View Full Version : Antenne Airport
barone2k
23-09-2008, 13:58
Ciao a tutti
Stavo ponderando alcuni modem/router delle principali marche, quelli "pre-N", ed ho notato che alcuni hanno 2 antenne, altri tre.
Trovo niente male il Linksys WAG160N (mi piace, è compatto, e lo puoi appendere al muro), e ad esempio vedo che ha dentro "solo" due antenne.
Poi approfondisco, e trovo che la Airport Extreme, ne ha tre, ma non trovo nulla sulla stupenda Express.
Qualcuno sa se ne ha due o tre?
Secondo voi come cambia la copertura?
Ciao a tutti
Stavo ponderando alcuni modem/router delle principali marche, quelli "pre-N", ed ho notato che alcuni hanno 2 antenne, altri tre.
Trovo niente male il Linksys WAG160N (mi piace, è compatto, e lo puoi appendere al muro), e ad esempio vedo che ha dentro "solo" due antenne.
Poi approfondisco, e trovo che la Airport Extreme, ne ha tre, ma non trovo nulla sulla stupenda Express.
Qualcuno sa se ne ha due o tre?
Secondo voi come cambia la copertura?Che abbia 2 o 3 antenne l'importante e' che siano con tecnologia MIMO 802.11N per avere il Top della portata radio
I vecchi 802.11BG hanno anche 2 antenne o 3 antenne a dipolo interne TX & RX , usano il Diversity ovvero se il segnale in ricezione e' piu' forte e pulito su di un'antenna rispetto che all'altra ( in base alla rifrazione delle onde radio in casa contro i muri etc ) il circuito elettronico switcha e riceve da quell'antenna su cui il segnale e' migliore ..mentre trasmette sempre e solo da una sola antenna apposita TX
La sezione radio degli apparecchi MIMO come gli 802.11AGN invece trasmette e riceve in contemporanea o su 2 antenne( MIMO 2X2) o su 3 antenne ( MIMO 3X3) ..e la sezione ricevente di questi apparecchi N MIMO riceve a sua volta in contemporanea da tutte e 3 le antenne nello stesso istante con tecnologia Smart MIMO ( multiple Input Multiple Output) Tutto cio' per bypassare l'effetto Doppler di rifrazione delle onde radio sui muri e pareti trasmettendo e ricevendo il segnale Wireless con una qualita' sempre migliore possibile su piu' portanti radio per tener alto il Bitrate di connessione ( piu' scende la qualita del segnale piu' si abbassa il bitrate di connessione Wireless tra la skeda Wireless e il router/Acces Point)
Quindi se devi scegliere oggi come oggi opta per apparecchi 802.11 N con tecnologia MIMO 3X3 come questi ad esempio:
Modem +Router ADSL
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oV4B+galtbNlwaaRp7jUsFz2onGQTo48EB9f33qLjJ08Ysu3ZaQ==
oppure solo router/gateway
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oV4B+gKltbNlwaaRp7jUsFz2onGQTo48EB9f32KflLkYYt+Lb
hanno le antenne esterne orientabili che difondono meglio il segnale rispetto a quelle interne fisse e sono anche intercambiali volendo con altre a piu' alto guadagno in db della Dlink
funzionano con l'Airport Extreme sugli Apple poiche' tutti in 802.11N Draft 2.0..
Oppure stai sui prodotti Extreme ed Express Apple con antenne interne....per lavorare lavorano tutti uguali nella teoria.. nella pratica le cose sono un po diverse
barone2k
25-09-2008, 16:17
Mmmm, il fatto è che infatti io ho al momento una soluzione composta da modem NETGEAR DM111P + Airport Extreme, e, siccome di quest'ultima non mi piace il sistema di configurazione (:muro: ), stavo valutando se fare una vendita+acquisto per tornare ad un sistema unico modem+wi-fi (dato che qua da me c'è solo ADSL ADD a 640kb e se aspetto EOLO vengo vecchio).
Però, eccè un però, siccome la casa è alta tre piani, e a me piace avere buona copertura per avere trasferimenti file veloci, mi stavo studiando cosa c'era a tre antenne che potesse "sparare" come si deve, ed infatti concordo con te per prendere qualcosa col MIMO 3X3 (anche perchè il macbook ha 3 antenne, e sapere di non "sfruttarle" tutte non mi entusiasma).
Infatti più che altro io cercavo anche di capire quanto va una soluzione 2X2 rispetto alla 3X3 in pratica.
Ora stavo guardando il DLINK che mi hai fatto notare, e mò googlo un pò in cerca di opinoni al riguardo.
Ah, io in verità vengo da NETGEAR (una volta avevo il DG834, quello solo ETH), ma non ho letto bene del nuovo DG834N.
Comunque intanto grazie per la risposta, se hai altri suggerimenti sono ben accetti. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.