PDA

View Full Version : Ricomposizione immagine


alberto.pd
23-09-2008, 11:24
AIUTO!!
Devo rimontare una immagine (enorme) che è stata spezzettata in una serie di file jpg che vanno accostati l’uno all’altro (ai bordi non ci sono aree comuni da sovrapporre). Per non dovere fare il montaggio a mano file per file con Photoshop o con Illustrator qualcuno ha dei consigli da darmi?
I file sono circa 600 e daranno come risultato una immagine da oltre 7000 x 6400 pixel
Io ho già individuato l’ordine dei file (mi sono fatto una stampa dei 600 file e li ho già posizionati uno di fianco allaltro per comporre l’immagine originale nella sua interezza)
Mi serve un software che monti le immagini una accostata all'altra in modo che non ci siano sovrapposizioni o buchi neanche di un pixel, qualcosa che sia l'esatto contrario di PosteRazor (che spezza le immagini).
La Canon ha già un software (Photostitch) che monta le immagini, ma è studiato per montare foto panoramiche o per montare immagini derivanti da scansioni di grandi formati, ma in ogni caso ai bordi delle immagini ci devono essere delle aree comuni sovrapponibili. Nel mio caso però non ho zone da sovrapporre

Grazie mille

frikes
23-09-2008, 15:25
con il photomerge di photoshop hai già provato? anche se credo dia lo stesso problema

edit: ho provato...viene una schifezza :fagiano:

_BlackTornado_
24-09-2008, 14:48
Ma i 600 files sono tutti uguali?

Perchè se sono tutti uguali, puoi utilizzare lo strumento "griglia" di paint shop pro... Crei una griglia con ogni casella grande quando l'immagine e selezioni blocca griglia... E a quel punto, a copiaincollare, basta che infili l'immagine grossomodo dentro la griglia e te la posiziona lui.

Figurati che anche io devo creare un immagine "mosaico" di tante altre... Ma nel mio caso purtroppo il problema è posizionarle al posto giusto :(

alberto.pd
24-09-2008, 16:48
Le singole foto che compongoli il puzzle sono tutte della stessa dimensione.

Il programma paint shop pro non ce l'ho e quindi per fare la prova mi serve un attimo di tempo.
Comunque ti ringrazio tanto del consiglio che sembra essere il sistema giusto e molto veloce. Grazie mille!

;)

frikes
24-09-2008, 17:20
volendo puoi fare la stessa cosa in photoshop usando lo strumento sezione.
però non puoi decidere la dimnsione in pixel di ogni casella ma suddividere il docmento in verticale e in orizzaontale in x parti.

qindi creati il tuo documento considerando quanti multipli dei tuoi "tasselli" devi utilizzare, con lo strumento "dividi sezione" lo dividi nelle parti occorrenti. attiva lo snap alle sezioni e infila le immagini una ad una.
per no avere imprecisoni (dato che lo snap di photoshop non è quello di un cad :fagiano: ) riempi ogni fila orizzontale, poi seleziona tutte le immagini della prima fila e gli applichi l'allineamento.

è un po' rozzo come sistema ma dovrebbe farti risparmiare tempo.
non so se paint shop pro permette tempi più rapidi :)