PDA

View Full Version : riapertura selezioni accademia aeronautica??? HELP!

cavallini25
23-09-2008, 15:48
ciao a tutti volevo sapere, chi sa quando iniziano le selezioni per accedere all'accademia aeronautica?

Chi ne sa potrebbe anche spiegarmi come funziona il tutto, quanti anni si devono fare? ecc...grazie a tutti in anticipo!!!!!:)

cavallini25
24-09-2008, 14:16
c'è nessuno???????

Tommy81
24-09-2008, 22:26
L'accademia di Pozzuoli non la conosco bene, cmq mi sembra che il bando di concorso esca sulla gazzetta ufficiale intorno a dicembre e che la chiusura per le domande sia intorno a fine gennaio.
Tra le principali limitazioni avete un'età non superiore ai 22 anni, di più se si è già militari.
il bando dell'anno scorso lo trovi qui -> http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2007/%7BB691A120-7389-4086-8C34-74FB214822C7%7D.pdf
qui invece c'è il modulo per la domanda -> http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2007/%7B92D475AC-635A-4AF3-A281-44A176098189%7D.pdf
L'accademia dura cinque anni, praticamente in contemporanea si fa anche l'università. Le carriere principali sono tre: pilota (circa 60 posti), genio (circa 10 posti) e commissario (circa 10 posti). In tutto quindi un'ottantina di posti disponibili... una guerra! Le prove da sostenere sono le seguenti:
a. prova di preselezione;
b. accertamenti sanitari;
c. prova scritta di composizione italiana;
d. tirocinio psicoattitudinale e comportamentale;
e. prova facoltativa di informatica;
f. prova orale di lingua inglese;
g. prova orale di matematica;
h. prova orale facoltativa di ulteriore lingua straniera.

cavallini25
28-09-2008, 22:34
ciao tommy, grazie per il materiale che mi hai fornito, ma mi viene da farti una domanda: l'accademia aeronautica di pozzuoli e l'istituto di scienze militari aeronautiche di firenze sono più o meno la stessa cosa? Cioè si equivalgono?

musicaelettronica
29-09-2008, 06:45
si sa come funziona nell'esercito...

poi a pozzuoli...

se non sei raccomandato non provarci neanche purtroppo...

w l'itaglia :(

Tommy81
30-09-2008, 21:56
ciao tommy, grazie per il materiale che mi hai fornito, ma mi viene da farti una domanda: l'accademia aeronautica di pozzuoli e l'istituto di scienze militari aeronautiche di firenze sono più o meno la stessa cosa? Cioè si equivalgono?

No, sono due cose diverse.
L'accademia aeronautica ti permette in soldoni di entrare con la licenza di scuola media superiore (ex maturità) e conseguire la laurea, assumendo il grado di ufficiale. L'istituto di scienze militari di Firenze invece è una scuola di guerra ed è rivolta solo agli ufficiali... quindi un gradino successivo per chi già sta facendo carriera nell'aeronautica.