PDA

View Full Version : Nuovo pc...upgrade di quello che ho già o...meglio aspettare ?

frankdan
23-09-2008, 06:47
Salve amici.

Ho il pc in firma da quasi un anno (precisamente da Dicembre 2007),e all'epoca dell'acquisto era un gran bel pc,quasi al top.
Ma si sa,le novità hardware si susseguono alla velocità della luce...e dopo nemmeno un anno sul mercato c'è già molto di meglio.

Il titolo del topic che ho aperto dice già tutto : mi son creato 3 alternative tra cui scegliere,e vorrei da voi un suggerimento su cosa fare (la scelta dovrò prenderla entro Natale) :

1) Upgradare il pc che ho già,aggiungendo una seconda scheda video per lo SLI (se vedete la mia firma,ho anche aperto un topic nel mercatino per cercare una vga a buon prezzo).Vorrei sapere se secondo voi vale la pena fare lo SLI,che prestazioni otterrei...e per quanto tempo potrei tirare al massimo i vari giochi (tenete presente che il pc lo uso soprattutto per il gaming,ma anche per il CAD e la navigazione nel web).

2) Rifare da capo tutto il pc.In questo caso il budget sarebbe di 700,massimo 800 euro (soldi che materialmente avrò disponibili non prima di Natale).Quindi vorrei da voi un consiglio su quali componenti acquistare,col budget a disposizione (sempre che il pc che ne uscirà sia migliore di quello che ho attualmente,eh...altrimenti sarebbe inutile buttare soldi).Volendo rifare il pc,poi quello che ho adesso in firma lo passerei ai miei familiari (ne conserverei solo il cabinet e,forse,l'hard disk),quindi avrei bisogno di mobo+cpu+ram+(soprattutto) vga.Aspetto vostri consigli.

3) Non fare assolutamente niente,ma tirare avanti col pc di adesso,e aspettare Maggio/Giugno 2009 per prendere una decisione,giacché nel 2009 il settore cpu (ma anche quello delle mobo) sarà rivoluzionato dall'uscita dei Nehalem e dei nuovi socket Intel 1366.

Tenendo presenti le 3 alternative,cosa mi consigliate di fare ?

SaettaC
23-09-2008, 08:23
:mbe:

Rispondi onestamente a questa domanda...

TI SERVE VERAMENTE avere un pc più potente? :fagiano:

Ci sono ambiti in cui il tuo pc mostra grossi rallentamenti, tali da frustarne l'utilizzo?
Cioè, mi pare decisamente esagerato... Al limite basta ridurre leggermente i dettagli... :fagiano:
Io ho un pc molto simile al tuo (8800GT, Q6600, etc...), e per ora tiene botta in tutto quanto, non credo lo cambierò prima di un bel po' di tempo... :D Al massimo porterò la ram da 2 a 4gb... :mc:

frankdan
23-09-2008, 08:31
:mbe:

Rispondi onestamente a questa domanda...

TI SERVE VERAMENTE avere un pc più potente? :fagiano:

Ci sono ambiti in cui il tuo pc mostra grossi rallentamenti, tali da frustarne l'utilizzo?
Cioè, mi pare decisamente esagerato... Al limite basta ridurre leggermente i dettagli... :fagiano:
Io ho un pc molto simile al tuo (8800GT, Q6600, etc...), e per ora tiene botta in tutto quanto, non credo lo cambierò prima di un bel po' di tempo... :D Al massimo porterò la ram da 2 a 4gb... :mc:
Beh,per gli ultimissimi giochi usciti (Crysis Warhead e Stalker Clear Sky) il mio (anzi,il nostro) pc fa già molta fatica : i giochi vanno a scatti,i dettagli al massimo sono una chimera.E con i prossimi giochi (ad es. Far Cry 2) sarà la stessa cosa,se non peggio...
Chiaramente giocare non è la mia occupazione principale...il discorso,però,è che vorrei perlomeno aumentare la longevità del pc che ho magari optando per lo SLI (prima che le 8800GT escano fuori produzione...quando sarà difficile trovarle nei negozi,insomma).

Quindi mettiamola in una altro modo : mi conviene comprare un'altra vga per lo SLI oppure seguire le alternative 2 o 3 ?

biste81
23-09-2008, 10:23
sai che farei al posto tuo?
lascerei quasi tutto intatto:

cambierei ram con un kit dual channel 2x2gb corsair o altro a 800mhz

per la sk video (ti ho scritto anche sul tuo post "cerco 8800gt"), sei nella mia stessa situazione, mi stanno sconsigliando lo sli,
1-per il consumo,
2-per il calore,
3-per la compatibilità dei driver,
4-alcuni giochi non lo supportano...
sto pensando di cambiarla con la 4870 singola che poi su un 22" va piu che bene (piu piu piu che bene...)

frankdan
23-09-2008, 10:30
Il problema è che io nel pc,quando lo comprai,ci misi quel popò di scheda madre (la Striker) che è adatta allo SLI (come la tua,del resto...) e non usarla per fare SLI mi sembrerebbe un po' un offesa al pudore...

Riguardo al cambio di ram con due banchi da 2 gb l'uno,beh,per ora non ne vedo l'utilità...io adesso ho già 4 Gb (4 banchi da 1 Gb l'uno,quindi tutti gli slot della mobo occupati)...dove sarebbe l'utilità del consiglio che mi dai ? Liberare 2 slot della mobo per potermi permettere in futuro addirittura 8 Gb di ram ? Beh,prima che si arrivi a sviluppare software così esosi in termini di memoria,secondo me di acqua sotto i ponti deve passarne ancora tanta (minimo altri 2 anni)...casomai rimpiango il fatto che la mia Striker è compatibile solo con le ddr2 e non anche con le più veloci ddr3 che stanno cominciando a diffondersi.

E comunque la mia Striker con 4 Gb per ora va alla grande...con 8 Gb in futuro non so se potrà andarci (teoricamente sì,li supporterebbe...ma poi magari all'atto pratico la mobo potrebbe avere problemi ad indirizzare una tale quantità di ram).

biste81
23-09-2008, 10:55
anch'io smanio dalla voglia di far girare 2 8800 in sli, ma bisogna fare le cose con coscienza, e quindi come ho detto prima (punti 1-2 e 3) ci sono piu contro che pro in uno sli...

bisogna chiedere in percentuale l'aumento di prestazioni facendo lo sli anziche mettendo una singola 4870... secondo me vince sembre la 4870...

per il discorso delle ram, il fatto sta che 2 banchi da 2 gb lavorano in dual channel ed è sempre piu conveniente mettere pochi banchi ma piu capienti (2x2gb), che 4 banchi ma piu piccoli (4x1gb), tutto qui.

frankdan
24-09-2008, 04:30
Up !

Attendo altri consigli !

frankdan
25-09-2008, 08:08
up

frankdan
26-09-2008, 09:39
Up !

frankdan
27-09-2008, 11:22
Uppete !

Speedy L\'originale
27-09-2008, 12:49
Imho se proprio vuoi migliorare quel pc metterei una HD4870, lo sli ha + tanti contro ke pro, quindi lascialo perdere..

Al max se vuoi migliorare qualcosa cambiaci la sk. video e se ti va di sbatterti un pò dagli una cloccata a quel Q6600.

frankdan
27-09-2008, 12:54
Imho se proprio vuoi migliorare quel pc metterei una HD4870, lo sli ha + tanti contro ke pro, quindi lascialo perdere..

Al max se vuoi migliorare qualcosa cambiaci la sk. video e se ti va di sbatterti un pò dagli una cloccata a quel Q6600.
Il gap prestazionale tra una 4870 e una 8800GT è ampio ?

Sai cos'è che rimpiangerei,però ? Il fatto di aver comprato,a suo tempo,una mobo per lo SLI e poi di non sfruttarla...ecco perché propendevo quasi per lo SLI...

Mi dici quali sono i vantaggi/svantaggi dello SLI ?

Speedy L\'originale
27-09-2008, 13:03
Per rispondere alla tua domanda sulle prestazioni basta ke leggi questa comparativa:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/comparativa-schede-video-luglio-2008_index.html

Praticamente una 4870 va circa come 2 8800gt in sli, in certi casi d + in certi un poco di meno.

X la mobo dovevi informarti meglio ai tempi,io lo sli lo sconsiglio sempre x questi motivi:

- Raddoppio dei consumi e del rumore
- Doppia svalutazione, visto ke hai 2 vga ke invecchiano, anzikè 1
- Consumi alle stelle
- Prestazioni dipendenti troppo dai driver, ora magari vanno bene, ma sei sicuro ke tra x mesi a nvidia interessi sviluppare dei driver x delle vga ke non sono + in vendita
- Se becchi il titolo dove i driver non supportano lo sli x quel gioco saresti contento d'avere le prestazioni dipendenti da una 8800gt anzikè 2
- Con 2 vga vecchie resti pure tecnologicamente + indietro, la 4870 è dx10.1 se tra x tempo esce un titolo ke le sfrutta te con le 8800gt dx10 non lo sfrutterai appieno e andrai pure + lento.

L'unico vantaggio è se trovi una seconda 8800gt a poco nulla potresti quasi raddoppiare le prestazioni delle tue vga, cosi da aumentarne x un poco la longevità, ma andando incontro agli svantaggi sopra elencati.

frankdan
06-10-2008, 18:58
uppo la discussione...

Accetto anche altri consigli...

Secondo voi vale la pena aspettare qualche mese e puntare poi direttamente sulle piattaforme Nehalem ?

Speedy L\'originale
06-10-2008, 19:02
Se vuoi aspettare ca un anno x nehalem vedi te, secondo me nehalem nn sarà chissà ke balzo in avanti..

frankdan
06-10-2008, 19:05
Se vuoi aspettare ca un anno x nehalem vedi te, secondo me nehalem nn sarà chissà ke balzo in avanti..
Sai cos'è che mi preoccupa ? Il fatto che presto si diffonderanno le ddr3...e di scheda madri che supportano per bene le ddr3 adesso ce ne sono pochissime...quando usciranno le dd3,le mobo saranno tutte con socket Nehalem 1366 (mi pare si chiami così)...

Quindi,se parto dal presupposto di voler rifare il pc,il prossimo pc su cui punterò ovviamente dovrà avere le ddr3.

Quindi in quel caso sarebbe meglio aspettare Nehalem altri 7-8 mesi.

Speedy L\'originale
06-10-2008, 19:11
Le DDR3 è già da un bel pò di tempo che sono in commercio..

Ora le DDR2 costano pochissimo, ti fai un bel sistema ora e di nehalem te en freghi altamente visto ke non ci sarà chissà ke super incremento prestazionale.

Se aspetti nehalem ke esce x dicembre nelle versioni extreme xkè non aspetti pure Deneb di Amd ke sembra prometter bene, ma visto ke ci sei xkè non aspetto pure nehalem C, peccato xò ke allora si inizierà a parlare di ddr4 e magari xkè non aspetti ancora un mesetto intanto ke esce la nuova vga potentissima?
Ragionando cosi non compri + nulla..

Io dubito fortemente ke nehalem sia davvero più veloce del mio pc in sign..

frankdan
23-10-2008, 08:39

Io dubito fortemente ke nehalem sia davvero più veloce del mio pc in sign..
Beh,dalle prima anticipazioni non si direbbe... :

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=15660

http://www.pctuner.net/news/9724/Intel-Core-i7-piu-veloce-del-52percento-rispetto-al-Core-2-Quad/

...altri consigli ?

Anakin_86
23-10-2008, 10:09
Secondo me cambiare un pc del genere è una pazzia. Hai un quadcore che viene sfruttato ancora pochissimo dalle applicazioni, 4 giga di ram, è una bomba di pc. Che senso ha?
Per quanto riguarda i giochi, la cosa migliore che puoi fare è prenderti una HD4870. Se proprio vuoi tirare su anche sul processore prenditi un Q9550, anche se sinceramente non so quanto ci guadagnerai in prestazioni, specialmente nei videogiochi. Ma del resto non toccherei proprio nulla, spenderesti dei soldi per un pc che andrebbe poco più del tuo, e magari non ti accorgeresti neanche della differenza.

Ripeto, l'unica cosa con cui noteresti la differenza e nei giochi cambiando scheda grafica, e per fare ciò non ti serve cambiare pc.
Prenditi una 4870, o se vuoi proprio potenza bruta una 4870X2, anche se io sono contro schede che consumano così tanto.

Se invece vuoi stare su nvidia perchè hai una scheda madre SLI, visto che devi aspettare natale attendi la presentazione delle nuove nvidia (gtx 290 e gx2), anche se bisogna vedere se andranno di più delle ati.

Ciao :)

P.S. Hai un monitor 22", quindi a 1680x1050, a quella risoluzione secondo me ti basta una 4870, una 4870x2 o uno sli con le nvidia lo vedo di più per monitor 1920x1200 o ancor di più 2560x1600

Lithium_2.0
23-10-2008, 12:01
Se non sfrutti il quad potresti cambiare cpu con un E8500@4,5GHz e scheda video con una 4870/GTX260 (sulla tua mobo metterei cmq una VGA nVidia), avresti miglioramenti notevoli con i giochi più pesanti e puoi tirare avanti almeno altri 2 anni tranquillo... ma sarebbero soldi un po' sprecati (~200/250 euri se riesci a rivendere bene Q6600 e 8800GT) considerando anche il tuo monitor...

Speedy L\'originale
23-10-2008, 12:33
Beh,dalle prima anticipazioni non si direbbe... :

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=15660

http://www.pctuner.net/news/9724/Intel-Core-i7-piu-veloce-del-52percento-rispetto-al-Core-2-Quad/

...altri consigli ?

Vorrei proprio vedere come hanno fatto a migliorare del 52% le prestazioni nei giochi, quando è la VGA ke fà quasi tutto nelle risoluzioni ke girano adesso..(1280x1024 a salire)

Vorrei proprio sapere come hanno fatto a calcolare questi numeri..

!@ndre@!
23-10-2008, 13:08
Vorrei proprio vedere come hanno fatto a migliorare del 52% le prestazioni nei giochi, quando è la VGA ke fà quasi tutto nelle risoluzioni ke girano adesso..(1280x1024 a salire)

Vorrei proprio sapere come hanno fatto a calcolare questi numeri..

...sono le solite indiscrezioni che vengono messe in giro per far aumentare l'hype attorno ai nuovi proci....io i conti preferisco farli con l'i7 in mano!! ;)

Speedy L\'originale
23-10-2008, 13:15
...sono le solite indiscrezioni che vengono messe in giro per far aumentare l'hype attorno ai nuovi proci....io i conti preferisco farli con l'i7 in mano!! ;)

Infatti, il reale incremento è da vedere quando escono..

Ho visto test dove si dice ke va tantissimo e altri invece ke dicono il contrario, la verità la sà solo intel e poki altri, all'uscita manca poco, si vedrà.
Io nehalem lo salto comunque :asd:

!@ndre@!
23-10-2008, 13:20
Infatti, il reale incremento è da vedere quando escono..

Ho visto test dove si dice ke va tantissimo e altri invece ke dicono il contrario, la verità la sà solo intel e poki altri, all'uscita manca poco, si vedrà.
Io nehalem lo salto comunque :asd:

..io invece sono molto indeciso..in ogni caso prima di muovermi voglio vedere le recensioni dei nehalem...se vanno bene e si occano come i penryn allora colgo l'occasione e cambio mobo/procio/RAM, sennò mi sa che cambierò solo il procio sfruttando l'eventuale abbassamento dei prezzi dei Penryn... ;)

Speedy L\'originale
23-10-2008, 18:54
Considera solamente ke x nehalem la sk. madre costerà inizialmente almeno 200€..
e ke è previsto un'altro cambio di socket x nehalem stesso..

frankdan
02-04-2009, 00:33
Scusatemi se riesumo il thread,ma è passato un po' di tempo da quando l'ho aperto...

La domanda che vi pongo adesso è : secondo voi,per la mia configurazione attuale (in firma),varrebbe la pena sostituire la vga attuale (Una 8800GT) con una GTX 260 (che sono anche calate di prezzo) ? Avrei qualche miglioramento significativo,magari nei giochi ? O Vale la pena tenermi il pc che ho,aspettare un altro annetto,e cambiare tutto (mobo+ram+cpu+vga) nel 2010,dato che comunque il pc lo cambio del tutto in media ogni 3 anni ?

!fazz
02-04-2009, 09:59
Scusatemi se riesumo il thread,ma è passato un po' di tempo da quando l'ho aperto...

La domanda che vi pongo adesso è : secondo voi,per la mia configurazione attuale (in firma),varrebbe la pena sostituire la vga attuale (Una 8800GT) con una GTX 260 (che sono anche calate di prezzo) ? Avrei qualche miglioramento significativo,magari nei giochi ? O Vale la pena tenermi il pc che ho,aspettare un altro annetto,e cambiare tutto (mobo+ram+cpu+vga) nel 2010,dato che comunque il pc lo cambio del tutto in media ogni 3 anni ?

la vga è importante per i giochi, mettendo una 260 216 sp otteresti un upgrade significativo, un ulteriore cosa cambia cpu (vedrei bene un e8400+ artic cooling freezer 7 pro)

se vendi la tua 8800 e il q6600 dovresti cavartela con poco e le prestazioni decollerebbero

Speedy L\'originale
02-04-2009, 12:14

Secondo me non ne vale la pena, avresti si un aumento prestazionale, ma bench a parte non cambia poi moltissimo, la tua 9800GT (alias 8800GT ;)) è ancora una buona scheda, cosi come il tuo processore il cambio secondo me non vale la candela, aspetta ancora un pò, faresti un salto maggiore, rispetto al saltino ke faresti ora.