View Full Version : Vista Ultimate x64 e Vista Home Premium x32 non visibili in LAN
andredepop9
22-09-2008, 23:39
ciao
ho due PC in LAN
PC1 con Vista 64 bit Ultimate e firewall comodo
PC2 con Vista 32 bit Home Premium e firewall nativo
i due PC sono
- in rete privata
- nello stesso gruppo di lavoro
- firewall disattivi
- raggiungibili via ping
I due pc non si vedono mediante esplora risorse e quindi non posso vedere i folder condivisi.
Ho cercato sui forum ma non ho trovato nulla.
Potete aiutarmi per cortesia?
Hai per caso degli antivirus con internet security?
Ma se clicchi sull'icona della rete vedi i due pc,o almeno il singolo pc?
andredepop9
23-09-2008, 19:25
Ciao
ho AVAST home edition su entrambi i PC.
Non vedo l'icona dell'altro PC. Vedo due icone:
il PC Locale
e il PC Locale:Utenteloggato.
La cosa strana è che fino a qualche giorno fa avevo Vista x64 e Windows MCE XP SP2 in LAN e tutto funzionava.
Poi ad un certo punto ho avuto questo pb della condivisione e i PC sono spariti dalla LAN! E quindi ho riformattato W MCE e ho installato Vista x32 Premium con Media Center dato che avevo avuto un simile problema in passato. Problema che avevo risolto con quel fix della network mapping.
Pensi possa essere l'antivirus?
stambeccuccio
23-09-2008, 20:02
l'hai attivata la "individuazione rete" e "condivisione file" dal "centro connessione rete e condivisione" ?
andredepop9
23-09-2008, 20:22
Si ho attivato tutto su entrambi i PC
individuazione di rete
condivisione di file
condivisione di cartella pubblica
condivisione di stampante
condivisione di file multimediali
i due pc forzano un ip statico dal router.
stambeccuccio
23-09-2008, 20:38
i due pc forzano un ip statico dal router.
cioè cosi intendi dire: che sul router hai impostato gli indirizzi statici per i Mac di tali computer ? Oppure che hai settato tali computer dandogli indirizzi statici manualmente ?
PS: cmq secondo me l'antivirus ed il firewall non c'entrano proprio nulla, sulla base del fatto che li uso anch'io e non ho questi problemi.
andredepop9
23-09-2008, 20:43
sono daccordo per av e fw.
per quanto riguarda gli ip 4 ho impostato su tutti e due ottieni un indirizzo statico
ovviamente diversi.
stambeccuccio
23-09-2008, 20:46
probabilmente il problema è proprio lì e c'è una sorta di conflitto.
Fai una prova levando gli indirizzi statici settati manualmente sui computer e lasciando solo quelli del router.
andredepop9
26-09-2008, 21:42
ciao
grazie per il consiglio e scusa se non sono riuscito a risponderti prima.
Ho provato a impostare ip dinamici ma la procedura fallisce: il messaggio e' identificazione rete in corso e poi segnala un problema di rete che non riesco a risolvere.
ho provato anche a resettare il router ma questo non ha risolto il problema: nessuno dei due PC riesce di prendere un indirizzo ip dinamicamente.
mi chiedo cosa possa essere
EDIT: Alla fine ho risolto, ho collegato direttamente i due pc al router invece che attraverso lo switch e ora la condivisione funziona. Per qualche strana ragione non si vedevano attraverso lo switch... mah!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.