PDA

View Full Version : Compatibilità ram

axlebasta
23-09-2008, 15:18
Premetto che ho cercato bel forum una guida che potesse risolvere il problema, non trovandone una (forse perchè il forum è veramente enorme) veramente ad hoc ho deciso di scrivere un piccolo post.

Io vorrei capire meglio cosa agisce sulla compatibilità o meno della ram.
A parte la forma (beh.. ) quali sono i parametri decisivi?

So che per avere informazioni sulla compatibilità è necessario partire dalla mainboard, ma per chi come me ha un notebook un po' datato con scheda madre prodotta dal costruttore ( Toshiba satellite A60-712 ... un gioiellino.. di 4 anni) non è così semplice determinare caratteristiche e compatibilità. :mc:

Per inquadrare meglio i miei dubbi, porto il mio esempio pratico:
So che il mio NB monta un banco di tipo SODIMM PC2700 ma a quanto pare anche il PC2100 non avrebbe problemi.

La scelta di un modulo a frequenza diversa (es PC5300) comporta il declassamento della periferica (funziona, ma a velocità ridotta, come fosse una PC2700) oppure non viene riconosciuta come compatibile?

Oltre a questo, quali altri caratteristiche ne consentono o no la compatibilità?

Ultima cosa... anke se non ha a che fare con il resto, esistono metodi per migliorare le prestazioni della ram ( non metodi SW come deframmentatori o ecc) ma aumentando banda ecc... ad esempio abilitare dual channel ..o altro?

Matt39
23-09-2008, 15:40
Premetto che ho cercato bel forum una guida che potesse risolvere il problema, non trovandone una (forse perchè il forum è veramente enorme) veramente ad hoc ho deciso di scrivere un piccolo post.

Io vorrei capire meglio cosa agisce sulla compatibilità o meno della ram.
A parte la forma (beh.. ) quali sono i parametri decisivi?

So che per avere informazioni sulla compatibilità è necessario partire dalla mainboard, ma per chi come me ha un notebook un po' datato con scheda madre prodotta dal costruttore ( Toshiba satellite A60-712 ... un gioiellino.. di 4 anni) non è così semplice determinare caratteristiche e compatibilità. :mc:

Per inquadrare meglio i miei dubbi, porto il mio esempio pratico:
So che il mio NB monta un banco di tipo SODIMM PC2700 ma a quanto pare anche il PC2100 non avrebbe problemi.

La scelta di un modulo a frequenza diversa (es PC5300) comporta il declassamento della periferica (funziona, ma a velocità ridotta, come fosse una PC2700) oppure non viene riconosciuta come compatibile?

Oltre a questo, quali altri caratteristiche ne consentono o no la compatibilità?

Ultima cosa... anke se non ha a che fare con il resto, esistono metodi per migliorare le prestazioni della ram ( non metodi SW come deframmentatori o ecc) ma aumentando banda ecc... ad esempio abilitare dual channel ..o altro?

allora..se prendi un banco + veloce di quello supportato dalla mobo la velocità viene ridotta..
controlla anche le latenze prima di scegliere..
che io sappia non esistono programmi simili...

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.