PDA

View Full Version : [adsl] Rimango con la dialup o metto l'adsl?

Nalim83
23-09-2008, 08:45
ciao a tutti fino ad oggi utilizzo la connessione flat dial up di telecom italia.
ma mi è arrivata una mail che pubblicizza l'adsl 7 mega a 14.95 per un anno da parte di telecom italia.
Forse forse passo all'adsl ma il mio problema è un altro:

Non ho prese telefoniche nella stanza dove ho il computer e i miei genitori non vogliono crearle. Per connettermi com la dial up utilizzo un filo volante portato da una presa secondaria.
Secondo voi mettendo l'adsl potrò continuare con questo metodo, e soprattutto con questo metodo l'adsl funziona??
Oppure mi consigliate un altro via??

Sinceramente stavo pensando di comprare un router adsl wireless e collegarlo alla presa principale, e mentre al pc una pennina wireless. Cosa ne pensate?
ci sono soluzioni più economiche?

ciao

mavelot
23-09-2008, 12:08
la seconda è la soluzione migliore

Le prolunghe vanno assolutamente evitate

Lanfi
23-09-2008, 12:33
la seconda è la soluzione migliore

Le prolunghe vanno assolutamente evitate

Quoto...il cavo tra router e presa del telefono deve essere il più corto possibile. Comunque se sei disposto ad usare cavi volanti puoi utilizzare un cavo di rete per collegare il tuo computer al router (in alternativa al wifi, che però mi pare più comodo per la tua situazione).

Nalim83
23-09-2008, 12:39
sinceramente con i cavi volanti non vado molto d'accordo anche perchè se dovessi collegare un cavo di rete dal router al computer sarebbe un po' lontano.
Non perchè il router è lontano dal computer ma perchè tra i due dispositivi c'è un muro e per poter scavalcare questo muro devo portare il filo intorno a questo muro. cosa molto difficile.

quindi secondo voi vado con la wirelless??

mavelot
23-09-2008, 14:16
sinceramente con i cavi volanti non vado molto d'accordo anche perchè se dovessi collegare un cavo di rete dal router al computer sarebbe un po' lontano.
Non perchè il router è lontano dal computer ma perchè tra i due dispositivi c'è un muro e per poter scavalcare questo muro devo portare il filo intorno a questo muro. cosa molto difficile.

quindi secondo voi vado con la wirelless??

sicuramente....1 o 2 muri "normali", non sono un problema

Marteen1983
23-09-2008, 14:56
Sono un po' più care, ma ci sono anche le soluzioni Powerline: rete LAN sui cavi elettrici di casa.

mavelot
23-09-2008, 15:13
Sono un po' più care, ma ci sono anche le soluzioni Powerline: rete LAN sui cavi elettrici di casa.

giusto....e funzionano sicuramente meglio del wifi-g

Nalim83
23-09-2008, 20:48
con quello che dovrei spendere per comprare le soluzioni Powerline mi conviene chiamare un elettricista e farmi una presa.
Cmq per ora credo proprio di partire con la wireless

Sabù
24-09-2008, 16:28
Ma perchè le prolunghe non vanno bene?
Io ho ALICE 20MEGA attiva sulla mia linea, ho il router vicino al PC che ho in camera, e il router è collegato alla presa telefonica principale di casa con un cavo telefonico lungo 10metri. Nella presa principale ho messo il filtro ADSL e da lì parte il cavo telefonico.
Non ho nessun problema di navigazione: la linea è stabile, la portante è sui 15MEGA perchè sono ad 1Km dalla centrale, la velocità reale è sui 12MEGA. Secondo me questa è la migliore soluzione: se la distanza tra il PC e la presa telefonica è sui 10metri va benissimo il cavo telefonico che utilizzi per navigare con la linea analogica, non devi cambiare nulla se vuoi attivare l'ADSL. Devi solamente comprare un router di qualità.

Lor1981
24-09-2008, 16:41
Ma perchè le prolunghe non vanno bene?
Io ho ALICE 20MEGA attiva sulla mia linea, ho il router vicino al PC che ho in camera, e il router è collegato alla presa telefonica principale di casa con un cavo telefonico lungo 10metri. Nella presa principale ho messo il filtro ADSL e da lì parte il cavo telefonico.
Non ho nessun problema di navigazione: la linea è stabile, la portante è sui 15MEGA perchè sono ad 1Km dalla centrale, la velocità reale è sui 12MEGA. Secondo me questa è la migliore soluzione: se la distanza tra il PC e la presa telefonica è sui 10metri va benissimo il cavo telefonico che utilizzi per navigare con la linea analogica, non devi cambiare nulla se vuoi attivare l'ADSL. Devi solamente comprare un router di qualità.

Normalmente ogni metro di cavo che separa la centrale dal router è una potenziale fonte di disturbo (nonché di attenuazione). Se la tua linea va bene vuol dire che sei moooolto fortunato :)

Sabù
24-09-2008, 17:32
Normalmente ogni metro di cavo che separa la centrale dal router è una potenziale fonte di disturbo (nonché di attenuazione). Se la tua linea va bene vuol dire che sei moooolto fortunato :)

Ma guarda che io non ho messo il cavo telefonico dalla centrale al router, l'ho messo dalla presa principale all'interno dell'appartamento fino al router della postazione PC che si trova a 10metri da tale presa.
Quello che tu dici è il doppino telefonico che fortunatamente è in otiime condizioni per gli anni che ha la mia abitazione.
Su questo mi ritengo molto fortunato.

Lor1981
24-09-2008, 19:31
Certo, l'avevo capito! Il mio era un discorso più generale :D