PDA

View Full Version : Arrivederci estate

Ufo13
22-09-2008, 23:42
1) [ex 2]
http://img90.imageshack.us/img90/2461/dsc0317312hx5.jpg

Bonus 1) [ex 3]
http://img519.imageshack.us/img519/8250/dsc033631hb0.jpg

Bonus 2) [ex 1]
http://img81.imageshack.us/img81/3417/dsc030671ga3.jpg

AarnMunro
23-09-2008, 06:10
Preferisco la 2 e la 3. Bei colori e belle scene.
La 1 con le conchigliette non mi piace...e mi ricorda troppo il lagunare mannaro.

Ghiga
23-09-2008, 08:12
Mi piacciono.
Anche la 1. è una buona idea, ma la tonalità è un po' troppo gialla, e manca un po' di ombre.

Ciao
Raff

Ufo13
23-09-2008, 08:25
Il WB l`ho settato su Daylight. Ti assicuro che la scena era gialla siccome il sole era gia` per meta` sotto l'orizzonte.

stefaninino
23-09-2008, 10:29
Ciao!A me non dispiacciono però:

1) pur rientrando nell'idea dell'estate che se ne va, non mi sembra ci sia un vero collegamento tra le tre foto;
2) la prima sembra un po' artefatta: ho pensato subito alla scena in cui cerchi le conchiglie, le disponi e le fotografi (l'avrei fatto pure io!!:D ). Inoltre mi dà un pò fastidio la luce bianca in alto a sx.

La due rimane quella che preferisco.

Ciaoooo

Ste

Ufo13
23-09-2008, 10:36
Ripensandoci avrei dovuto mettere solo la 2.

Ho pensato al titolo guardando quella foto e poi visto che erano tramonti anche quelli ho buttato pure la 1 e la 3.

Probabilmente ho sbagliato anche l'ordine :P

Riordino.

justaman
23-09-2008, 10:38
Belle,
ma banali.

simalan
23-09-2008, 10:41
:cool:

belle la 2 e 3 , relazionano col titolo, considerando che il tramonto è inteso come processo temporale...

nella 2 la composizione la trovo molto buona con ogni elemento al suo posto.

la 1 non è male, forse sì, manca un pelo di contrasto..

cialbus

Duce
23-09-2008, 11:02
Molto belle le foto, forse quella che meno mi piace è la silhouette, avrei levato parte del nero in basso che mi sembra eccessivo. La foto con le conchiglie è fantastica.

Ufo13
23-09-2008, 11:02
Belle,
ma banali.

E` vero sono banalissime ma (domanda filosofica) la banalita` e` sempre cosi` malvagia? Secondo me non bisogna sempre essere originali per esprimere un concetto o per produrre un'immagine significativa.

Guardando questa foto non vedo qualcosa di nuovo (infatti mi viene in mente qualcosa tipo la sigla di Bay Watch) eppure so che ero li` e che la foto esprime al 100% le sensazioni che provavo in quel momento.

In fondo tramonto e` un evento "banale" che si e` ripetuto miliardi di volte eppure ci si sofferma spesso e volentieri a guardare il sole scomparire all'orizzonte.

P.S. Le foto le ho scattate in Andalucia quindi magari l'evento non e` nemmeno cosi` banale per uno che, come me, vive nella fredda e nuvolosa Inghilterra :P

stefaninino
23-09-2008, 12:31
E` vero sono banalissime ma (domanda filosofica) la banalita` e` sempre cosi` malvagia? Secondo me non bisogna sempre essere originali per esprimere un concetto o per produrre un'immagine significativa.

Guardando questa foto non vedo qualcosa di nuovo (infatti mi viene in mente qualcosa tipo la sigla di Bay Watch) eppure so che ero li` e che la foto esprime al 100% le sensazioni che provavo in quel momento.

In fondo tramonto e` un evento "banale" che si e` ripetuto miliardi di volte eppure ci si sofferma spesso e volentieri a guardare il sole scomparire all'orizzonte.

P.S. Le foto le ho scattate in Andalucia quindi magari l'evento non e` nemmeno cosi` banale per uno che, come me, vive nella fredda e nuvolosa Inghilterra :P

Quoto!!

liviux
23-09-2008, 13:30
La 1 con le conchigliette non mi piace...e mi ricorda troppo il lagunare mannaro.
Chi?
Io vedo solo la "Bonus 2) [ex 1]" e mi piace da matti! Entra decisamente fra quelle che "vorrei averla fatta io"!
S7L8I8F8E8P?
Secondo me non bisogna sempre essere originali per esprimere un concetto o per produrre un'immagine significativa.
Giustissimo. Ben venga l'originalità, ma che non rappresenti l'unico obiettivo (io ho un po' questo vizietto).

isaia
23-09-2008, 13:54

Le immagini semplici sono le più efficaci.
Purtroppo davanti a scene come un tramonto tendiamo a collegare le emozioni che abbiamo percepito stando li in quel luogo dal vivo.
La fotografia registra solo un immagine bidimensionale racchiusa tra quattro lati, lasciando fuori profumi rumori ed eventuali sensazioni tattili che i nostri sensi percepiscono e registrano in quel momento.
Ecco che un evento splendido come un tramonto diventa "banale" se fotografato e visto da chi non ha da aggiungere pescando nei ricordi altre sensazioni.

Detto questo le immagini in questione sono assolutamente gradevoli forse un pò troppo nero nella prima e nella seconda...ma bisognerebbe vederle stampate, i monitor ingannano specie se di cattiva qualità come il mio..
Ciao Isaia...Cecco

urugg
23-09-2008, 14:04
Preferisco la 2 e la 3. Bei colori e belle scene.

concorde con l'amico blu!

skinner
24-09-2008, 10:24

Su questo hai ragione, sfido qualcuno a dire che non guarda più tramonti xchè ormai è stufo...

Per esempio la 2 mi piace, forse c'è troppo scuro in basso xò non mi disturba più di tanto...

liviux
24-09-2008, 10:55
Oggi vedo anche le altre due: notevolissime!

ilguercio
24-09-2008, 11:07
Ex 2 la mia preferita,ma devi togliere un poco di roba sotto...magari un taglio panoramico o un bel 4:2 come ho provato in PS.

Ufo13
24-09-2008, 11:27
Su questo hai ragione, sfido qualcuno a dire che non guarda più tramonti xchè ormai è stufo...

Non e` esattamente quello che volevo dire... Piu` che altro volevo sottolineare che con queste foto non ho cercato di essere originale ma ho cercato di trasmettere dei concetti/sensazioni:

1) Il romanticismo del tramonto rosso e intenso con le coppiette che aspettano la scomparsa del sole sotto la linea dell'orizzonte. La pace e la sensazione di intimita` che si provava nella spiaggia in quel momento.

Bonus 1) La varieta` dei colori presente durante quel particolare tramonto, il mare la sera si ritira lasciando un laghetto d'acqua che crea un interessante riflesso.

Bonus 2) Una composizione leggermente artificiale che sottolina le caratteristiche del luogo dove mi trovavo. Tramonti intensi e spettacolari, spiaggia di sabbia fine piena di conchiglie.

Insomma i concetti erano banali e di conseguenza le foto risultano banali ma chiedevo se la cosa dovesse necessariamente essere percepita come negativa :)

Ufo13
24-09-2008, 11:30
Ex 2 la mia preferita,ma devi togliere un poco di roba sotto...magari un taglio panoramico o un bel 4:2 come ho provato in PS.

Dici che lo spazio in basso distrae dalle conchiglie in primo piano?

ilguercio
24-09-2008, 11:38
Dici che lo spazio in basso distrae dalle conchiglie in primo piano?

Allora aspetta,vedrei bene un taglio sopra in quella delle conchiglie poichè quel sole mezzo nel frame disturba un poco,e vedrei bene quella del tramonto con le coppiette in formato 4:2 tagliando poco sotto la sabbia perchè tutto quel nero giù è inutile.Tutto IMHO...
Posso farti vedere le mie versioni?
A)
http://img517.imageshack.us/img517/8213/dsc030671ga3wp8.jpg
B)
http://img148.imageshack.us/img148/5879/dsc0317312hx5fm4.jpg
Dimmi che ne pensi,nel tramonto ho tolto roba che non serve(tutto il nero sotto) e messo il sole all'incrocio dei terzi:)
Quella delle conchiglie mi convince meno però,globalmente.

Ufo13
24-09-2008, 12:03
La silhouette e` un crop gia` di suo. Poco dopo averla pubblicata qui su HWU ho fatto un altro crop a 16:9. Stasera lo pubblico.

Il taglio della foto con le conchiglie mi piace anche se in realta` al momento dello scatto volevo proprio includere il sole..

nonsense
24-09-2008, 12:15
bel set molto gustoso,
forse ha ragione chi sostiene che il soggetto e' un po' standard, ma non lo ritengo banale.

Posso chiedere dove le hai scattate?

Mi piace molto la 2, la mia preferita... molto ben realizzata.
Per quanto riguarda la 3, bello il concetto in se', e' il tipo di foto ch efaccio pure io ma avrei messo a fuoco su una delle conchiglie piu' in avanti, tipo la seconda sulla sinistra e magari avrei sovraesposto un tantino perche' la vedo un po' scuretta,
comunque ti faccio i miei complimenti.

joeb
24-09-2008, 12:47
Belle, ma la ex3 vince su tutte.

Saluti ;)

Ufo13
24-09-2008, 13:21
bel set molto gustoso,
forse ha ragione chi sostiene che il soggetto e' un po' standard, ma non lo ritengo banale.

Posso chiedere dove le hai scattate?

Mi piace molto la 2, la mia preferita... molto ben realizzata.
Per quanto riguarda la 3, bello il concetto in se', e' il tipo di foto ch efaccio pure io ma avrei messo a fuoco su una delle conchiglie piu' in avanti, tipo la seconda sulla sinistra e magari avrei sovraesposto un tantino perche' la vedo un po' scuretta,
comunque ti faccio i miei complimenti.

Grazie dei suggerimenti :)

Le foto le ho scattate in Spagna una decina di giorni fa. Silhouette e conchiglie le ho scattate a Conil de la Frontera vicino a Cadice mentre il cielo nuvoloso l'ho scattato a Tarifa.