View Full Version : Cambio pc posso usare vecchia product key di xp?
Davide.g
23-09-2008, 12:24
Salve a tutti,
avrei da porvi una domanda.. tempo fa acquistai un pc dell'HP già bello e fatto con una licenza per windows xp Media center(da notare che non ho nessun cd era tutto preinstallato come al solito). Oggi ho comprato un pc assemblato fatto da me e un amico però vorrei metterci un SO originale, posso scaricare e installare una copia qualsiasi di xp media center e metterci il mio product Key?? cioè è fattibile questa cosa o mi riporterà errore quando andrò a formattarlo?? Grazie in anticipo dell'attenzione:)
Allora... se trovi una versione di Media Center che non è stata "lavorata" per evitare l'abilitazione... POTREBBE funzionare... ma mi chiedo...
Se hai Win orginale dovresti avere il tagliandino argenteo sbrilluccicante con le finestrelle i pois e compagnia bella.
Io CREDO che se con quel tagliandino ti rechi da un rivenditore con pochi spiccioli potresti ottenere tutto il CD originale.
Il costo non è il CD quanto la licenza in se... e tu già la possiedi.
Ovviamente sono supposizioni... dovresti provare... e mandarmi un bel PM per confermarle. ;)
Davide.g
23-09-2008, 18:09
l'idea mi piace, ti faccio sapere se dal rivenditore si può fare.Cmq proprio perchè sapevo questa cosa avevo pensato di prendere una versione qualsiasi di xp senza curarmi del resto... :) Grazie della risposta
SkunkWorks 68
23-09-2008, 18:17
La Licenza del portatile sarà OEM verosimile...non può funzionare.Non è trasferibile ed attivabile su hardware diverso da quello su cui viene preinstallata.Ma magari ho capito male io...
Ciao
Davide.g
23-09-2008, 18:41
La Licenza del portatile sarà OEM verosimile...non può funzionare.Non è trasferibile ed attivabile su hardware diverso da quello su cui viene preinstallata.Ma magari ho capito male io...
Ciao
In realtà è un fisso ora non so se è la stessa cosa dal punto di vista della licenza, come posso farti sapere se è una licenza OEM? ho tutto a disposizione :) Grazie
SkunkWorks 68
23-09-2008, 18:50
In realtà è un fisso ora non so se è la stessa cosa dal punto di vista della licenza, come posso farti sapere se è una licenza OEM? ho tutto a disposizione :) Grazie
Sì,hai ragione,errore mio.Non so perchè ma do sempre per scontato che il MCE sia solo per i portatili(erroneamente),ma dal punto di vista pratico,nel tuo caso, non cambia nulla.
Al 99 % sarà una OEM,Comunque.
Leggi nelle proprietà del sistema,sotto "registrato a nome di",troverai una serie di cifre:
XXXXX(numeri a caso)-OEM...,la licenza sarà OEM.Se trovi solo numeri è una Retail(altamente improbabile...).
Ovviamente se tutto è originale...
Ciao
Davide.g
23-09-2008, 18:56
Ti ringrazio enormemente, ma nel caso è una versione OEM, cosa praticamente sicura, devo comprare un xp originale obbligatoriamente? cioè è inutile che provo ad andare da un rivenditore ecc.. ?
SkunkWorks 68
23-09-2008, 18:59
Ti ringrazio enormemente, ma nel caso è una versione OEM, cosa praticamente sicura, devo comprare un xp originale obbligatoriamente?
Sì,ma ormai c'è Vista...
Ciao
Sì,hai ragione,errore mio.Non so perchè ma do sempre per scontato che il MCE sia solo per i portatili(erroneamente),ma dal punto di vista pratico,nel tuo caso, non cambia nulla.
Al 99 % sarà una OEM,Comunque.
Leggi nelle proprietà del sistema,sotto "registrato a nome di",troverai una serie di cifre:
XXXXX(numeri a caso)-OEM...,la licenza sarà OEM.Se trovi solo numeri è una Retail(altamente improbabile...).
Ovviamente se tutto è originale...
Ciao
mmm... le versioni OEM sono quelle vendute in abbinamento ad Hardware ... sottocosto ... la manovra pubblicitaria che microsoft fa per invogliarti a comprare il sistema operativo quando compri un pc nuovo... ma... io non credo che le OEM non siano "scorporabili" (licenza parlando) dall'hardware acquistato.
Da un lato potrei dire che... in tutti i casi se ti è stata venduta hai acquistato l'hardware punto e basta.
... dall'altro ... che Microsoft quella copia te l'ha già venduta, che hai "bisogno" di loro per scorporarla ... e che commercialmente parlando gli conviene più obbligarti ad acquistarne un altra.
Ripeto... non l'ho mai fatto... quindi potrei sbagliarmi... ma io nel dubbio contatterei un rivenditore.
Davide.g
24-09-2008, 09:19
mmm... le versioni OEM sono quelle vendute in abbinamento ad Hardware ... sottocosto ... la manovra pubblicitaria che microsoft fa per invogliarti a comprare il sistema operativo quando compri un pc nuovo... ma... io non credo che le OEM non siano "scorporabili" (licenza parlando) dall'hardware acquistato.
Da un lato potrei dire che... in tutti i casi se ti è stata venduta hai acquistato l'hardware punto e basta.
... dall'altro ... che Microsoft quella copia te l'ha già venduta, che hai "bisogno" di loro per scorporarla ... e che commercialmente parlando gli conviene più obbligarti ad acquistarne un altra.
Ripeto... non l'ho mai fatto... quindi potrei sbagliarmi... ma io nel dubbio contatterei un rivenditore.
Ti ringrazio cmq in ogni caso ci provo!!!! anche perchè vorrei tornare ad xp, è più di un anno che lavoro con vista e non ne sono soddisfatto per niente, mio cugino che ha comprato da poco un pc, ci ha messo xp e VOLA nel vero senso della parola, mentre tutti sti vantaggi di VISTA non è che poi siano cose irrinunciabili....
Ti ringrazio cmq in ogni caso ci provo!!!! anche perchè vorrei tornare ad xp, è più di un anno che lavoro con vista e non ne sono soddisfatto per niente, mio cugino che ha comprato da poco un pc, ci ha messo xp e VOLA nel vero senso della parola, mentre tutti sti vantaggi di VISTA non è che poi siano cose irrinunciabili....
Fai gaming? Usi software "particolare"? ... se le risposte sono "no" e "no" ... allora ... UBUNTU/KUBUNTU subito! ;)
Davide.g
24-09-2008, 09:56
Si gioco ogni tanto e devo usare per forza office e autocad per l'uni, immaginavo che è veloce linux, solo che ho pensato che con xp magari non perdevo le funzionalità che sono proprie di windows :)
SkunkWorks 68
24-09-2008, 11:07
Se ci riesce vi pago un caffè ad entrambi...:D :sofico: .
Ciao
Se ci riesce vi pago un caffè ad entrambi...:D :sofico: .
Ciao
Ci stò... mi piacciono i confronti costruittivi... ;) ... anche se non sono assolutamente sicuro della fattibilità del mio discorso ... se invece non dovesse riuscirci vi offro il caffè io! ;)
( ... un bonifico da 1euro a testa :stordita: )
Davide.g
24-09-2008, 13:43
haha :D questa è bella... in ogni caso ci vado a prendere un caffè.... :-P cmq per fine settimana vi faccio sapere ragazzi!!
haha :D questa è bella... in ogni caso ci vado a prendere un caffè.... :-P cmq per fine settimana vi faccio sapere ragazzi!!
Tu ci metti la benzina per arrivare fino al rivenditore... anche per soddisfare la nostra curiosità. Alla fine è anche giusto così! ;)
Gianluca86
24-09-2008, 17:35
Allora, non creiamo disinformazione.
Nessun rivenditore ti darà mai un cd di installazione di windows, anche se possiedi una licenza. Lo può fare solo Microsoft.
Seconda cosa: Una licenza OEM diventa parte integrante della macchina a cui è destinato, ovvero: Butti il pc, butti anche la licenza, questo a livello legale.
A livello pratico ti basta recuperare i cd di installazione di Windows XP Media Center Edition, che a differenza dei fratelli Home e Professional si compone di due cd di installazione invece che di uno soltanto. Devi avere una versione OEM e non RETAIL di installazione e vedrai che si installerà senza problemi con il tuo vecchio codice. Potresti avere problemi con l'attivazione di Windows perchè l'hw del nuovo pc è diverso da quello vecchio. L'unico modo è fare l'attivazione telefonica con Microsoft, se dovessero passarti l'operatore anzichè fare tutto in modo automatico dovrai dire che a seguito di upgrade hw o di un temporale hai dovuto cambiare la maggior parte del sistema, ovvero scheda madre, cpu e così via.
Spero di averti chiarito le idee.
Gianluca
SkunkWorks 68
24-09-2008, 18:02
A livello pratico ti basta recuperare i cd di installazione di Windows XP Media Center Edition, che a differenza dei fratelli Home e Professional si compone di due cd di installazione invece che di uno soltanto. Devi avere una versione OEM e non RETAIL di installazione e vedrai che si installerà senza problemi con il tuo vecchio codice. Potresti avere problemi con l'attivazione di Windows perchè l'hw del nuovo pc è diverso da quello vecchio. L'unico modo è fare l'attivazione telefonica con Microsoft, se dovessero passarti l'operatore anzichè fare tutto in modo automatico dovrai dire che a seguito di upgrade hw o di un temporale hai dovuto cambiare la maggior parte del sistema, ovvero scheda madre, cpu e così via.
Non so se la cosa sia troppo legale.Non potrebbe trasferire la licenza da un PC all'altro se è una OEM.Poi che con l'attivazione la Microsoft sia di "manica larga" è un altro conto :D .Mi sembra che i componenti sostituibili siano un massimo di 5 in caso di licenza OEM,ma poi se ne leggono di tutti i colori,in effetti.
Altra cosa.Trovare I CD di installazione di un Media Center...(che personalmente ritengo una versione abbastanza superflua-opinione personale,chiaro).
Ciao
Gianluca86
24-09-2008, 19:22
Non so se la cosa sia troppo legale.Non potrebbe trasferire la licenza da un PC all'altro se è una OEM.Poi che con l'attivazione la Microsoft sia di "manica larga" è un altro conto :D .Mi sembra che i componenti sostituibili siano un massimo di 5 in caso di licenza OEM,ma poi se ne leggono di tutti i colori,in effetti.
Altra cosa.Trovare I CD di installazione di un Media Center...(che personalmente ritengo una versione abbastanza superflua-opinione personale,chiaro).
Ciao
Infatti NON è legale, nel senso che la licenza OEM diventa parte integrande del pc su cui viene attivato e installato.
Davide.g
24-09-2008, 19:23
Grazie gianluca,
di versioni di media center ne ho recuperate, il problema era solo di non rimanere fregato all'installazione, ma se poi diventa soltanto un problema di questo tipo ho capito tutto per me va bene così. poi sono obbligato al media center, perchè questo mi hanno venduto all'epoca col mio vecchio pc. Cmq grazie a tutti dell'interessamento, mi siete stati tutti di grande aiuto, cmq appena ho news certe (sperimentate sul mio hardware:D ) vi scrivo tutto per bene sul forum in questo post..
ciao
Allora, non creiamo disinformazione.
Ci stò... mi piacciono i confronti costruittivi... ;) ... anche se non sono assolutamente sicuro della fattibilità del mio discorso ... se invece non dovesse riuscirci vi offro il caffè io! ;)
( ... un bonifico da 1euro a testa :stordita: )
... ehm ... io non volevo creare disinformazione! :rolleyes: ... ho dato una mia possibile soluzione premettendo la possibilità di sbagliarmi... c'ho puntato sopra pure due caffè... in cambio dell'esperienza diretta! :p
Se proprio dovessi ripetere la mia... allora... windows media center sta bene solo nel cestino della spazzatura! :p ... dentro UBUNTU/KUBUNTU (che aihmè non ho ancora avuto modo di utilizzare per rimpiazzare il mio XP ma di cui ho ampiamente sentito le doti)
Edit : Anche se... ora che ci penso questo esperimento lo faccio io! ;) Ho una copia OEM di un WXPHOMESP1, devo vedere se me lo upgradano via CD all'SP2.
windows media center sta bene solo nel cestino della spazzatura!
I gusti sono gusti, non si discute.
dentro UBUNTU/KUBUNTU (che aihmè non ho ancora avuto modo di utilizzare per rimpiazzare il mio XP ma di cui ho ampiamente sentito le doti)
Forse ho capito male io... :confused: tu Linux lo conosci solo per sentito dire e non lo usi nemmeno, però lo consigli a chi ha problemi con Windows?:muro:
Sinceramente se consiglio un sistema o un programma è perchè lo conosco o lo uso, non perchè ne parlano bene in giro.
Se proprio dovessi ripetere la mia... allora... windows media center sta bene solo nel cestino della spazzatura! :p ... dentro UBUNTU/KUBUNTU (che aihmè non ho ancora avuto modo di utilizzare per rimpiazzare il mio XP ma di cui ho ampiamente sentito le doti)
windows media center sta bene dove sta. ossia nei mediacenter. usarlo come pc normale si è rivelato "difficile da gestire" per via di strani suoi comportamenti.
di Ubuntu/Kubuntu tu hai soltanto sentito le doti. io che le ho provate entrambe (e non mi sono fermato a quelle 2) ti dico ampiamente di provarle 4 giorni per ambientarti sulla base linux (dato che queste funzionano ovunque) e poi di buttarle via a favore di distribuzioni mirate alla funzionalità, e non alla compatibilità, come loro, pena una pesantezza immane ingiustificata.
poi non lamentarti se dovrai bestemmiare in turco-aramaico per: problemi di driver malfunzionanti, software introvabili che on puoi installare per mancate dipendenze, pacchetti malformati, grafica che sparisce, incompatibilità con quasi tutti i formati windows al 50% (nel senso che vedi bene il 50% dei file provenienti da windows). gioirai invece se hai a che fare con amici che hanno Macintosh.
dipende dagli ambiti e da chi ti trovi intorno, i problemi ci sono sia sotto Windows, sia sotto i Linux, sia sotto i Macintosh, la solfa non è mai cambiata e mai cambierà.
Gianluca86
25-09-2008, 09:20
... ehm ... io non volevo creare disinformazione! :rolleyes: ... ho dato una mia possibile soluzione premettendo la possibilità di sbagliarmi... c'ho puntato sopra pure due caffè... in cambio dell'esperienza diretta! :p
Edit : Anche se... ora che ci penso questo esperimento lo faccio io! ;) Ho una copia OEM di un WXPHOMESP1, devo vedere se me lo upgradano via CD all'SP2.
In realtà Windows XP Media Center non è altro che un Windows XP PROFESSIONAL con in più appunto il media center, non stiamo mica parlando di windows millenium.
:D :D WOW :D :D Sono stato flammato di brutto.
Ok. Ridireziono il tiro.
Allora, ho zero stima in Microsoft... vuoi per determinate politiche commerciali, vuoi perchè sono sviluppatore e vedo come microsoft impone determinate cose che giù non vanno, vuoi per altri mille motivi più o meno validi che non mi metto ad elencare... ma zero stima.
A mio modo di vedere... XP ha raggiunto una sua forma e una sua stabilità (sono stato uno dei primi ad averlo, quando non funzionava un corno) ed oggi si può definire un sistema decisamente stabile. Ma è Microsoft... e si porta appresso tutto quello che ne consegue.
Si, ahime... purtroppo lo dico da una vita ma non ho ancora trovato il tempo di affacciarmi personalmente ad una distribuzione linux, ma vuoi per colleghi che lo usano, vuoi per curiosità, vuoi perchè comunque quando ho uno spiraglio di tempo provo a leggere qualcosa, ho comunque un idea dell'argomento trattato.
Ubuntu credo sia la distro più adatta per avvicinarsi a Linux e da questo il consiglio... è ovvio che se poi devi scegliere in funzione alle tue esigenze cambi distro... (... per gli sviluppatori credo che il massimo sia Fedora, dopo un giro di Ubuntu conto in futuro di passare a quella ... )
Sulla base quindi delle mie scarne conoscenze in linux, ma della conoscenza direi decennale (tanti? pochi? bho? non importa!) di ambienti microsoft sia come user che come developer, mi sentivo di suggerire di fare il passaggio (perchè è proprio quello che vorrei fare al più presto).
Ok? Va meglio? :D
Salve a tutti,
avrei da porvi una domanda.. tempo fa acquistai un pc dell'HP già bello e fatto con una licenza per windows xp Media center(da notare che non ho nessun cd era tutto preinstallato come al solito). Oggi ho comprato un pc assemblato fatto da me e un amico però vorrei metterci un SO originale, posso scaricare e installare una copia qualsiasi di xp media center e metterci il mio product Key?? cioè è fattibile questa cosa o mi riporterà errore quando andrò a formattarlo?? Grazie in anticipo dell'attenzione:)
semplicemente NO;)
La licenza che hai nasce e muore con il pc HP.
Dalla rete puoi scaricare legalmente una bella distro linux.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.