PDA

View Full Version : Wi-fi non funzionante su eeeUBUNTU

Don Vito Corleone
22-09-2008, 23:25
ragazzi ho configurato la lan per il mio asus eee 1000H ed è perfetta ma il wi-fi non mi funziona. perchè?
mi trova le reti attorno
ho inserito sia l'id della rete di casa mia ... la wpa ... ho messo e configurato l'ip statico ...ho provato anche automatico con DHCP ... niente !! non mi si connette !!!

Suggerimenti ?

leletop
23-09-2008, 07:22
elimina il network manager di gnome e installa wicd ;)
Se aggiungi il repository presente sul sito ufficiale ti installa se nn erro la versione 1.4, ma navigando per la rete ho trovato la versione 1.5.1 e devo dire che è FANTASTICA!!!!
Già mi trovavo a meraviglia con la 1.4,ma da quando ho la 1.5.1 ho trovato completamente la pace dei sensi :D

Cosigliato!

Don Vito Corleone
23-09-2008, 11:25
ho scaricato il file ma non so nè come si disinstalla nè come si installa qualcosa su linux :muro: :muro: :muro: :doh:

:fagiano: utente linux da 2 giorni :fagiano:

leletop
23-09-2008, 11:49
il modo + semplice è:
apri synaptic
cerchi network manager
selezioni il network manager gnome che ha il quadratino colorato
clicchi e selezioni rimuovi completamente
fatto ciò
apri una shell
ti sposti nella cartella dove hai scaricato il file.deb
dai il comando su dpkg -i nomedelfile.deb

Fatto ora dovresti averlo nel menù ;)

Don Vito Corleone
23-09-2008, 11:59
ci sono riuscito, ho cliccato due volte sul pacchetto.deb e mi è partita l'installazione...ilprogramma e è nel menu sotto la voce INTERNET .... l'ho avviato ma ora non mi trova nessuna rete wireless ... che faccio ?

Don Vito Corleone
23-09-2008, 12:22
il modo + semplice è:
apri synaptic
cerchi network manager
selezioni il network manager gnome che ha il quadratino colorato
clicchi e selezioni rimuovi completamente

fatto

apri una shell --> cos'è una finestra terminale?
ti sposti nella cartella dove hai scaricato il file.deb
dai il comando su dpkg -i nomedelfile.deb

Fatto ora dovresti averlo nel menù ;)

ci sono riuscito, ho cliccato due volte sul pacchetto.deb e mi è partita l'installazione...ilprogramma e è nel menu sotto la voce INTERNET .... l'ho avviato ma ora non mi trova nessuna rete wireless ... che faccio ?

leletop
23-09-2008, 12:29
ora nelle preferenze controlla che come scheda di rete wifi ci sia la periferica giusta ;)
cmq abilita anche la visualizzazione dell'interfaccia cablata così puoi eventualmente configurarti la scheda ethernet ;)

Don Vito Corleone
23-09-2008, 12:52
ora nelle preferenze controlla che come scheda di rete wifi ci sia la periferica giusta ;)

ecco !!! nelle preferenze non compare nessuna rete wi-fi ... c'è scritto NONE

cmq abilita anche la visualizzazione dell'interfaccia cablata così puoi eventualmente configurarti la scheda ethernet ;)

questo funziona !

Don Vito Corleone
23-09-2008, 13:03
adesso mi compaiono una serie di righe su fondo nero quando si avvia linux e dice errore nella swap e mi spunta [failed]

aiutoooooooooooooooo :muro:

leletop
23-09-2008, 13:47
:mbe: non capisco la natura dell'errore per lo swap..... ma il sistema ti parte?

Se ti colleghi con il cavo ethernet navighi?

in preferenze dovresti avere un menu a tendina dove selezioni per il wifi la periferica esempio eth0 per quella cablata se nn erro sul mio eeepc900 è ath0.....

Don Vito Corleone
23-09-2008, 14:16
morale della favola:
ho reinstallato linux ... e gli ho fatto formattare la ext3 prima di reinstallarlo ...

adesso ho rimesso linux in dual boot con win ma ho 2 problemi ...

1) appena vado su network setting ed accendo la wi-fi (Fn+F2) si blocca tutto

che devo fare?

2) il sistema è in inglese in alcune parti...

a sinistra (accessori,grafica,internet,preferenze, amministratore) è italiano ... ogni finestra che apro però è in inglese ...

come la cambio in italiano ?!

PS: la connessione via cavo mi funziona e mi ha sempre funzionato anche prima

Don Vito Corleone
23-09-2008, 23:02
facendo

iwconfig

non mi spunta nulla ...

ho installato il pacchetto madwifi facendoglielo cercare con synaptic ... nonostante risulta installato appena accendo il wi fi si blocca tutto :muro: :muro: :muro:

Don Vito Corleone
24-09-2008, 11:00
ragazzi ho semi-risolto qualcosa...

la wi fi adesso mi funziona solo se l'accendo su windows, riavvio poi passo su ubuntu e il network manager mi gestisce e mi trova le wi-fi....

ma appena la spengo/accendo su linux si blocca tutto.

HELP :muro: