View Full Version : una piccola rete domestica e non solo...
Paolooooo
23-09-2008, 12:56
ciao a tutti... premetto di non essere un grande esperto ma vorrei chiedere se è possibile e nel caso che componenti mi servono...
possiedo un router al quale tengo connesso il fisso di casa e quando mi serve il portatile... vorrei creare una rete domestica tenendo il fisso come server, evitando così di dover sempre portare i file con pennina o sconnettere la stampante tutte le volte, in altre parole vorrei tramite portatile entrare nel fisso... è sufficente creare una rete o è necessario qualche componente aggiuntivo?????
ora viene il bello... poichè il mio portatile non è il massimo e vorrei prendere un fisso abb buono sul quale far girare programmi abb pesanti... è possibile dalla rete entrare col portatile nel fisso e utilizzarlo a distanza??? vorrei aver la possibilità di usare il portatile solo come mezzo per connettermi al fisso e sfruttare la potenza di questo...
"vorrei creare una rete domestica tenendo il fisso come server, evitando così di dover sempre portare i file con pennina o sconnettere la stampante tutte le volte, in altre parole vorrei tramite portatile entrare nel fisso... è sufficente creare una rete o è necessario qualche componente aggiuntivo???"
si, ti basta creare una rete e rendere condivise le cartelle che contengono i file che ti servono
"poichè il mio portatile non è il massimo e vorrei prendere un fisso abb buono sul quale far girare programmi abb pesanti... è possibile dalla rete entrare col portatile nel fisso e utilizzarlo a distanza??? vorrei aver la possibilità di usare il portatile solo come mezzo per connettermi al fisso e sfruttare la potenza di questo"
puoi farlo utilizzando il Remote Desktop Connection integrato nel sistema operativo (imagino che tu utilizzi Windows); cerca in rete una guida (mi sembra di ci sia qualcosa anche qui su HW)
qui puoi trovare qualche indicazione per chiarirti le idee
http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/
Paolooooo
25-09-2008, 00:02
sì ok tutte le guide parlano di reti domestiche via lan... ma l'idea di rimettere un cavo in casa non se ne parla...:D
le altre guide che ho trovato parlano di connesione al comp server per servirsi della connessione a internet ma non mi interessa... il portatile e il fisso si connettono al router autonomamente via wi-fi...
quello che volevo era una rete wi-fi per condividere e perchè no usare il portatile per entrare nel fisso anche se sono connesso alla rete da un altro posto...
guide di questo tipo ho provato a cercarle ma per ora non ne trovate:cry: ...
Apocalysse
25-09-2008, 08:01
quello che volevo era una rete wi-fi per condividere e perchè no usare il portatile per entrare nel fisso anche se sono connesso alla rete da un altro posto...
Cavo o WiFi è la stessa identica cosa tranne per il mezzo di trasporto dei dati, le guide di condivisione e tutto quello che trovi per il cavo è uguale anche per il WiFi :)
Paolooooo
25-09-2008, 11:54
ah ok grazie:D
Paolooooo
26-09-2008, 11:51
ok per entrare nel comp col desktot remoto ho trovato qui nel sito una bella guida...
però per la rete domestica ho qualche problema...:rolleyes:
ho un router con crittografia WEP non supportata dal portatile ho ovviato alla cosa con una pennina per la connessione, ma creando una rete domestica WPA non dovrei riuscire a far dialogare i due comp anche senza... e nel caso connettermi alla rete passando dal fisso che supporta il WEP????:confused:
un altra domanda... qunado mi collego alla rete (con pennina) tramite portatile riesco a vedere la rete creata poi quando cerco di entrare nel fisso mi chiede una password... però se gli metto quella che avevo creato io non mi funziona che ci devo mettere??? :help:
Dumah Brazorf
26-09-2008, 12:13
Non ci stò capendo niente... :mbe:
Vuoi "sfruttare la potenza" del fisso per farci cosa? Il desktop remoto ti permette di usarlo ma è lento e frustrante. Ok per farci 2 cosine ma lavorarci... :nono:
Paolooooo
26-09-2008, 15:31
penso di optare per teamviewer... a quanto pare il remote desktop (a parte lentezza) è una funzione che ha xp pro... non posso unire un win xp pro a un xp home...
cmq... quello che mi interessa è poter entrare da una qualsiasi postazione internet col portatile nel fisso di casa...
non solo per vedere file e cartelle (cosa che comunque non sarebbe male) ma anche per utilizzare programmi che sul portatile avrebbero difficoltà a girare, in altre parole uso a distanza il fisso tramite il portatile...
anche se per prima cosa devo sistemare i problemi con questa cavolo di rete domestica...
Paolooooo
26-09-2008, 23:32
allora dal fisso riesco a vedere cartelle condivise del portatile e stampanti...
ma dal portatile mi chiede una password... che cavolo ci devo mettere???
il portatile trova la rete vede il comp ma non riesce ad entrare ai file condivisi.... ho provato la pass che ho dato io ma non la prende... dove la trovo???
Paolooooo
26-09-2008, 23:48
non so come ne perchè ma ora funziona... non riesco a entrare proprio nel disco rigido ma tra i comp condivido ciò hce voglio ora passo a teamviewer
ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.