canto, ha soluzioni migliori per gestire le macchine virtuali e le varie features, come la live migration etc etc.
Per la questione di hardware da utilizzare, beh quello dipende da quanta roba devi farci girare: una macchina base puo' avere un quad core economico (intel o amd) e 4 gb di ram con 2 dischi in raid 1 (possibilmente hardware).
Tieni presente che accorpare i servizi riduce l'overhead sul sistema e quindi ottimizza le prestazioni globali del sistema; mi spiego meglio: se hai un server dove hai il sistema di ticketing ed un altro dove hai siti web, e' conveniente accorpare i servizi e piuttosto che avere 2 virtual machine con 512 mb di ram e X gb di hd, e' meglio averne una con 1 gb di ram e 2X di hd.
E' necessario, inoltre, pensare alla soluzione di backup e restore attivabile nel minor tempo possibile: oltre ai backup tipici su NAS via rete, sarebbe utile avere una macchina gemella su cui vengono sincronizzati i dati (con rsync, per esempio) 3-4 volte al giorno.
Ovviamente questa soluzione prevede un aumento della spesa iniziale, oppure si potrebbe pensare a riutilizzare le attuali macchine che fanno da server come macchine di storage e backup.
Cosa importante e' capire esattamente quante risorse hardware si utilizzano attualmente ed avere una previsione di upgrade nel breve periodo: ram ed hard disk si aggiungono facilmente, ma e' inutile comprare un server da 4 gb di ram quando poi fra 3 mesi si prevede di usarne almeno 6...
spero di averti aiutato,
ciao
magnavox
18-01-2009, 09:20
Xen e VmWare sono due ottime soluzioni e sta solo a te scegliere quale utilizzare. Personalmente uso entrambi con virtualizzazione full (che su Xen si chiama HyperVirtualization): come prestazioni, forse Xen e' lievemente piu' veloce di VmWare che, d'altro canto, ha soluzioni migliori per gestire le macchine virtuali e le varie features, come la live migration etc etc.
Per la questione di hardware da utilizzare, beh quello dipende da quanta roba devi farci girare: una macchina base puo' avere un quad core economico (intel o amd) e 4 gb di ram con 2 dischi in raid 1 (possibilmente hardware).
Tieni presente che accorpare i servizi riduce l'overhead sul sistema e quindi ottimizza le prestazioni globali del sistema; mi spiego meglio: se hai un server dove hai il sistema di ticketing ed un altro dove hai siti web, e' conveniente accorpare i servizi e piuttosto che avere 2 virtual machine con 512 mb di ram e X gb di hd, e' meglio averne una con 1 gb di ram e 2X di hd.
E' necessario, inoltre, pensare alla soluzione di backup e restore attivabile nel minor tempo possibile: oltre ai backup tipici su NAS via rete, sarebbe utile avere una macchina gemella su cui vengono sincronizzati i dati (con rsync, per esempio) 3-4 volte al giorno.
Ovviamente questa soluzione prevede un aumento della spesa iniziale, oppure si potrebbe pensare a riutilizzare le attuali macchine che fanno da server come macchine di storage e backup.
Cosa importante e' capire esattamente quante risorse hardware si utilizzano attualmente ed avere una previsione di upgrade nel breve periodo: ram ed hard disk si aggiungono facilmente, ma e' inutile comprare un server da 4 gb di ram quando poi fra 3 mesi si prevede di usarne almeno 6...
spero di averti aiutato,
ciao
tnx, vi faro' fapere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.