View Full Version : Installazione WinXp su 2nda partizione HD Sata
Flegias85
23-09-2008, 10:51
Salve
Ho 2 HDD uno pata e uno sata.
Per l'HDD Sata ho dovuto comprare un controller perchè la sk madre è molto vecchia e non lo supporta.
Quindi ho integrato i driver del controller nel cd di windows in modo da poter riconoscere l'HDD Sata sul quale voglio installare WinXp.
L'HDD non è vergine ma ci sono già vari dati quindi ho creato una partizione attiva e primaria nello spazio libero.
Installo Windows e tutto sembra andare liscio. Ma al primo avvio si presenta una schermata blu per una frazione di secondo e poi si riavvia arrivando alla schermata nera con le opzioni per l'avvio in modalità provvisoria ecc. :mc:
Dove sbaglio? Il passaggio dell'integrazione dei driver sembra ok perchè il disco mi viene riconosciuto da windows.
Centra qualcosa che la partizione (anche se primaria) è la seconda dell'HDD ?
Grazie
Skinplast
23-09-2008, 11:34
Ciao.
Riesci a disattivare il riavvio automatico, dopo aver premuto F8 all'avvio del sistema? Sarebbe utile per "congelare" l'errore e riportarne i dati qui, così vediamo cosa può averlo generato
Io credo di si, che win voglia stare nella prima partiz. primaria.
Flegias85
23-09-2008, 11:45
Ciao.
Riesci a disattivare il riavvio automatico, dopo aver premuto F8 all'avvio del sistema? Sarebbe utile per "congelare" l'errore e riportarne i dati qui, così vediamo cosa può averlo generato
Ma la schermata blu si è presentata sol al primo avvio e per un attimo. Ora quando riavvio arriva direttamente alla schermata dell' F8.
Io credo di si, che win voglia stare nella prima partiz. primaria.
Davvero windows è così stupido? :mbe:
Skinplast
23-09-2008, 13:47
Ma sul disco IDE (ATA) cosa c'è installato?
Hai un altro sistema Microsoft?
Flegias85
23-09-2008, 15:19
Ma sul disco IDE (ATA) cosa c'è installato?
Hai un altro sistema Microsoft?
No.
C'è un' unica partizione ntfs di soli dati.
Skinplast
23-09-2008, 15:37
..Non ho capito bene il discorso delle partizioni. Patel45 parla di installazione sulla primaria, ed ha ragione, mentre non ho capito cosa intendi tu con:
"Centra qualcosa che la partizione (anche se primaria) è la seconda dell'HDD ?"
forse che il disco dei dati ha la primaria, mentre il sata con windows la secondaria? Ho inteso giusto?
Se è così Microsoft Windows deve essere installato sempre sulla partizione primaria, come, appunto diceva Patel45.
Ho trovato questo, in inglese, molto esaustivo:
A primary partition must be logically formatted and have a file system appropriate to the operating system installed on it.
If you have several primary partitions on your disk, only one will be active and visible at a time, depending on the operating system with which you started the computer. By choosing which operating to load at start-up, you determine which partition will be visible. The active partition is the partition from which one of the operating systems was loaded when the computer was started up. The partitions other than the one from which you started will then be hidden, which will prevent their data from being accessible. The data on a primary partition are therefore only accessible from the operating system installed on that partition.
La fonte: en.kioskea.net (http://en.kioskea.net/repar/partitio.php3)
Flegias85
23-09-2008, 16:06
Faccio sempre confusione con le partizioni! :doh:
Allora
HDD1 IDE --> partizione logica con solo dati
HDD2 SATA--> una partizione logica con dati + una partizione primaria attiva con Windows
Intendevo dire che era la seconda partizione perchè creata dopo ma cmq è la primaria ed attiva del disco.
Spero di essere stato chiaro adesso.
posta la schermata da gestione disco che vediamo la posizione delle partizioni. Comunque non è vero quello che ho detto prima, basta che la partiz. sia primaria, non deve essere la prima.
Flegias85
23-09-2008, 19:24
Questa non è proprio la mia situazione ma al posto del disco 0 (che ho usato provvisoriamente per accedere ai miei dati) c'è il disco IDE con partizione logica.
Il disco 1 è quello diciamo incriminato
Non fate caso ovviamente al RIMOVIBILE che è una pennina USB
http://s2d1.turboimagehost.com/t/765942_Gestione_disco.JPG (http://www.turboimagehost.com/p/765942/Gestione_disco.JPG.html)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.