PDA

View Full Version : PROBLEMA FPS ATI HD4850

random-draGon
23-09-2008, 17:23
Ciao a tutti, ieri ho sostituito la mia geforce 8600gt da 1024mb con una ati hd4850 da 512mb della sapphire, io sn appassionato d giochi fps (soprattutto call of duty1, 2 e 4), la prima cosa che mi è venuta in mente di fare è scaricare i driver dal sito ati anziche usare quelli del cd e installarli, (quelli scaricati erano 8.9) per prima cosa ho provato ad avviare cod1 e li ho notato subito che qualcosa non andava, facevo dai 190 ai 300 fps, ho avviato cod2 e facevo dai 100 ai 160 fps cn impostazioni d default, cn tutto al minimo dai 200 ai 300 (e per d + vedevo degli strani quadrati sopra le teste dei giocatori), poi cod4 in cui con tutto al massimo andava dai 100 ai 200 circa e invece cn AA e tutti gli effetti grafici disattivato ne facevo dai 150 ai 300.oltre gli fps bassi ho avviato GPU-Z,e dava pixel fillrate, texture fillrate, GPU clock e memory errati... allora ho disinstallato i driver e messo quelli del cd,(8.7) cm prestazioni non cambia nulla sembrerebbe,ma gpu-z ora segna i dati giusti. :muro:
Gli fps sn bassi secondo me:( , cn la mia 8600gt facevo in cod1 333 fps fissi (senza cali) nella stessa mappa, in cod 2 quasi sempre fissi sui 250 e su cod4 fissi a 125, mi hanno detto che cn qsta schda dovrei farne almeno 333 fissi in cod1, 250 fissi su cod2, e minimo 250 fissi in cod4 (naturalmente senza AA e alcuni effetti).
Un amico mi ha consigliato di pulire l'interno del pc e formattarlo(ma se cn la 8600gt nn cerano problemi è un pò strano:confused: ), un'altro mi ha detto che è per il mio schermo che essendo piccolo (15 pollici) posso usare al max la 1024x768 e quindi dice ke la mia scheda nn và molto bene x qsta risoluzione(cioè usa il 50% della scheda) e quindi usando uno schermo cn una risoluzione d almeno 1280 andrebbe cm dovrebbe andare.Io nn sò che fare :cry: chiedo aiuto a voi che siete esperti.Grazie

Zappa1981
23-09-2008, 17:52
Ciao..dunque dalla foto che ho visto ci sono delle cose che nn vanno molto bene...tipo la velocità della cpu...se andasse davvero così veloce avresti la scheda più potente del mondo... Io ti consiglio di fare due cose..la prima..disinstalli tutti i driver della scheda nvidia con driver cleaner...e anche quelli ati, fai una pulizia così del registro in automatico e reinstalli i driver ati daccapo.. la seconda è formattare il pc. Certo, hai uno schermo piccolissimo ma nn vuol dire molto..ovvio che più è grande il tuo schermo più aumenti la risoluzione e meglio vedi :) anzi, con quella scheda è d obbligo almeno un 19pollici :)

random-draGon
23-09-2008, 18:13
Ciao..dunque dalla foto che ho visto ci sono delle cose che nn vanno molto bene...tipo la velocità della cpu...se andasse davvero così veloce avresti la scheda più potente del mondo... Io ti consiglio di fare due cose..la prima..disinstalli tutti i driver della scheda nvidia con driver cleaner...e anche quelli ati, fai una pulizia così del registro in automatico e reinstalli i driver ati daccapo.. la seconda è formattare il pc. Certo, hai uno schermo piccolissimo ma nn vuol dire molto..ovvio che più è grande il tuo schermo più aumenti la risoluzione e meglio vedi :) anzi, con quella scheda è d obbligo almeno un 19pollici :)

Per cominciare grazie di aver risposto, lo schermo dovrei cambiarlo apenna ho qualche soldo, ora guardo cosa è driver cleaner (i driver nvidia li avevo già cancellati da: installazioni e applicazioni), riguardo il formattare il pc ci dovrei pensare perchè ho tantissimi programmi e giochi e anche salvandoli a rimetterli ci vuole comunque molto tempo (che non ho ultimamente), comunque
"più aumenti la risoluzione e meglio vedi :)" questo lo sapevo, ma aumentando la risoluzione solitamente calano gli fps, secondo te in questo caso potrebbero aumentare?:confused:

esticbo
23-09-2008, 18:21
Utilizza Driver Sweeper (http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Driver-Sweeper-(Setup)_d1655.html) invece di driver clear, é molto + aggiornato.

Quanti A ha il tuo ali sulla linea dei 12V??

random-draGon
23-09-2008, 18:28
dove lo vedo? sull'alimentatore? lì vedo una tabella cn scritto VOLTAGE CURRENT e FREQUENCY e sotto questi altre scritte e numeri

random-draGon
23-09-2008, 18:55
potresti spiegarmi come usare Driver Sweeper ? aprendolo in home vedo questo:

esticbo
23-09-2008, 20:52
potresti spiegarmi come usare Driver Sweeper ?

Spunta la casella Nvidia Display e poi gli dai a Analyse and Clear

dove lo vedo? sull'alimentatore? lì vedo una tabella cn scritto VOLTAGE CURRENT e FREQUENCY e sotto questi altre scritte e numeri

http://img397.imageshack.us/img397/4360/specs1smbg3.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=specs1smbg3.jpg)http://img397.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

o dimmi il modello del tuo ali

random-draGon
23-09-2008, 21:16
ok grazie, ora provo.
Per l'alimentatore la tabella è strutturata in modo diverso e nn ci capisco niente :doh: però c'è scritto: PREMIER MODEL: DR-8600BTX (è da 600w cmq)

random-draGon
23-09-2008, 22:08
ho provato a cancellare i driver cn driver sweeper ma non cambia.. rimane la formattazione, lo schermo potrebbe centrare qualcosa? altri tentativi??

esticbo
23-09-2008, 22:37
Provare un altro ali, visto che il tuo nn é uno dei migliori essendo pfc passivo, cioé nn dará mai i valori indicati nell'etichetta (+12V V1 22A - V2 22A)

Novus88
23-09-2008, 23:54
ma passare ad un 8800gt che va una bomba no è :muro: le ati con i driver fanno casini unici te lo dice uno che ha cominciato con la 9250 se fino alla 3850 poi sono passato di 9800gtx ed p tutto un altro pianeta !!!i driver sono fondamentali e ati non li sa fare !!!!:read:

FulValBot
24-09-2008, 11:01
anch'io ho l'impressione d'aver sto problema col frame rate con molti giochi... non ho ancora formattato, cmq so che il mio ali è da 550w se non erro della coolemaster (se ho scritto bene...) non ho cmq formattato nemmeno io ancora, quindi non posso sapere se in quel modo dovesse risolversi il problema, cmq non credo che sarà così...

cmq prova ad aggiornare gpu-z xkè credo che quello che stai usando sia abbastanza vecchio... se non erro è uscita giusto oggi una nuova versione.

Zappa1981
24-09-2008, 12:16
aumentando la risoluzione non aumentano gli fps, casomai l opposto...il fatto è che nella peggiore delle ipotesi potrebbe esserci un incompatibilità tra il tuo sistema e quella determinata scheda..non sarebbe la prima volta che mi imbatto in situazioni simili...io credo che dovresti intanto fare la cosa con il driver cleaner o programmi simili e reinstallare i drivers.. poi in caso non funzioni formatti...e se lo fa ancora beh..il problema non è il pc ma la scheda! riesci a postare uno screen del difetto?

esticbo
24-09-2008, 15:37
ma passare ad un 8800gt che va una bomba no è :muro:

Prima aveva un 8600GT e nn una 8800GT

random-draGon
24-09-2008, 16:49
aumentando la risoluzione non aumentano gli fps, casomai l opposto...il fatto è che nella peggiore delle ipotesi potrebbe esserci un incompatibilità tra il tuo sistema e quella determinata scheda..non sarebbe la prima volta che mi imbatto in situazioni simili...io credo che dovresti intanto fare la cosa con il driver cleaner o programmi simili e reinstallare i drivers.. poi in caso non funzioni formatti...e se lo fa ancora beh..il problema non è il pc ma la scheda! riesci a postare uno screen del difetto?

il problema sn gli fps + bassi rispetto a quelli che dovrebbe fare e poi uso la 1024x768 nn è una gran risoluzione e ne dovrei fare almeno il doppio (su cod4 nn faccio nemmeno i 250fps fissi cn aa e dettagli disattivati, calano fino a 150)... un amico fà i 333 fps cn la 1280 e ha una 8800gts, e un'altro che conosco fà i 250 fissi cn la 1280 e ha una ati hd2900
a fare pulizia dei driver ho già provato, nulla da fare è uguale.
se vuoi faccio uno screen mentre gioco ma nn capisco cosa ci puoi vedere oltre gli fps sotto i 250... :( se è la scheda rovinata è proprio la sfiga che mi insegue
di sistema ho windows xp home (da 32)

riguardo gpu-z nn è un problema, e faceva così sl cn i driver 8.9 (ora ho messo 8.7 del cd)

Zappa1981
25-09-2008, 20:58
potrebbe essere una incompatibilità...mmm ma avevi detto che l immagine era disturbata? che i giochi si vedevano un pò disturbati e che avevi pochi frame?

random-draGon
26-09-2008, 15:17
in call of duty 1 e 2, frame + bassi della mia vecchia 8600gt e sempre nel 2 escono degli strani quadrati sopra le teste dei player ora vedo se riesco a fare lo screen

random-draGon
26-09-2008, 15:22
stranamente ora si vede giusto ma il frame ancora limitato

Zappa1981
30-09-2008, 19:43
francamente sono quelle classiche cose senza senso che succedono ogni tanto...mmm a me fa strano che vada di meno...dovrebbe essere più performante...potresti controllare che le velocità in 3d siano davvero quelle descritte dal produttore...

random-draGon
30-09-2008, 22:14
ho notato cn Catalyst Control Center che fà sui 36° e mentre gioco (a cod4) sale piano piano fino a 45, non è poco? è normale?
che driver mi consigliate?

random-draGon
04-10-2008, 13:37
ho notato pure che andando su catalyst control center, Proprietà monitor-->attributi, dice Risoluzione massima riportata: 1920x1080
e frequanza di aggiornamento massima riportata 75hz

quindi perchè non riesco a mettere una risoluzione superiore? non riuscivo ad aumentarla nemmeno con la 8600gt e con la mia vecchia fx5500gt

Zappa1981
11-10-2008, 11:02
o non hai messo i driver dello schermo correttamente o è il limite massimo dello schermo.. ti consiglio in ogni caso di tenerlo a 60hz per una questione di durata della matrice, più sforzi lo schermo e meno durerà nel tempo. Le temperature vanno benissimo, prova ad aggiornare il bios della scheda madre per una maggiore compatibilità con nuove componenti hardware.

random-draGon
11-10-2008, 18:19
i driver dello schermo non li ho mai messi, è sempre andato tutto comunque, ho il cd dei driver ma nn sò cm fare x installarli (immagine sotto) e comunque il mio problema sono i frame per second nopn mi interessa molto la risoluzione, x il bios ora guardo cosa riesco a fare

random-draGon
22-11-2008, 15:24
inoltre ho notato che abbssando la risoluzione gli fps al posto di aumentare calavano

random-draGon
14-12-2008, 13:44
ho letto in giro che con il mio procio sarei cpu limited :( mi hanno consigliato di oveclockarlo o di cambiarlo.
La cpu è a 2.2ghz ma fà 60° senza fare nulla e in gioco supera i 70° se faccio un overclock mi sà che si fonde :cry: , dite di cambiare dissipatore e fare overclock o cambiare cpu ?.. rispondete pls..

nel 3dmark06 faccio punteggi molto bassi ora ho un'altro schermo e uso 1440x900
1440x900 aa off
punteggio 9265

sm2.0 3460

hdr sm3.0 4219

CPU 3095
.....................................

fladnaG
14-12-2008, 14:57
ho letto in giro che con il mio procio sarei cpu limited :( mi hanno consigliato di oveclockarlo o di cambiarlo.
La cpu è a 2.2ghz ma fà 60° senza fare nulla e in gioco supera i 70° se faccio un overclock mi sà che si fonde :cry: , dite di cambiare dissipatore e fare overclock o cambiare cpu ?.. rispondete pls..

nel 3dmark06 faccio punteggi molto bassi ora ho un'altro schermo e uso 1440x900
1440x900 aa off
punteggio 9265

sm2.0 3460

hdr sm3.0 4219

CPU 3095
.....................................

le temperature della cpu non sono per nulla normali :mc:
secondo me il dissipatore non è montato bene, prova a smontare il case e togliere il dissipatore, poi pulisci bene dissipatore e cpu con un panno di cotone inbevuto di alchool, togli la vecchia pasta e mettine una più performante. Controlla le ventole del case ne devi avere almeno 1, 2 ventole sono altamente consigliate per un buon riciclo d'aria :)

Poi ti conviene formattare pc e installare i driver più nuovi per la vga, (al momento i catalyst 8,12). Fai attenzione a provare i giochi reinstallandoli da nuovo, quindi usando una nuova cfg, dato che con quella vecchia potresti avere problemi nei vari cod, essendoci abilitato qualche comando usato solo da nvidia...

Infine se trovi ancora problemi, chiama un esorcista, oppure riporta la vga dove l'hai comprata :D
La 4850 è decisamente migliore rispetto alla 8600gt :)

random-draGon
14-12-2008, 16:17
proverò a smontarlo
ventole nel case ne ho 2
formattare l'ho fatto poco tempo fà senza risultati
i driver sono tutti aggiornati
la config nn è il problema perchè ho provato ad usarne anke varie d default

ho notato pure che attivando l'AA e cambiando risoluzione gli fps non calano nemmeno

random-draGon
16-12-2008, 17:12
qualche dissi e ventola da consigliarmi?

random-draGon
17-12-2008, 18:10
cmq sn riuscito a far abbassare la temperatura pulendo bene fino a 50 - 56 in idle e 65 in game, volevo provare a fare un piccolo overclock per provare, ma dal bios mi fà solo diminuire il moltiplicatore e frequenze, e pure con amd overdrive l'autoclock non me lo fà avviare.
Sapete dirmi come potrei fare??:confused:

random-draGon
10-01-2009, 15:24
nessuna risposta ? :(

comunque le ipotesi secondo me sono:

1) la vga nn và bene (spero tanto non sia questa)
2) sono cpu-limited con il mio phenom 2.20ghz
3) l'alimentatore (sò che non è un buon ali ) non regge e non distribuisce come dovrebbe a: sk madre m3a, phenom x4 9500 2.20ghz ( essendo quad core magari usa molti + W), ram 2x2048, masterizzatore, 2 ventole aggiuntive, 2 hd e scheda video ati hd sapphire 4850 512mb

che dite?? rips pls